Interfilare vigneto: pulizia, lavorazione e attrezzatura meccanica

interfilare vigneto interceppo scavallatore

Un interfilare per vigneto, anche noto come interceppo o scavallatore, è un macchinario agricolo ideale per la lavorazione interfilare sottofila.

L’uso di questa attrezzatura professionale consente di effettuare operazioni mirate come l’inerbimento del vitigno, per una gestione efficace e controllata sia del suolo che del vigneto.

Ma cosa sono gli interfilari nello specifico, quando è bene usarli e come scegliere le migliori attrezzature meccaniche?

Indice

Interfilare vigneto

Gli interceppi sono macchinari agricoli progettati per assolvere qualsiasi compito nella lavorazione interfilare di un vigneto. L’attrezzatura tuttavia è realizzata con parametri diversi e quindi con caratteristiche tecniche specifiche a seconda delle esigenze del consumatore.

Per questa ragione, è di vitale importanza conoscere a fondo le funzionalità di un determinato interfilare affinché queste coincidano esattamente con le operazioni da svolgere nel vigneto.

Uno scavallatore meccanico è in grado di eseguire le seguenti tipologie di lavorazioni interfilari di vigneto:

  • Fresatura
  • Spollonatura
  • Diserbo
  • Rasatura erba
  • Gestione erbe infestanti

Per ogni funzione quindi è necessaria un’attrezzatura ad hoc in grado di rispondere alle esigenze dell’agricoltore.

Usare un interfilare vigneto vuol dire anche favorire tecniche di lavorazione sostenibili, in linea con i metodi di agricoltura biologica impiegati dai coltivatori diretti, per una gestione del terreno che rispetta l’ambiente e il pianeta.

interfilare vigneto

Pulizia interfilare vigneto

La lavorazione interfilare è indispensabile per gestire e controllare meccanicamente tutti i processi volti a tutelare e a migliorare lo stato di un vigneto.

In base a caratteristiche come la conformazione del terreno, l’altitudine e quindi se situato in pianura o in collina, ma anche a seconda della percentuale di precipitazioni annue, è possibile comprendere con che frequenza effettuare sia la pulizia sia la lavorazione interfilare di vigneto ogni anno.

In genere, la pulizia interfilare è un’operazione che richiede al massimo una frequenza di due trattamenti annuali. Il primo è da effettuare in seguito alla conclusione della vendemmia. Il secondo tra fine primavera e inizio estate, periodo in cui le erbe infestanti crescono maggiormente ed è necessario provvedere alla lavorazione sottofila del vigneto.

È fondamentale quindi non arrivare impreparati per la lavorazione interfilare ed essere in possesso di un interfilare vigneto adeguato.

Attrezzatura interfilare meccanica

Un interfilare per vigneto è la soluzione ideale a diverse attività agricole legate alla crescita e al monitoraggio delle viti. Scegliere un prodotto di qualità che possa soddisfare le aspettative è in alcuni casi un’impresa, ma fortunatamente è Rinieri a facilitare questo arduo compito, proponendo delle opzioni competitive per ogni esigenza.

Diserbo interfilare

L’attività di diserbo è una delle azioni di controllo cardine per la gestione di un vigneto. L’obiettivo è quello di controllare la proliferazione di erbe infestanti, cercando di ovviare al problema con il diserbante e con uno strumento meccanico idoneo.

La macchina Bio-Dynamic è un porta utensili provvisto di sarchiatrice a dita che consente di diserbare meccanicamente. Questa attrezzatura è ideata quindi per rimuovere erbe infestanti e aree di terreno che potrebbero formarsi in prossimità delle fila.

La macchina lavora meccanicamente e non è quindi munito di sistema idraulico. È consigliato utilizzare questo accessorio agricolo con una velocità media di 10 km/h. Il meglio è offerto su terreni in pianura, ma grazie alla funzione di inclinazione, manuale o idraulico, è possibile anche lavorare in pendenza.

L’utilizzo dell’interfilare è consigliato su terreno già smosso con altro macchinario in precedenza. Può essere impiegato più volte durante la stagione per portare a termine il diserbo e la lavorazione del suolo. Evitare di lavorare con erba alta poiché le capacità del mezzo agricolo sono ridotte.

La sarchiatrice è progettata per essere montata sia sull’anteriore sia sul posteriore della macchina agricola, con un aggancio costituito da tre punti cat 1-2. Il modello prevede due distinte versioni: unilaterale e bilaterale.

Il Bio-Dynamic monta un gruppo di dischi dentati frontali adibiti alla sarchiatura del terreno e una testata sarchiatrice a dita realizzata in gomma che permette di eseguire la lavorazione interfilare nel vigneto meccanicamente.

Bio-Dynamic interfilare vigneto

 

Il modello è composto da dischi a forma di stella ideali per una pulizia del sottofila su un suolo mosso o facile da lavorare, meglio se giovane. Le stelle sono disponibili in tre misure differenti con diametro di 540, 700 e 950. Inoltre, è possibile scegliere anche il grado di durezza dell’accessorio agricolo.

 

Sarchiatura con lame bilaterale

La sarchiatura del terreno è fondamentale non solo per eliminare erbe infestanti, ma anche per smuovere il suolo e renderlo più permeabile. Un accessorio agricolo di grande utilità in tal senso è il Twin Turbo con lame, un’attrezzatura con doppio gruppo scavallatore per vigneto o frutteto.

Il modello è costituito da un disco e una lama montati su un robusto carrello munito di ruote registrabili, spostamento laterale idraulico e inclinazione manuale della testata. L’efficienza è garantita dal doppio beneficio di un macchinario che opera contemporaneamente su entrambi i lati del filare.

L’interfilare per vigneto è da agganciare ad un trattore agricolo e necessita di circa 30 litri di olio al minuto per funzionare. In caso l’autonomia della macchina agricola non abbia le capacità richieste, è possibile installare una centralina idraulica indipendente.

La lama dell’attrezzo meccanico può essere sostituita con un aratro interceppo di dimensioni ridotte, munito disco aprisolco e spatola puliscipianta, oppure una spollonatrice.

Da notare che grazie al Sistema di guida autonomo Easy Ride, brevettato da Rinieri, la macchina aggiusta in autonomia la distanza tra la lama e la pianta ad ogni scavallamento. Pertanto, il macchinista sarà libero di lavorare senza dover controllare le distanze costantemente.

Porta utensili singolo interfilare vigneto

Un porta utensili è un accessorio agricolo che attaccato ad un automezzo per lavori agricoli consente di compiere numerose delle operazioni da svolgere per la pulizia interfilare di un vigneto.

In particolare, il Turbo Evo singolo è un interfilare per vigneto idoneo per montaggio su anteriore e posteriore della macchina agricola. L’attrezzatura è collocata su un telaio con ruote registrabili. Il gruppo di lavoro è munito di sistema elettroidraulico e consente di installare i seguenti utensili:

interfilare vigneto

  • Dischi scalzatori e rincalzatori
  • Spollonatrice
  • Erpice
  • Trincia
  • Rasaerba
  • Aratro
  • Lama
  • Sarchiatrice a dita e disco aprisolco
  • Roto fresa (novità 2023)

Questo strumento agricolo è quindi un ottimo interfilare per curare il vigneto. La macchina è piuttosto versatile, infatti, potendo cambiare solo la testata, può essere ideale per varie lavorazioni interfilari nel corso dell’anno.

 

Erpice rotante interceppi 

Gli erpici rotanti sono macchine agricole adibite al compito di frantumare zolle di terreno o spianare il suolo. In genere sono caratterizzate dalla presenza di intelaiature da cui scorgono lame di determinate misure.

Un erpice rotante della serie EL è in grado di estirpare le erbe infestanti senza rovinare il suolo. Questa è una delle macchine storiche di Rinieri che produce dal 1975. L’erpice riesce a compiere una lavorazione di circa 10 cm di profondità, fina e pulita e la velocità di lavoro è di 3,5 km/h.

L’accessorio agricolo può essere utilizzato anche in terreni con pendenze o in presenza di sassi. L’uso con erba è possibile, benché non sia troppo alta. Rinieri produce 9 modelli con montaggio anteriore e altrettanti per attacco su posteriore con testata da 65 o 100 cm.

La macchina possiede un sistema idraulico per inclinare la testa e monta slitte o ruote d’appoggio a seconda del modello.

Fresatrice interceppi

Una fresatrice della serie FS è realizzata con lo scopo di operare tra i filari in maniera ottimale. Sono disponibili 8 modelli con la testa fresante di 55 70 o 85 cm, tutte munite di ammortizzatore per attutire i colpi durante la lavorazione interfilare nel vigneto e con la possibilità di regolare l’altezza della testa fresante.

La fresatrice possiede un sistema idraulico per l’angolazione della testa e può raggiungere una velocità massima di 3,5 km/h e una profondità di lavorazione massima di 15/18 cm.

Trincia interfilare vigneto

La trincia interceppi della serie FT è un nuovo accessorio agricolo che consente di estirpare ed eliminare qualsiasi erba infestante sia presente nel sottofila. In particolare, è uno strumento specializzato nella pulizia del frutteto. Questa testata trinciante è ideata per tagliare l’erba sotto gli alberi di frutta o in vigneti. La testa misura 120 cm con 40 coltelli, taglia erba e potature di un massimo di 2 cm di diametro. Grazie all’inclinazione si può lavorare in terreni con pendenze o baulature.

Il macchinario è munito di sistema idraulico per l’inclinazione della testa trinciante ed è provvista di ruota posteriore d’appoggio per rendere più stabile la testata trinciante.

Queste attrezzature agricole sono in grado di assolvere efficacemente tutti i compiti richiesti per una lavorazione interfilare in un vigneto. La selezione di questi accessori agricoli passa per un’analisi preventiva delle caratteristiche del terreno e del vitigno. Con le giuste informazioni alla mano è possibile scegliere l’interceppo e quindi l’interfilare con le caratteristiche tecniche più adeguate alle esigenze di lavoro.

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Interfilare vigneto: pulizia, lavorazione e attrezzatura meccanica ultima modifica: 2023-02-13T15:58:47+00:00 da Fabio Guarino

Articoli correlati