Immatricolazione di un trattore agricolo usato: come si procede?

trattore agricolo immatricolato

trattore agricolo usato

di Antonino Crapanzano

Abbiamo visto che se vogliamo ampliare il parco mezzi della nostra azienda possiamo scegliere diverse opzioni di acquisto di un trattore agricolo.

E’ molto importante valutare, in questi casi, il prezzo del trattore agricolo che vogliamo in modo da poter decidere se acquistarlo nuovo o usato, da un privato o presso una concessionaria.

Possiamo trovare maggiori informazioni su questi argomenti negli articoli che ci spiegano quali sono i documenti necessari per acquistare una macchina agricola e come possiamo procedere per acquistare un trattore agricolo usato.

In questo nuovo articolo descriveremo quali sono le procedure da seguire e i documenti necessari per effettuare l’immatricolazione di un trattore agricolo usato.

Tuttavia, non ci limiteremo a descrivere solamente le informazioni necessarie per portare a termine queste procedure ma vi daremo alcuni consigli utili a capire come destreggiarsi nell’acquisto di un trattore agricolo usato senza incorrere in truffe che potrebbero recarci non pochi problemi.

Indice

Come immatricolare un trattore agricolo usato?

Le macchine agricole, vedi il trattore o trattrice agricola, solitamente vengono utilizzate per eseguire lavorazioni all’interno dei nostri appezzamenti di terreno coltivato e per tale motivo è probabile che questi mezzi non siano provvisti di immatricolazione in quanto non ne è previsto l’obbligo.

Un trattore agricolo usato potrebbe essere sprovvisto di immatricolazione anche nel caso in cui il proprietario non sia il titolare di un’azienda agricola o non abbia il bisogno di portare il suo mezzo su strada.

Se, invece, vorremo far circolare il nostro trattore agricolo, nuovo o usato, su strada dovremo necessariamente provvedere alla sua immatricolazione presso il pubblico registro delle macchine agricole.

La richiesta di immatricolazione dovrà essere presentata presso l’UMC, l’Ufficio della Motorizzazione Civile, dove ha sede l’azienda agricola o la società per la quale si richiede l’immatricolazione del trattore agricolo usato.

L’imprenditore agricolo che richiede di poter effettuare l’immatricolazione di un trattore agricolo usato dovrà essere munito di tutti i documenti necessari senza i quali la sua richiesta non potrà essere accettata.

trattrice agricola usata

Al momento della richiesta i documenti dei quali deve disporre il soggetto interessato ad effettuare l’immatricolazione del proprio mezzo agricolo sono i seguenti:

  • domanda redatta su modello denominato TT2119;
  • fattura originale dell’acquisto del mezzo e una fotocopia della stessa;
  • dichiarazione di conformità originale rilasciata dal costruttore;
  • eventuali allegati tecnici che riportino i dati tecnici del veicolo necessari alla circolazione stradale;
  • eventuale certificato di approvazione in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  • eventuale contratto di leasing in originale;
  • certificato di iscrizione alla C.C.I.A. correlato dei codici di attività o di autocertificazione;
  • modello 16 da presentare soltanto se vi siano comproprietari;
  • fotocopia del documento d’identità dell’intestatario o dei soci nel caso in cui si tratti di una società;
  • codice fiscale dell’intestatario del mezzo o dei soci, nel caso si tratti di una società.

Oltre alla presentazione di questi documenti senza i quali non possiamo procedere , bisogna eseguire un paio di versamenti non troppo dispendiosi per i nostri portafogli.

I versamenti suddetti sono indispensabili per l’immatricolazione di un trattore agricolo nuovo o usato, indipendentemente dal fatto che la macchina agricola per cui chiediamo l’immatricolazione sia semovente, cioè dotata di motore, o trainata.

Informazioni utili sull’acquisto di un veicolo agricolo usato

Come abbiamo già detto, quando pensiamo di acquistare un trattore agricolo uno degli aspetti che teniamo in considerazione è sicuramente quello economico.

Per chi decide di voler risparmiare denaro durante l’acquisto di un trattore agricolo si rivolgerà al mercato dell’usato che dispone di mezzi innovativi, performanti e offre una scelta abbastanza ampia senza dover necessariamente spendere troppo.

Un aspetto importante che dobbiamo valutare se decidiamo di acquistare un trattore agricolo usato è la scelta del venditore al quale rivolgersi:

  • venditore privato del quale dobbiamo verificare la credibilità. Acquistare da un privato potrebbe riservare molti rischi tra i quali quello di poter andare incontro a una truffa;
  • concessionarie che sono in grado di offrire maggiore affidabilità e tutela all’acquirente, ad esempio il rilascio del certificato di garanzia. Dobbiamo considerare anche che le concessionarie difficilmente propongono la vendita di veicoli in pessime condizioni poiché rovinerebbero la loro immagine.

Se decidiamo di portare a termine l’acquisto di un trattore agricolo usato presso una concessionaria, dovremo considerare un altro importante aspetto cioè la provvigione che dovremo pagare per la vendita, elemento che farà lievitare il costo e potrebbe rendere non più economico e conveniente l’acquisto.

Mediante alcune ricerche in rete possiamo verificare se il prezzo richiesto dal venditore sia piuttosto coerente o quantomeno in linea con il prezzo di mercato al momento dell’acquisto.

immatricolazione trattore agricolo

Oltre alle possibilità già elencate, dobbiamo segnalare un’ulteriore possibilità di acquisto di un trattore agricolo usato. Questa probabilità deriva dalle aste giudiziarie.

Le aste giudiziarie consentono di risparmiare ingenti somme di denaro rispetto al prezzo di acquisto del trattore agricolo usato sul mercato.

In un’asta giudiziaria, infatti, il prezzo di partenza di un trattore agricolo usato sarà molto più basso e contenuto rispetto al prezzo di acquisto dello stesso mezzo agricolo usato sul mercato.

I beni che vengono messi all’asta costano meno per un motivo, questo è rappresentato dal fatto che provengono da aziende agricole fallite e quindi la base di partenza dell’asta sarà piuttosto bassa, ciò consentirà una vendita celere necessaria per poter saldare, così, i debiti degli imprenditori.

Infine, sappiamo che le aste giudiziarie si svolgono fisicamente ma con l’avvento della tecnologia, negli ultimi anni, si sono diffuse sempre più anche quelle in rete che consentono, a chi volesse, di proporre una o più offerte a distanza per un bene al quale si è interessati.

Per poter prendere parte alle aste online è sufficiente iscriversi ad uno dei portali specializzati per aste di questo tipo e avanzare la vostra offerta per il trattore agricolo usato che più interessa.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Immatricolazione di un trattore agricolo usato: come si procede? ultima modifica: 2020-01-16T10:22:22+00:00 da Antonino Crapanzano

Articoli correlati