Piante invernali da esterno vaso: quali sono le migliori?

Le piante invernali da esterno in vaso sono un ottimo modo per abbellire il tuo giardino anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Avere un bel balcone fiorito, infatti, non è una prerogativa solo dei mesi primaverili ed estivi, bensì, con un po’ di ingegno, una caratteristica da portare avanti tutto l’anno. L’importante è sapere cosa coltivare per raggiungere questo risultato.

Se non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto! In questo articolo, infatti, ti spiegheremo quali sono le migliori piante invernali che puoi coltivare all’esterno in un pratico vaso.

Pronto? Iniziamo!

Indice

Piante invernali da esterno vaso: primi consigli utili

Quando si tratta di piante invernali da esterno in vaso dovrai naturalmente accertarti di acquistare delle piante in grado non solo di prosperare all’interno di un contenitore, ma naturalmente anche di resistere alle temperature più rigide.

Se durante i mesi più caldi dell’anno ti sei abituato ad avere in giardino o sul balcone delle bellissime piante da fiore, in grado di abbellire l’ambiente e di risultare incredibilmente piacevoli alla vista, durante l’inverno non devi per forza rassegnarti a un orizzonte spento e privo di fiori.

Al posto dei gerani e delle primule, infatti, potrai sistemare e coltivare con grande soddisfazione delle piante particolarmente indicate per i mesi più freddi e ostili dell’anno. D’altronde, la natura non va mai davvero in vacanza!

Piante invernali da esterno vaso: i quattro nomi imprescindibili

Tra le piante invernali da esterno in vaso che puoi coltivare ce ne sono tre che sono praticamente un must have di ogni balcone fiorito che si rispetti.

Stiamo parlando della viola, del ciclamino, dell’erica e del gelsomino.

Tutti e quattro prosperano anche in caso di temperature rigide e si adattano perfettamente alla coltivazione in vaso.

Approfondiamo ora brevemente le loro caratteristiche, così da offrirti una buona panoramica di partenza.

La viola

La viola ha bisogno di un terreno fertile, ricco e soprattutto drenante.

La viola, nello specifico nelle due varietà di viola del pensiero e di viola cornuta, è una pianta che non teme il freddo ed è per questo molto utilizzata sia nella coltivazione in vaso sia in quella in piena terra. La sua fioritura inizia tra il mese di settembre e quello di ottobre e va avanti sino ai mesi primaverili.

Naturalmente, però, anche i fiori invernali devono essere seguiti tanto quanto quelli primaverili. Per assicurarti una splendida fioritura della tua viola, con splendidi petali lilla, rosa e bianchi, posizionala in un punto del balcone a mezzo sole, di modo che possa sia ricevere la giusta quantità di luce sia godere della protezione garantita dall’ombra.

Il terreno del quale ha bisogno deve essere drenante, fertile, ricco e mischiato con un po’ di compost (va bene anche quello fatto in casa). In aggiunta, ti consigliamo di concimare la viola mischiando il fertilizzante liquido con l’acqua delle innaffiature; queste ultime non devono essere troppo abbondanti o troppo frequenti, così da scongiurare l’insorgere di marciumi radicali.

Il ciclamino

Quando parliamo del ciclamino non stiamo parlando semplicemente di una pianta invernale da esterno, bensì della regina di questa tipologia. Questo anche grazie alla bellezza dei suoi fiori che, iniziando a schiudersi durante i mesi autunnali, abbelliranno il tuo balcone con dei petali rossi, viola e bianchi nonché non delle foglie di un verde vivace e a forma di cuore.

Proteggi con cura il tuo ciclamino dalle forti correnti d’aria!

Dovrai prestare un’attenzione particolare alle irrigazioni del ciclamino: il terreno deve infatti rimanere sempre umido, ma mai zuppo. Occhio anche alla posizione, in quanto questa pianta teme le correnti d’aria troppo forti. Assicurati dunque di sistemarla in un punto del tuo balcone abbastanza riparato.

Stai sperimentando dei problemi per quanto riguarda la fioritura del ciclamino? La causa potrebbe essere quella di una carenza di potassio nel terreno, carenza alla quale potrai sopperire con un giusto fertilizzante. Una volta risolto questo problema preparati ad apprezzare la fioritura del tuo ciclamino durante ogni autunno e, se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo questo articolo che casca a fagiolo.

L’erica

L’erica è invece una pianta della quale potrai acquistare diverse varietà e averne così sempre qualcuna che fiorisce sul tuo balcone durante tutto l’anno.

Infatti, oltre alle specie estive e primaverili, esiste la varietà di erica che prende il nome di Gracilis. I suoi elementi distintivi sono la presenza di foglie verdi e aghiformi e dei fiori in grado di resistere sino alla fine dell’inverno.

Il gelsomino

Il gelsomino invernale ha una particolarità rispetto alle altre piante invernali viste sin qui: fiorisce a gennaio, quando sarà completamente privo di foglie. Tuttavia, durante i mesi autunnali crescerà in modo estremamente rigoglioso, mantenendosi però dentro i 2m di altezza.

Potrai utilizzare il gelsomino anche come pianta rampicante nel caso in cui tu abbia un giardino pensile, come siepe da giardino o anche per ricoprire muri e ringhiere. Il segreto sta nel coltivarlo in una posizione soleggiata, così da stimolare un’abbondante fioritura dei suoi profumatissimi fiori gialli.

Abbiamo inoltre parlato del gelsomino e di altre piante rampicanti qui.

Piante invernali da esterno vaso: qualche ultima indicazione

Tra le migliori piante invernali da esterno in vaso manca ancora qualche menzione speciale:

  • il calicanto, che riesce a resistere anche in condizioni di presenza di smog e inquinamento
  • il narciso invernale
  • il cavolo ornamentale
  • la rosa di Natale
  • i crisantemi
  • l’agrifoglio
  • il bucaneve
  • la camelia

 

Inizia subito a preparare il tuo balcone per queste piante invernali da esterno in vaso!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Piante invernali da esterno vaso: quali sono le migliori? ultima modifica: 2020-09-18T14:32:50+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati