Trattori per vigneto e decompattatori: c’è AGRISEM Cultivigne

Trattori per vigneto

La gestione dell’interfilare in frutti­viticoltura può essere realizzata adottando un’ampia gamma di tecniche agronomiche che, anno dopo anno, vanno a specializzarsi rendendosi sempre più utili quanto necessarie.

In questo contesto, è forte l’interesse che gli agricoltori hanno rispetto alla possibilità di gestire tutte le operazioni relative al filare in un unico passaggio.

È proprio per questo motivo che si stanno diffondendo specifici attrezzi per trattori, come i decompattatori.

Trattori per vigneto e decompattazione: di cosa si tratta?

Il transito fra filari sempre più ravvicinati ha richiesto, nel tempo, l’introduzione di soluzioni tecniche e pratiche che, a lungo andare, rischiano di compromettere la struttura del terreno con conseguenze negative per la coltura.

Ed è proprio per evitare che ciò avvenga che sono entrati in gioco i decompattatori, accessori che rendono più sostenibile e gestibile il transito dei trattori per vigneto sul suolo agricolo.

I decompattatori, infatti, sono attrezzi nati per smuovere il terreno in profondità affinché venga ripristinato il grado di porosità, permeabilità e arieggiamento ideale senza, però, smuovere eccessivamente lo strato superficiale.

Qual è il miglior decompattatore per vigneti sul mercato ora?

In un mercato globale particolarmente ricco di proposte, è facile perdersi tra i dettagli di questo o quel macchinario.

Sulla carta, infatti, i decompattatori sembrano tutti fantastici e performanti, ma quanti di questi rendono davvero più semplice il lavoro dell’agricoltore?

Fortunatamente, in nostro aiuto arriva l’esperienza sul campo di Ivan Rivetti, proprietario della rinomata cantina Dante Rivetti a Bricco di Neive, Cuneo, Piemonte.

Per la gestione di queste pregiate vigne, infatti, l’azienda si affida al decompattatore Agrisem Cultivigne, ovvero un attrezzo nato e pensato specificatamente per essere di supporto ai trattori per vigneti.

Agrisem Cultivigne: conosciamo meglio trattore da frutteto

agrisem cultivigne

Agrisem Cultivigne in azione

Uno dei punti di forza di Agrisem Cultivigne è la sua lama: la sua apertura non è eccessiva, ma riesce comunque a eseguire un ottimo movimento, capace di smuovere il terreno a profondità notevoli (da 15 a 25 cm)

Riesce, infatti, ad alzare il terreno senza difficoltà, decompattandolo proprio nelle aree su cui prima si era passati con mezzi cingolati e pesanti (che inevitabilmente, danneggiano il suolo).

Si tratta di un macchinario che, a prima vista, potrebbe ingannare.

Le sue dimensioni contenute e l’aspetto massiccio, infatti, potrebbero far desistere gli agricoltori così esigenti, ma basta vederlo in azione per ricredersi.

Eppure, questo accessorio è performante e semplice da usare.

Attraverso i suoi attacchi, potrà essere montato in maniera facile e sicura al trattore da frutteto o vigneto e, allo stesso tempo, riuscirà a garantire risultati davvero straordinari in termini di movimento del terreno.

Agrisem Cultivigne, infatti, riesce a sollevare il terreno e il manto erboso, lasciandolo pronto per essere coltivato in qualsiasi momento.

Il suo rullo posteriore ha un diametro di 400 mm e lavora egregiamente: essendo liscio e vuoto al suo interno, questo non schiaccia eccessivamente il terreno e, inoltre, riesce a scongiurare il pericolo di erosioni dovute all’acqua in eccesso.

I quattro benefici principali che si riscontrano grazie al suo utilizzo nel vigneto sono:

  • Una fissurazione verticale per la creazione di un’onda
  • Un miglior sviluppo delle radici
  • La facilitazione della risalita capillare dell’acqua
  • L’assenza di creazione di zolle in superficie

Questo macchinario è disponibile in quattro versioni diverse che differiscono per la larghezza di lavoro garantita:

  • Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 1,20 m
  • Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 1,50 m
  • Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 1,70 m
  • Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 2,20 m

La scelta, ovviamente, dipende dalle proprie esigenze colturali e gestionali.

Per saperne di più sul Cultivigne ti invitiamo a visitare questo link.

Puoi vederlo in azione cliccando qui.

Fiaccadori Soluzioni è il distributore ufficiale del Cultivigne in Italia, puoi entrare in contatto con l’azienda contattandoli:

Fiaccadori Soluzioni

Località Tartaglia snc, 01016 Tarquinia (Vt) ITALIA

Contatti

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Trattori per vigneto e decompattatori: c’è AGRISEM Cultivigne ultima modifica: 2022-10-17T17:15:37+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati