Consigli di lettura: Manuale di Marketing Agroalimentare

manuale-di-marketing

manuale-di-marketing

Alcuni mestieri sono alimentati principalmente dalla passione.

Quella passione che cancella la fatica, le ore insonni, la stanchezza fisica e mentale, e che diventano frutti bellissimi che lasciano il segno.

È questa l’eredità del nostro amico Francesco Giannetti, capo redattore di Noi Siamo Agricoltura, venuto a mancare qualche mese fa.

Non vogliamo dire che ha lasciato un vuoto, anzi: oltre che nel nostro cuore, Francesco ha lasciato un’impronta ben visibile, diventando uno dei punti di riferimento in Italia per un nuovo modo di intendere l’agricoltura, strettamente connesso all’epoca moderna, all’uso di Internet e ai vantaggi che può trarre da un mondo completamento nuovo, quello del marketing.

La bellezza di un lavoro nel settore primario, quello rivolto all’agricoltura e all’allevamento, risiede nel poter unire la forma più antica del lavoro dell’uomo a nuove tecnologie e strategie moderne per poter rimanere sempre al passo con i tempi, e non abbandonare mai l’amore e la dedizione per la terra.

Questo era l’obiettivo, nonché la passione, di Francesco. Obiettivo raggiunto con la pubblicazione del suo avvincente libro, Manuale di Marketing Agroalimentare e Vendita dei Prodotti Agricoli, un testo importante per fare far luce sul possibile rapporto tra agricoltura e marketing.

Proprio questa è diventata, negli anni, la specializzazione del dottor Giannetti: da classico consulente agricolo, sempre impegnato sulla terra insieme ai suoi clienti, per debellare infestazioni e partecipare alla vendemmia annuale, si è trasformato in un marketer agricolo di nuova generazione, consigliando tecniche di vendita e piani di marketing per potenziare la filiera, la propria azienda, le proprie vendite.

Il Manuale, a cui il dottor Giannetti ha dedicato mesi e mesi di lavoro, si sofferma a lungo sulle potenzialità del marketing nel settore agricolo, su come le strategie odierne di advertising online e offline possano contribuire a far crescere un’azienda in un settore che  oggi, come non mai, ha un grande bisogno di re-inventarsi.

Non solo teoria, ma anche molta pratica: all’interno del testo sono presenti diversi esempi e casi studio per iniziare da subito ad applicare strategie di marketing alla propria azienda agricola, dall’organizzazione alla pianificazione della vendita dei prodotti, evidenziando tutti gli stakeholders che ruotano intorno ad ogni realtà del settore agricolo.

Come vendere, e a chi vendere i prodotti agricoli. Il Manuale di Marketing Agroalimentare e Vendita dei Prodotti Agricoli risponde a queste due domande, attraverso la grande esperienza di Francesco Giannetti che ha aiutato numerose aziende a raggiungere il successo come imprese agricole.

Questo approfondimento è rivolto a coltivatori diretti e imprenditori agricoli, ma anche ad addetti alla produzione, responsabili commerciali delle vendite, manager e responsabili degli acquisti che ruotano intorno al mondo agroalimentare.

Il punto di forza di questo manuale è proprio la sua completezza di informazioni, che lo rende adatto a tutti, dai neoimprenditori agricoli già appassionati del web ai neofiti del marketing, ma esperti del settore agricolo.

Manuale di Marketing Agroalimentare e Vendita dei Prodotti Agricoli è acquistabile qui.

Vuoi saperne di più? Guarda il video della presentazione del libro!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Consigli di lettura: Manuale di Marketing Agroalimentare ultima modifica: 2020-08-16T09:49:59+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati