Documenti necessari per acquistare una macchina agricola

documenti necessari per acquistare una macchina agricola

Per coloro che entrano per la prima volta nel mondo dell’agricoltura, ma anche per coloro che vi sono da molto tempo, potrebbe essere utile sapere quali sono tutti i documenti necessari per acquistare una macchina agricola. Noi Siamo Agricoltura risponde proprio a questa esigenza e ha pensato di creare questo articolo che ti aiuterà, passo dopo passo, all’acquisto del tuo trattore.

documenti necessari per acquistare una macchina agricola

Documenti necessari per acquistare una macchina agricola: la partita IVA

Innanzitutto, il primo tra tutti i documenti necessari per acquistare una macchina agricola è la partita IVA. Chi non è in possesso della partita IVA agricola non può acquistare un trattore o altro attrezzo utile all’attività agronomica. Quindi, colui che acquista una macchina agricola, nuova o usata, deve essere iscritto alla Camera di Commercio come Imprenditore Agricolo.

Il motivo di questo regolamento è dovuto al fatto che, secondo quanto sostiene lo Stato, non ha senso che si acquisti un trattore per fini hobbystici o collezionismo. Infatti, nel DPR 153/2006 si legge: “il richiedente l’immatricolazione di una macchina agricola è titolare di azienda agricola o di impresa che effettua lavorazioni meccanico-agrarie o che esercita la locazione di macchine agricole”.

In altre parole, quindi, puoi acquistare una macchina agricola solamente se sei:

  • Agricoltore
  • Contoterzista
  • Rivenditore, concessionario, ecc.

Un altro motivo per cui è obbligatorio avere la partita IVA è spiegato nel DPR 404/2001, dove si dice: “tutti coloro che producono beni destinati alla vendita sono soggetti passivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto, (I.V.A.)”. Questo vuol dire che chiunque produce dei prodotti per poi venderli deve essere in possesso della partita IVA. L’Agricoltura è un settore, infatti, dove si producono dei prodotti per essere venduti.

Chi può richiedere la partita IVA agricola?

Richiedere la partita IVA agricola è molto semplice e soprattutto GRATUITO. Chiunque può richiederla presso l’Agenzia delle Entrate, anche coloro che lavorano come dipendenti statali. Nel caso invece si sia già in possesso di un altro tipo di partita IVA, c’è la possibilità di estenderla all’attività agricola.

Prima immatricolazione

Nel caso in cui venga acquistata una nuova macchina, uno dei principali documenti necessari per acquistare una macchina agricola è certamente la fotocopia fronte/retro della Carta d’Identità di colui che sarà l’intestatario del mezzo. Il documento deve essere in corso di validità, quindi è bene controllare la data di scadenza! Nel caso in cui l’acquisto venga effettuato da una Società, è obbligatorio presentare le fotocopie delle Carte d’Identità di tutti i suoi componenti.

È necessario presentare anche la fotocopia fronte/retro del Codice Fiscale. Come sopra, vale la stessa cosa se si tratta di società.

documenti necessari per acquistare una macchina agricola

Acquisto usato

Nell’acquisto dell’usato, i documenti necessari per acquistare una macchina agricola sono:

  • Il certificato di conformità: viene rilasciato dal costruttore e chi vende il mezzo deve obbligatoriamente consegnarlo al nuovo acquirente.
  • L’allegato tecnico: questo documento riporta una serie di dati tecnici (allestimento del veicolo, tipo di pneumatici, ecc.) necessari alla circolazione stradale. Anche questo documento deve essere consegnato al nuovo acquirente.
  • Certificato di iscrizione alla C.C.I.A. completo di codici di attività o autocertificazione.
  • Modello 16: è un documento che attesta i proprietari del veicolo.

Se sei interessato ad altre notizie utili per la tua attività agricola, clicca qui.

Documenti necessari per acquistare una macchina agricola ultima modifica: 2017-12-12T19:37:46+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati