Il trattore più veloce del mondo. Il Valtra T234 batte ogni record!

trattore più veloce del mondo

Ci troviamo esattamente sul campo di volo d’emergenza di Vuojärvi, in Finlandia, a circa trenta chilometri dalla città di Sodankylä. È qui che è stato registrato il record mondiale di velocità per un trattore. Il vincitore in questione è modello Valtra T234, mentre il pilota che è riuscito nella storica impresa, è il quattro volte campione del mondo di rally: Juha Kankkunen. Gli obbiettivi che hanno permesso questa spettacolare impresa, afferma Tero Saari, Project Manager, R&D di Nokian Tyres sono state la ricerca minuziosa di aderenza, stabilità e maneggevolezza. Questo è mix che ha permesso al pilota di raggiungere la velocità di 130 km/h, facendo registrare così un vero e proprio Guinness World Records. E’ questo il trattore più veloce del mondo! Il percorso, come accennato è una pista di atterraggio, con una lunghezza totale di 2.300 metri, ma la peculiarità era quella di essere completamente innevata.

trattore più veloce del mondo

 

Altri dettagli sul record del trattore più veloce del mondo

Non dimentichiamoci che il record è stato registrato il 25 febbraio, e che ci troviamo in Finlandia, lasciando quindi solo immaginare le condizioni climatiche.

Per regolamento a metà tracciato era stato posto un dispositivo per la rilevazione della velocità su un tratto lungo 50 metri, e per rendere la prova valida la velocità è stata misurato in entrambe le direzioni; per questo motivo il risultato è una media di queste due misurazioni, ovvero andata e ritorno.

Il merito non è solo di Valtra ma anche di Nokian Tyres, ovvero coloro che nel 1934 hanno sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo in grado di affrontare le condizioni invernali, come il gelo.

I pneumatici realizzati in questa occasione sono i Nokian Hakkapeliitta TRI (440/80R28 151D & 540/80R38 167D), anche grazie a loro si è arrivati allo straordinario traguardo.

 

Ovviamente questi due produttori (Valtra e Nokian) conoscono bene il clima e le condizioni di questo territorio, riuscendo a mettere così in atto i segreti e le accortezze del caso.

Bensì sia un pilota abituato alla velocità, Juha Kankkunen, a fine prova ha affermato che per lui era la prima volta che sfidava la velocità con un trattore e che nonostante le condizioni avverse e il clima, si sono portati a casa quello che si erano prefissati.

trattore più veloce del mondo

Il campione, il Valtra T234, è dotato di un motore turbodiesel a 6 cilindri, mentre per quanto riguarda la potenza è un 247 cavalli.

Ovviamente la caratteristica peculiare di questo trattore è la velocità, e che velocità! Considerando anche il suo peso non indifferente, ovvero 7,7 tonnellate.

Rimanendo sempre in ambito di record, questo è il trattore più veloce del mondo, ma noi vi abbiamo parlato anche di quello più grande del mondo, un altro vero e proprio bolide!

 

 

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Il trattore più veloce del mondo. Il Valtra T234 batte ogni record! ultima modifica: 2017-08-28T20:49:28+00:00 da Nicole

Articoli correlati