Ritchie Bros: come accedere alle aste online di attrezzature agricole

ritchie bros

Ritchie Bros è leader mondiale nelle aste online per macchinari agricoli e attrezzature per uso industriale. In questo articolo spiegheremo come funziona la vendita, come registrarsi e come partecipare alle numerose aste annuali, in Italia e nel mondo.

Aste macchinari agricoli: come funzionano

aste online

Innovare e rinnovare: su queste parole d’ordine si fondano le aziende agricole di tutto il mondo, che per migliorare la propria posizione devono fare i conti annualmente con le attrezzature agricole che costituiscono il punto forte del proprio lavoro.

Parliamo, soprattutto, dei macchinari per uso agricolo, il cui elenco potrebbe essere veramente lungo:

  • trattori;
  • macchine per il sollevamento;
  • trebbiatrici;
  • rimorchi;
  • mietitura;
  • dissodatori;
  • macchine per la lavorazione del terreno;
  • macchinari per la raccolta della frutta

e così via.

Nonostante gli incentivi statali, che di anno in anno danno forza alle aziende per il ricambio e l’acquisto di nuovi attrezzi agricoli, la convenienza risiede spesso nell’acquisto di macchinari agricoli usati in ottime condizioni che possono essere integrati nelle mansioni quotidiane per dare una spinta in più al lavoro degli agricoltori.

Le aste di macchinari agricoli sono la perfetta occasione per assicurarsi un acquisto valido, a un prezzo equo, con un processo di compravendita sicuro e controllato. È proprio questo l’obiettivo di Ritchie Bros, che mette in comunicazione venditori e acquirenti favorendo gli interessi di entrambi.

Ritchie Bros: come partecipare alle aste

Il processo di acquisto di Ritchie Bros è essenzialmente formato da tre fasi: 

  • la ricerca online dei mezzi disponibili;
  • l’ispezione dal vivo;
  • l’asta online.

Tutti i mezzi e le attrezzature in vendita sono visionabili nelle giornate di apertura al pubblico prima di ogni asta presso i piazzali Ritchie Bros., in Italia a Caorso in provincia di Piacenza. Chi non può recarsi sul posto, tuttavia, può visionare il macchinario e le sue specifiche direttamente online, grazie a un accurato servizio di ispezione online.

Il primo passo è quello di accedere al parco macchine attuale, aggiornato settimanalmente con centinaia di articoli, da selezionare in base alla categoria e anche alla provenienza.

Una volta individuato il macchinario di interesse, si può accedere alla sua scheda e vedere foto e caratteristiche tecniche. Inoltre, creando un account gratuito, è possibile conoscere anche altri elementi importanti in una compravendita, come i risultati delle aste più recenti. In questo modo, è facile sapere se il prezzo ideale da proporre rientra nel budget dell’azienda o meno.

Aste online Ritchie Bros: dopo l’iscrizione

partecipare alle aste online

L’account gratuito permette di accedere a diverse funzioni, come i risultati d’asta, creare una lista di Preferiti, salvare le proprie ricerche e partecipare alle aste online. All’interno dello stesso account è anche possibile creare più profili, opzione gradita soprattutto da chi gestisce più aziende agricole con differenti fatturazioni.

Puoi consultare il calendario delle aste per sapere qual è l’asta più vicina e registrarti all’asta cliccando su “Registrati per fare offerte online”. Il procedimento di registrazione deve essere ripetuto per ogni asta a cui si vuole partecipare.

Prima di fare un’offerta è richiesto il versamento di un deposito cauzionale pari al 25% del costo del macchinario che si intende acquistare. Il deposito cauzionale è una garanzia per i tuoi acquisti, poiché garantisce la serietà di chiunque abbia effettuato un’offerta. In caso di mancata vendita, il deposito viene completamente restituito.

Come fare un’offerta durante le aste online

L’idea di rimanere al pc per due giorni ti stressa? Non preoccuparti, non è così che funziona con Ritchie Bros!

Il sistema di offerte è molto semplice: puoi fare un’offerta rapida, confermando l’importo proposto dal sistema, oppure inserire un’offerta massima, cioè l’importo massimo che vuoi spendere per quell’articolo. Con un sistema automatico, Ritchie Bros farà per conto tuo l’offerta minima possibile per quel lotto; ogni volta che giunge un’offerta più alta della tua, il sistema rilancerà fino a quando raggiungerà il massimo budget da te impostato.

In questo modo puoi accertarti che non andrai oltre il tuo budget e potrai anche aggiudicarti un lotto spendendo meno di quanto hai previsto.

Aste a tempo online

L’Asta a Tempo (TAL) è un’asta condotta esclusivamente via internet senza l’intervento del banditore. L’Asta a Tempo dura alcuni giorni ed è possibile fare offerte dal giorno di apertura al momento di chiusura indicato su ogni lotto. L’offerente più alto al momento della chiusura, si aggiudica il lotto.

Una volta iscritto all’asta e versato il deposito cauzionale, verrai approvato per fare offerte:

  • clicca su “Accedi all’asta a tempo” e accetta i termini e le condizioni per partecipare;
  • indica il numero di lotto su cui vuoi fare offerte dall’elenco di lotti che compare sulla pagina;
  • per fare offerte puoi cliccare su “Offerta rapida” per accettare l’importo indicato dal sistema o cliccare “Offerta Massima” per inserire il budget massimo che sei disposto a spendere;
  • se viene inserita una nuova offerta a due minuti dalla chiusura dell’asta, viene riaperta la possibilità di rilanciare ancora una volta;
  • quando l’asta sta per terminare, parte un conto alla rovescia. Se la tua offerta è risultata la più alta, il lotto è tuo!

Commissioni sulle transazioni Ritchie Bros

Su tutti gli articoli venduti alle aste Ritchie Bros. viene applicata una commissione di transazione, a carico del compratore, che varia in base all’importo di vendita.

Nel dettaglio, è prevista una commissione di: 

  • 10% su tutti i lotti venduti per un valore pari o inferiore a 12.000 Euro; 
  • 3,85% su tutti i lotti venduti per un valore superiore a 12.000 Euro e fino a 129.870 Euro, con una commissione minima di 1.200 Euro per lotto;
  • 5.000 Euro su tutti i lotti venduti per un valore superiore a 129.870 Euro.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Ritchie Bros e scopri la data della prossima asta a Caorso!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Ritchie Bros: come accedere alle aste online di attrezzature agricole ultima modifica: 2022-05-13T17:03:51+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati