Piante aromatiche perenni: le 7 da tenere nel proprio giardino

piante aromatiche perenni

Avere a propria disposizione delle piante aromatiche perenni è sempre una grande risorsa per il proprio giardino perché permette di avere delle ottime risorse da usare in vari aspetti della vita, che spaziano dalla cucina alla decorazione.

Ovviamente, quando si parla di erbe aromatiche perenni è bene sapere che ognuna di loro ha delle caratteristiche ben precise: alcune sono perfette per cucinare, altre hanno precisi usi medicali, altre, invece, sono perfette per abbellire qualsiasi decorazione abbiate in mente.

Indice

Piante aromatiche perenni: cosa sono

piante aromatiche da giardino perenni

Le piante aromatiche perenni (dette anche sempreverdi) sono quelle che riescono a resistere ai climi più rigidi e avversi. Sebbene ognuna di loro abbia delle caratteristiche precise, infatti, tutte sono piante molto forti e capaci di adattarsi a qualsiasi situazione, sia climatica che in termini di spazio, rendendole perfette sia per case in città che per quelle che hanno a disposizione grandi giardini e terreni.

Vediamo, allora, quali sono le 7 piante aromatiche da giardino perenni più indicate per ogni situazione e come gestirle per assicurarsi ottimi risultati.

Piante aromatiche perenni: elenco delle 7 più resistenti

Salvia

La salvia è una pianta aromatica perenne con proprietà curative rilassanti. Conosciuta come saliva officinalis, questa è una coltura arbustiva sempreverde che è facile da trovare in tutta l’aria mediterranea e che si distingue per i suoi fusti lignificati e le foglie lanceolate dal colore verde e grigio.

Come tutte questa tipologia di piante, anche la salvia fiorisce ed è facilmente coltivabile in qualsiasi condizione proprio perché particolarmente resistente. Durante l’inverno, la pianta rallenta la sua produzione con foglie di piccole dimensioni. Durante la primavera, invece, riprende la sua normale produzione.

Per quanto riguarda le cure da dedicargli, il segreto è innaffiarla poco e potarla su base periodico dopo la fioritura. L’esposizione ideale è quella in sole pieno che garantisce una rapida crescita e una splendida fioritura.

Rosmarino

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche perenni più conosciute sia per il suo uso in cucina che per il suo uso fitoterapico. Questa pianta ha il grande pregio di riuscire a crescere praticamente ovunque tranne che nelle zone di montagna, dato che il vento freddo può essere uno dei suoi più grandi nemici.

Questo arbusto sempreverde è di origine mediterranea si coltiva sia in vaso che in giardino, dove si contraddistingue per la sua crescita in altezza e il suo fogliame, costituito da aghi lunghi e sottili che crescono in modo fitto. In primavera produce dei graziosi fiori viola.

Per coltivarla correttamente, vi basterà lasciarla esposta al sole e irrigarla periodicamente.

Alloro

Ricco di vitamine, l’alloro è una pianta aromatica perenne che ha proprietà antinfiammatorie, digestive e analgesiche. Conosciuto anche come Lauro, questa coltura è estremamente profumata e versatile.

È un arbusto con delle caratteristiche foglie lucide dal colore verde scuro dalla forma allungata e i margini ondulati. Si tratta di una pianta aromatiche che riesce a resistere perfettamente al freddo, ma teme le intemperie come le gelate. Ecco perché nei climi freddi è bene tenerlo in un posto riparato dal vento e dal ghiaccio.

La pianta di alloro richiede un terreno ben drenato per crescere e deve essere esposto al sole (verso sud e ovest).

Menta

La menta è una delle piante aromatiche perenni più apprezzate duranti i mesi estivi proprio per le sue proprietà digestive, antisettiche e rinfrescanti.

Particolarmente diffusa nelle zone centro meridionali dell’Italia, si trova a suo agio in luoghi freschi. In giardino, quando la si mette a dimora, è bene tenerla sotto controllo perché tende a crescere in maniera invadente. Facendola crescere in vaso, invece, si può riuscire a contenere il suo sviluppo talvolta eccessivo.

La pianta si presenta con un fusto eretto e ramificato di un colore verde o viola e da cui si sviluppano dei piccoli rami e foglie (di forma ellittica e seghettata). Anche lei produce dei fiori, che possono essere bianchi o rosa.

Non ha bisogno di particolari cure: va irrigata solo all’occorrenza e in caso di eccessiva siccità, mentre ha bisogno di un’esposizione soleggiata.

Anice

L’anice è una pianta perenne molto apprezzata in fitoterapia perché aiuta a risolvere problemi di nausea e vomito.

In Italia, la variante perenne più diffusa è quella dell’anice stellato, una pianta che si distingue per la sua altezza (arriva anche a 10 metri) e per la sua resistenza al freddo.

Ama i luoghi soleggiati e predilige terreni asciutti e ben drenati ed è preferibile innaffiarla in modo saltuario.

Ginepro

erbe aromatiche perenni

Usato per creare olii essenziali dalle proprietà emollienti, il ginepro è una delle erbe aromatiche perenni più conosciute.

Si tratta di una conifera con poche esigenze colturali che ha bisogno di poche innaffiature e concimazioni. Si presenta con una pianta con foglie aghiformi ed è molto resistente anche alle temperature più rigidi.

Anche questa pianta perenne produce fiori e dei piccoli frutti dal caratteristico aspetto e sapore, ovvero le bacche di ginepro.

In natura, il ginepro arriva anche ai 4 metri di diametro e altezza, ma quando è coltivata in vaso ha dimensioni molto più contenute.

Dragoncello

Il dragoncello è una pianta aromatica perenne ricca di vitamina A e sali minerali e proviene da zone particolarmente fredde come Russia, Asia centrale e Siberia.

Il suo aspetto è cespuglioso e ha delle foglie lunghe e sottili da cui nascono dei fiori gialli riuniti in infiorescenze a forma di pannocchia. Il dragoncello va seminato in primavera ed è molto facile da gestire: ha ovviamente bisogno di luoghi soleggiati e di terreni sabbiosi per prosperare.

I suoi più grandi nemici sono le gelate e il ristagno idrico.

Come coltivare le piante aromatiche perenni

Insomma, sono tante le opzioni a vostra disposizione quando si tratta di coltivare piante aromatiche perenni nel vostro giardino.

Le cose da tenere a mente comuni a ogni specie possono essere sintetizzate con:

  • Assicurarsi di lasciare la pianta alla luce del sole
  • Irrigarla con moderazione
  • Usare un terreno drenante
  • Ripararle, se necessario, da vento e gelate

Poche cure, lo abbiamo detto, ma grandi risultati che possono essere applicate a molti campi della vita: che sia del rosmarino per delle ottime patate arrosto o del dragoncello per curare malattie come il mal di gola, le piante aromatiche perenne sono sempre delle grandi risorse da avere.

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Piante aromatiche perenni: le 7 da tenere nel proprio giardino ultima modifica: 2022-11-11T12:38:10+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati