Il trattore più grande del mondo, scopriamolo insieme

trattore più grande del mondo

Se non vi siete mai chiesti quale sia il trattore più grande del mondo, è venuto il momento di scoprirlo, perchè le sue caratteristiche sono veramente fuori dal comune e lasceranno davvero senza parole tutti, agricoltori e non.

Leggendo queste caratteristiche poi non lamentatevi del vostro mezzo, perché qui si parla di un esemplare unico e raro.

Per trovare questo vero e proprio gigante dobbiamo spostarci in una zona lontana di Bakersfield, nella Northern Manufacturing Company di Havre, in Montana.

Nel 1977, i fratelli nonché coltivatori Rossi, si fecero costruire un trattore su misura proprio dalla Northern Manufacturing Company per un costo di circa 300.000 dollari.

trattore più grande del mondo

Luogo del trattore più grande del mondo

In questo luogo e in quegli anni nacque quello che poi è considerato tutt’ora il più grande trattore mai costruito: il Big Bud 16V-747.

I due fratelli utilizzarono questo vero e proprio gigante per la rippatura delle loro coltivazioni di cotone per ben 11 anni, facendo lavorare a pieno regime questo loro “piccolo” gioiello.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TRATTORE PIU’ GRANDE DEL MONDO.

Nel corso del tempo , il grande trattore ha subito diverse modifiche e miglioramenti.

Il primo motore montato dalla casa produttrice è stato appunto di 760 CV, cambiandolo poi con un motore da 860 CV.

I nuovi proprietari, i fratelli Williams di Big Sandy in Montana, circa 20 anni dopo la realizzazione aggiornarono il motore, aumentando la potenza da 960 CV a 1190 RPM.

Il 2014 è stato l’anno decisivo, che ha portato il trattore più grande del mondo a una dimora fissa e definitiva presso l’Heartland Museum di Clarion (Iowa).

Ovviamente dopo aver illustrato la storia e la nascita del Big Bud 16V-747 è opportuno prendere in considerazione le fanstastiche e straordinarie caratteristiche di cui è dotato che gli permettono di raggiungere una velocità e delle prestazioni uniche nel suo genere.

Attualmente il motore in dotazione del trattore più grande del mondo è il 16 V Detroit 92 Turbo con una cilindrata 24, 1 litri.

Come detto la potenza è stata cambiata nel corso del tempo, inizialmente di 760 CV fino ad arrivare a 1190 RPM.

Possiede 2 turbocompressori potentissimi, e l’alternatore è a 75 Amper, mentre lo starter è a 29 volt.

Il cambio del trattore più grande del mondo non poteva che essere a 6 marce, con una di retro.

Ora veniamo alle straordinarie dimensioni, che sicuramente lasciano senza parole. La larghezza è di 6,35 metri, la lunghezza raggiunge gli 8 metri abbondanti, precisamente gli 8,23 metri con una altezza straordinaria di 4,27 metri.

Gli straordinari e giganteschi pneumatici, raggiungono un diametro di 2,4 metri.

Ovviamente questo tipo di pneumatico è stato costruito su misura e apposta per questo mezzo dalla United Tire Company of Canada.

Anche le capacità di serbatoio sono decisamente da invidiare e uniche in tutto il suo genere con un massimale di capacità di 567, 64 litri.

Da non rimanere sbalorditi riguardo ovviamente al peso complessivo che è di 50 tonnellate, che giustifica tutti i dati sopra riportati.

Anche i confort non si fanno mancare, di fatto il Big Bud 747 è dotato di aria condizionata per poter resistere al duro lavoro estivo e il riscaldamento viceversa, per le fredde e gelide giornate d’inverno.

Possiede inoltre i tergicristalli e il sedile girevole.

A questo punto la domanda sorge spontanea… Chi di voi non vorrebbe possedere il trattore più grande del mondo?

Siate sinceri 😉

LEGGI ANCHE: mietitrebbia più grande del mondo

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Il trattore più grande del mondo, scopriamolo insieme ultima modifica: 2017-08-05T16:21:49+00:00 da Nicole

Articoli correlati