Parassiti delle piante: quali conoscere in campagna

mosca dell'olivo

di dott. Giuseppe Pepe

Oggi parleremo dei parassiti delle piante. Abbiamo già parlato degli insetti utili in agricoltura, in questo articolo invece faremo una rapida carrellata dei peggiori nemici dell’agricoltura italiana.

Buona lettura!

parassiti delle piante

Indice

Parassiti delle piante: gli insetti

Gli insetti parassiti delle piante vivono a spese della pianta ospite, ovvero la pianta sulla quale si insediano, provocando danni sia in maniera diretta, utilizzando parti della pianta per il loro ciclo oppure cibandosene in maniera diretta; sia danni in maniera indiretta predisponendo la pianta ad attacchi di altri insetti, di funghi o batteri e virus.

Gli insetti parassiti delle piante sono veramente numerosi e in questa sede non possiamo che parlarne solo di alcuni.

Prima di qualsiasi intervento di lotta bisogna ovviamente saper riconoscere il parassita

Afidi

Tra i parassiti delle piante spesso chiamati anche “pidocchi” troviamo gli afidi.

Questi sono insetti molto piccoli ma in grado di fare ingenti danni alla piante perché si presentano in grosse colonie grazie alla gran velocità di riproduzione e alla flessibilità con cui riescono ad adattarsi ai fattori ambientali.

Questi parassiti delle piante si presentano in molte specie diverse con differenti colorazioni che vanno da verde al giallo, marrone, grigio o neri.

Le colonie di afidi si insediano sui germogli e sulla parte inferiore delle foglie; si nutrono della linfa delle piante aspirandola con il proprio apparato succhiatore.

parassiti delle piante afidi neri

Provocano anche danni secondari producendo una sostanza di scarto zuccherina detta che attira le formiche e che crea l’ambiente ideale per l’insediarsi di fumaggini che diminuiscono la capacità fotosintetica della pianta attaccata.

La pianta attaccata dagli afidi si presenta poco vigorosa, appassita e con foglie sono arricciate, fiori e frutti poco sviluppati. Nei casi estremi possono portare anche alla morte della pianta e in tal caso i parassiti in questione generano popolazioni alate capaci di colonizzare nuove piante ospiti.

Infine questi parassiti sono anche portatori sani di virus, batteri e funghi che possono creare ulteriori infezioni alla pianta.

Abbiamo parlato più approfonditamente degli afidi in questo articolo; questo e ancora quest’altro.

Dorifora

La dorifora è tra i parassiti delle piante più diffuso negli orti.

I danni causati sono a discapito delle foglie provocando anche la morte delle piante ospite.

Abbiamo già parlato di questo parassita in questo articolo.

Si presenta di circa un centimetro di grandezza con corpo bianco/giallo/arancio con strisce scure.

Le piante maggiormente attaccate sono soprattutto solanacee quali patata; melanzana; peperoni e pomodoro.

parassiti delle piante

Mosca della frutta

Tra i parassiti delle piante arboree da frutto, la mosca mediterranea della frutta è l’insetto più pericoloso.

Il suo nome scientifico è Ceratitis capitata (Wiedemann, 1824) ed è un insetto molto polifago, ovvero attacca diverse piante da frutto.

I danni della mosca mediterranea della frutta sono esclusivamente a carico dei frutti.

Le femmine adulte infatti usano i frutti per deporre le proprie uova che una volta diventate larve si cibano dell’interno dei frutti causando la putrefazione dei tessuti e la cascola degli stessi.

Le punture di ovideposizione inoltre possono permettere l’ingresso di funghi che aumentano la marcescenza dei frutti e le melate (gli escrementi zuccherini) prodotte sulla parte superficiale della buccia possono attirare altri funghi e insetti parassiti.

Abbiamo parlato della mosca della frutta in diversi articoli quali ad esempio nei parassiti del limone, pomacee e drupacee, nelle malattie del fico, del kiwi.

Mosca dell’olivo

Tra i vari parassiti dell’olivo, molti sono veramente importanti. Abbiamo già parlato della rogna dell’olivo, del tripide e del cotonello.