Ricetta cotolette di zucca fritte e al forno

cotolette di zucca immagine

Le cotolette di zucca sono una ricetta che ci è venuta in mente per il giorno di Halloween ma la loro croccantezza e doratura andrebbero gustate durante tutto il periodo dell’autunno!

cotolette di zucca autunnoAvete fatto caso che spesso, per mancanza di tempo ed inventiva, si finisce a cucinare sempre gli stessi piatti a base di zucca?
Alzi la mano chi non mai preparato la zucca saltata in padella con rosmarino e vino bianco per contorno o il più classico dei primi piatti autunnali di origine lombarda, il risotto alla zucca!
Per non parlare delle zuppe, minestre e vellutate di colore arancione che sono l’incubo di tanti bambini che appena le vedono nei piatti cominciano a lamentarsi perché sanno che dovranno mangiare la zucca perchè “fa bene” anche se a loro non piace per niente.

Ma perché limitarsi a preparare la zucca sempre nelle stesse varianti quando esistono tantissime possibilità per cucinarla in modo gustoso e rapido?

Per questo che vi proponiamo un secondo piatto vegetariano a base di zucca da impanare e friggere, o cucinare al forno, se volete un piatto più leggero ma altrettanto invitante e sfizioso.
Queste cotolette vegetariane a base di zucca sono facili da preparare, sono pronte in pochi minuti e potrete personalizzarle cambiando panatura e servendole con contorni sempre diversi per accontentare proprio tutti!

cotolette di zucca immagine

Ingredienti per preparare le cotolette di zucca per 4 persone

  • 600 g di zucca rossa già pulita
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi d’arachide q.b. (per la frittura)

Preparazione delle cotolette di zucca

  1. Tagliate la zucca a fettine di circa 5 mm o, se le desiderate più spesse e simili alla cotolette di carne, di non più di un 1 cm.
    Per favorire una frittura o una doratura in forno uniforme provate a tagliare le fettine di zucca in pezzi molto simili tra loro.
    cotolette di zucca preparazione
  2. Sbattetele le uova in un piatto con un pizzico di sale e preparate l’altro piatto contenente il pangrattato.
  3. Impanate le fettine di zucca passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Per una panatura più spessa e croccante ripassatele una seconda volta dall’uovo e dal pangrattato per ottenere una seconda impanatura.
State attente a sgocciolare bene l’uovo per evitare che si formino grumi che al contatto con l’olio della frittura, o nel forno, rischiano di far annerirsi rovinando l’uniformità della panatura.

Come cucinare le cotolette di zucca

  • Se avete scelto di friggere le cotolette di zucca riscaldate dell’olio di semi d’arachide in una padella antiaderente e friggetele, poco alla volta, rigirandole delicatamente su entrambi i lati con una paletta fino a doratura.
    A cottura ultimata riponetele sulla carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso e servite le cotolette di zucca ancora calde.
  • Se avete scelto di cucinare al forno adagiate le fettine di zucca impanate su una placca ricoperta con carta da forno e infornatele a 200 gradi in forno preriscaldato girandole da ambo i lati, per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
    Trasferite le cotolette di zucca su un piatto da portata e servitele in tavola caldissime!

Varianti alla panatura delle cotolette di zucca

La panatura, che è il vero punto forte di queste cotolette vegetariane, può essere arricchita in vario modo.

  • Per renderle più saporite potete aggiungete al pangrattato parmigiano pecorino grattugiato o servite le cotolette con una bella macinata di pepe nero.
  • Se desiderate una panatura molto aromarica mischiate al pangrattato prezzemolo, timo o rosmarino e le vostre cotolette di zucca saranno ancora più colorate ed appetitose!
  • Se invece cercate leggerezza e benessere preferite la cottura in forno ed aggiungete alla panatura alcuni cucchiai generosi di curcuma, una spezia piena di proprietà benefiche il sui sapore intenso ben si sposa con quello dolciastro della zucca, o con del sesamo, ricco di calcio e omega 3.cotolette di zucca sesamo

Con questa ricetta tutti coloro che non amano la zucca, bambini compresi, appena vedranno che ci sono zucche rosse in casa vi domanderanno di preparargli queste cotolette.
Buona ricetta ma soprattutto buon appetito!

Laura Cannarella

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Ricetta cotolette di zucca fritte e al forno ultima modifica: 2017-10-31T12:39:53+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati