Nutella fai da te: la ricetta per prepararla a casa

nutella fai da te ricetta

Chi non ha mai sognato di avere una scorta infinita di nutella a casa? Con la nostra ricetta potrete preparare a casa una crema di nocciole molto simile alla nutella originale, per odore, consistenza e sapore. Ricreare la stessa identica ricetta della nutella a casa non è possibile al 100% ma con tavolette di cioccolato, nocciole, zucchero di canna e latte otterrete una buonissima crema a base di nocciole e cioccolato di qualità: la nutella fai da te!

Preparare una cioccolata spalmabile alla nocciole sana ma anche ricca di sapore che potrete gustare su pane, toast e biscotti o per farcire i vostri dolci è facile e veloce.

Se non vedete l’ora di concedervi un dolce piacere di gola che vi conquisterà con la sua morbidezza e genuinità senza olio di palma o altro olio vegetale, né zucchero raffinato o aromi aggiunti mettetevi alla prova e non ve ne pentirete! nutella fai da te ricetta

Ingredienti per fare la nutella a casa

  • 250 gr di cioccolato a latte
  • 50 gr di cioccolato fondente (se non ne avete a casa potete utilizzare 50 gr di cioccolato a latte)
  • 90 gr di nocciole pelate
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio di mandorla o di arachide (facoltativo)

Ricetta della nutella fatta in casa

  1. Tostate le nocciole in forno preriscaldato a 180° o in padella per 5-7 minuti circa.
    Giratele e controllatele spesso perché è facile che si brucino.
    Non appena si saranno dorate e sentirete provenire dal forno il profumo tipico della tostatura capirete che le nocciole sono già pronte.
    Spegnete il forno e dopo pochi minuti sfornatele.

  2. Mentre le nocciole sono ancora calde mettetele in un mixer da cucina insieme allo zucchero di canna e tritatele fino a formare una vera e propria crema.
    Inizialmente otterrete una polvere di nocciole, poi le nocciole inizieranno rilasciare dell’olio e dovete continuare a frullare fino a quando otterrete un composto liscio e cremoso.
    Poiché non utilizziamo alcun tipo di olio né il burro è fondamentale che siano le nocciole tostate a rilasciare il loro olio e lo faranno solo se a temperatura!
    Se non state utilizzando nocciole calde, appena tostate, o il vostro frullatore non è molto potente vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio di olio di olio di mandorle o, in mancanza, di olio di arachide così che la vostra crema di nocciole non rischi di restare eccessivamente grumosa.

  3. Ponete sul piano di lavoro la ciotola con il cioccolato a latte e fondente, già tagliati a pezzetti grossolani, ed il bricco con il latte perchè è arrivato il momento di mettere in funzione il mixer da cucina!

  4. Azionate il mixer da cucina e aggiungete a filo il latte alterandolo con i pezzetti di cioccolato e continuate fino a quando lo zucchero di canna non vi sembrerà completamente amalgamato all’interno della crema di nocciole.

  5. Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria per 20 minuti girando la crema con una spatola e state ben attenti che nessuna goccia d’acqua entri in contatto con la crema di nocciole altrimenti rovinerà definitamente il risultato della preparazione.
    Questa fase non solo è molto delicata ma è fondamentale per far legare i grassi, pastorizzare il latte (se crudo) e fare sciogliere del tutto lo zucchero di canna.
    La cottura non deve superare i 20 minuti altrimenti la crema, apparentemente liquida, una volta raffreddata si raddenserà e non avrà la consistenza elastica e cremosa della famosa Nutella.

  6. Togliete il pentolino dal fuoco e dopo circa 10 minuti, quando la crema alle nocciole si sarà leggermente intiepidita, travasatela in un vasetto, chiudete il barattolo e il calore residuo creerà il sottovuoto.

nutella fai da te crema di noccioleCon la nostra ricetta otterrete circa 500 gr di nutella fatta in casa che potrete conservare in frigorifero fino ad un massimo di due settimane!
Se dovesse appena uscita dal frigo la crema alle nocciole dovesse risultare troppo compatta mescolatela e tornerà morbida e cremosa!

Riuscirete a resistere alla tentazione o finirete il barattolo in pochi giorni?
Preparatela e fateci sapere se vi è piaciuta!

Laura Cannarella

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Nutella fai da te: la ricetta per prepararla a casa ultima modifica: 2017-12-06T18:35:49+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati