Se sei un vero viticoltore hai già sentito parlare del mal dell’esca della vite, detta anche Apoplessia. Ma sai già come si cura? Se vuoi conoscere tutte le soluzioni per eliminare il mal dell’esca della vite ti basta leggere questo articolo.

Foto di millevigne.it
Indice
Cos’è il mal dell’esca
Come prima cosa, bisogna innanzitutto dire che il mal dell’esca è una malattia provocata da alcune specie di funghi.
L’accertamento diagnostico scientifico (eziologia) dei deperimenti a carico degli organi legnosi della vite è ancora in fase evolutiva.
Sono infatti molti i funghi isolati da piante affette da mal dell’esca e presentanti sintomatologie non specifiche e non sempre standardizzabili.
Sul legno alterato sono comunque stati isolati funghi il cui ruolo è oggetto di studio. Questa malattia è stata in passato attribuita a due funghi agenti di carie del legno: Stereum hirsutum e Phellinus igniarius.
Questi, colonizzando il legno, producevano la tipica disgregazione spugnosa dei tessuti.
Oggi lo studio eziologico della malattia sembra più complesso e si pensa che alcuni funghi come Acremonium, Phaeoacremonium, Phialophora, Fomitipora e Phaeomoniella si possono instaurare nel legno per primi, favorendo la colonizzazione degli organi legnosi da parte di funghi cariogeni come Stereum e Phellinus.
Come si riconosce il mal dell’esca
Riconoscere il mal d’esca, fortunatamente, è abbastanza semplice dato che le sue manifestazioni sono varie. I sintomi, infatti, si manifestano in vario modo.


