Ricetta per preparare una torta di mele speciale

torta di mele a raggi

La torta di mele è la regina dei dolci fatti in casa.
Quante volte l’abbiamo mangiata di pomeriggio,appena sfornata, o a colazione prima di andare a scuola?
Bastano pochi ingredienti per rivivere uno tra i ricordi più cari della nostra infanzia e non trovate altre scuse per rimandarne la preparazione perché cucinare una buonissima torta alle mele, come quelle fatte con amore dalla nonna o dalla mamma, è veramente semplice!
torta di mele classicaLa ricetta originale della torta di mele prevede l’utilizzo di burro, latte, uova, farina, lievito per dolci e le mele.
Esistono tantissime ricette in cui si sostituiscono gli ingredienti “classici” con altri meno calorici; anche in quelle che conoscete che “rispettano la tradizione” ci sono infinite differenze nelle dosi e alcune varianti nel procedimento di preparazione.
Vi starete domandando in cosa è differente questa ricetta, in cosa questa torta di mele sarebbe “speciale”.

Forse sarete restii a cambiare la vostra ricetta di famiglia ma date fiducia a questa ricetta poco conosciuta e molto datata e vi assicuriamo che tutti vi chiederanno come avete fatto a preparare una torta di mele che si scioglie in bocca!
ricetta torta di mele

Ingredienti della torta di mele speciale

  • 150 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 4 mele (preferibilmente renette o golden)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai burro fuso

torta di mele fettine

Come preparare una torta di mele speciale

  1. Prendete una ciotola e mettetevi il burro morbido (quindi tolto dal frigo da almeno mezz’ora e lasciato “scaldare” a temperatura ambiente ) e lo zucchero.
    Sbatteteli a mano o con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete un uovo alla volta all’impasto e continuate a frullare per amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Mettete la farina, il lievito per dolci ed il pizzico di sale in un setaccio da farina.
    Per inserire questi ingredienti nel composto in maniera pratica e veloce basterà azionare il setaccio direttamente sopra la ciotola alternando con il latte.
    Versate il latte in piccole quantità per evitare che le fruste elettriche lo facciano schizzare sporcando voi ed il piano di lavoro della cucina.
  4. Dopo aver terminato con la farina versate il latte rimanente e frullate molto bene per non far formare grumi. L’impasto avrà una consistenza piuttosto “liquida” ma non preoccupatevi perchè è esattamente il risultato che dovete ottenere.
  5. Versate il composto in una tortiera da 26 centimetri con l’apertura a cerniera unta di burro.
  6. Lavate, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili (circa 2-3 millimetri) e affondatele in verticale nell’impasto partendo dal bordo esterno fini ad arrivare al centro per formare la classica forma “a raggi”, tipica della torta di mele.
    ricetta torta di mele
  7. Per rendere la vostra torta di mele più bella prima di infornarla versatevi sopra due cucchiai di burro fuso e cospargetela con due cucchiai di zucchero semolato o di canna.
  8. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C, ventilato, per circa 35-40 minuti.
    Sfornate e servite tiepida.

ricetta torta di meleSe volete preparare un dolce che sia anche una coccola per i nostri cari recuperate gli ingredienti e le fruste da cucina e mettevi subito all’opera per preparare una torta di mele veramente indimenticabile.
Buon appetito!

Laura Cannarella

Ricetta per preparare una torta di mele speciale ultima modifica: 2017-11-10T15:18:50+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati