Acquisto macchine agricole usate: cosa tenere in considerazione

ritchie bros

Qualsiasi azienda agricola, sia agli inizi che già ben avviata, ha bisogno di alcuni strumenti di lavoro per ottimizzare la coltivazione, la raccolta e la distribuzione del raccolto.

Questi strumenti di lavoro altro non sono che le macchine agricole, attrezzature che permettono di svolgere il lavoro sui campi in maniera efficiente a ogni livello.

In questo articolo parleremo delle macchine agricole necessarie in ogni attività agricola, dell’acquisto di macchine agricole usate e del sistema di compravendita di macchine agricole all’asta.

Acquisto macchine agricole: i macchinari indispensabili

acquisto macchine agricole

Di cosa hai bisogno per iniziare a lavorare? Sai già di dover acquistare alcuni macchinari per avviare la tua azienda agricola, ma l’offerta è davvero ampia ed è difficile, specie per chi è agli inizi, orientarsi correttamente.

In più, le macchine agricole hanno un costo non indifferente e il margine d’errore è molto alto.

Ecco perché è importante conoscere davvero le macchine agricole e capire cosa serve alla tua azienda agricola, in ogni momento del suo arco di vita.

Le macchine agricole si dividono principalmente in tre categorie:

  • macchine motrici, impiegate per trainare, spingere o azionare altre macchine;
  • macchine operatrici, quelle che “fanno il lavoro” ed eseguono le operazioni agricole;
  • rimorchi agricoli, utili per trasportare i carichi, inclusi i raccolti.

Le macchine operatrici sono quelle più funzionali per cominciare a lavorare il terreno e a renderlo profittevole. Tra queste rientrano, ad esempio:

  • motocoltivatori, aratri, rulli e altre macchine per la lavorazione del terreno;
  • macchinari per semina e trapianto;
  • macchine per la concimazione e per la tutela del terreno, come i distributori di antiparassitari;
  • macchine per la raccolta e il trattamento dei prodotti.

Sono operatrici anche le macchine per la distribuzione del mangime, per il trasporto e la preparazione degli alimenti per il bestiame.

Il trattore agricolo è invece una macchina motrice, in quanto utilizzata per trainare rimorchi e attrezzature specifiche per la lavorazione del terreno. È, per questa ragione, una delle macchine indispensabili per ogni attività agricola.

Acquisto macchine agricole usate: requisiti

aste online

Non è inusuale che un coltivatore o un imprenditore agricolo decidano di consultare annunci di vendita di macchine agricole usate, primo fra tutti il trattore, per aggiungere strumenti utili alla propria attività.

L’acquisto di una macchina agricola è sempre soggetto ad alcuni requisiti imprescindibili, di cui sicuramente il più importante è il possesso di una partita IVA agricola.

Il trattore, ad esempio, può essere comprato solo se si è registrati alla camera di commercio come IAP, Imprenditore Agricolo Professionale. Questo requisito è preliminare all’immatricolazione del trattore, peraltro; senza la partita IVA agricola, non sarebbe possibile immatricolare il mezzo.

Si può acquistare un trattore senza avere una partita IVA? La risposta è sì, ma solo nei limiti dell’utilizzo privato nel proprio terreno. Non è possibile utilizzare un trattore per uso commerciale, quindi per la produzione rivolta alla vendita; di conseguenza, tale trattore non può essere immatricolato, né assicurato, né potrà circolare su strada.

Aste macchine agricole

Le aste di macchine agricole sono ampiamente diffuse in tutto il mondo per la vendita di macchine agricole di seconda mano. Esiste, inoltre, un tipo di asta specifica, quella delle aste giudiziarie agricole, durante le quali sono messe all’asta macchine agricole provenienti da attività andate incontro a fallimento; tali macchine non sono però sempre disponibili nell’immediato, e non è nemmeno scontata la possibilità di provarle e visionarle prima del giorno dell’asta, andando incontro a un acquisto quasi a scatola chiusa.

Le aste classiche, invece, sono molto più semplici da gestire attraverso offerte a busta chiusa, possibilità di provare prima i mezzi e frequenza delle aste stesse, con più modelli da conoscere e testare.

Tra gli organizzatori di aste di macchinari per uso agricolo – e, più in generale, per uso industriale – spicca Ritchie Bros, una vera garanzia quando si parla di macchinari usati.

Le aste macchine agricole Ritchie Bros

macchine agricole usate

Ritchie Bros è la più grande casa d’aste di macchinari al mondo. Sul sito ufficiale di Ritchie Bros è possibile creare un account gratuito,  registrarsi per le aste di macchinari, visionare le schede dei mezzi in vendita, corredate da foto dettagliate, informazioni tecniche ed un breve video della macchina in funzionamento.

 

Le aste si svolgono completamente online rispettando tutti i criteri delle aste pubbliche senza riserva. Nelle giornate di apertura al pubblico, è possibile accedere al piazzale di Caorso per visionare e provare di persona i mezzi in vendita. Vi consigliamo di contattare l’ufficio di Ritchie Bros. al numero 0523 818801 per maggiori informazioni su come accedere al piazzale e partecipare all’asta. Le offerte sono anonime, per mantenere la privacy dei partecipanti all’asta e possono accedere sia privati sia aziende.

Tutti i macchinari messi all’asta su Ritchie Bros sono immediatamente disponibili alla consegna dopo l’assegnazione. Le aste partono sempre da zero, si concludono allo scadere del tempo alla migliore offerta e non è stabilito un prezzo minimo o base d’asta.

Tutti i criteri descritti rendono Ritchie Bros conveniente e affidabile.

Ritchie Bros. organizza regolarmente 5 aste online all’anno: la prossima asta a Caorso si svolgerà  il 9 e 10 dicembre. L’asta sarà a tempo, con offerte a partire dal 4 dicembre. Per maggiori informazioni visita il link all’asta di Caorso.

Di seguito i contatti di Ritchie Bros:

(box contatti)

tel. 0523 818801

whatsapp 334 6000287

email: [email protected]

 

Ritchie Bros Auctioneers

Via Canada SN, 29012 Caorso PC
tel. 0523 818801
whatsapp 334 6000287
email: [email protected]

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Acquisto macchine agricole usate: cosa tenere in considerazione ultima modifica: 2021-11-16T13:43:31+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati