Sedile trattore economico: comfort e praticità a un ottimo prezzo

Sedile trattore economico

Trovare un sedile per trattore economico non è un’impresa facile per l’agricoltore di oggi.

Le alternative sul mercato, infatti, sono molteplici, ma prima dell’acquisto è sempre necessario valutarle una per una con cura per evitare spiacevoli sorprese, un po’ come quando si compra il mezzo agricolo per la prima volta.

Sembra strano da leggere, ma i problemi alla schiena causati da una scorretta posizione assunta a bordo del proprio mezzo agricolo (sia esso il trattore o altri veicoli pesanti studiati per la gestione dei campi) sono uno dei principali infortuni che colpisce i professionisti del settore primario.

Se a ciò aggiungiamo il fatto che i mezzi agricoli, un po’ per definizione, si muovono tra sentieri sterrati, fossi e buche, l’esigenza di un sedile per trattore economico, ma comunque di qualità e ben ammortizzante, si fa sempre più pressante.

In questo articolo vedremo come orientarci nella scelta del sedile giusto per voi considerando, nello specifico, due importanti fattori:

  • Il prezzo
  • L’ergonomia del sedile per trattore

Prima, però, facciamo una rapida panoramica di quali sono le caratteristiche principali di un sedile per trattore economico e non solo.

Caratteristiche sedile trattore economico e non solo: tipologie, materiali e accessori

Se pensiamo ai primi sedili da trattore, è possibile che un brivido percorra la nostra (forse già dolorante) schiena: l’idea di attraversare ettari e ettari di terreno su una spartana seduta in metallo, infatti, farebbe paura a chiunque.

Per nostra fortuna, le innovazioni tecniche sono venute in soccorso degli agricoltori, dotando i sedili per trattori (sia i più economici che i più costosi) di imbottiture e foderature che garantiscono il comfort necessario per svolgere il proprio lavoro in serenità.

Un altro importantissimo cambiamento è stato il progressivo abbandono dei sedili fissi in favore di sedili da trattore a molleggiamento meccanico o a smorzamento pneumatico: queste caratteristiche, infatti, attutiscono qualsiasi tipologia di dislivello andando a impattare meno sul nostro corpo.

Con quali materiali è fatto un buon sedile da trattore?

Ovviamente, la differenza di materiali dipende sempre dal budget che avete a disposizione.

Se, per esempio, cercate un sedile da trattore economico, ma comunque comodo, potete anche sceglierne uno in PVC: seppur meno traspirante e quindi meno pratico durante i mesi estivi, questo materiale sarà decisamente più pratico da pulire e igienizzare.

Se, invece, optate per una soluzione più traspirante, scegliete un modello in stoffa a cui però si deve per forza abbinare una qualche fodera ricoprente e protettiva per evitare che il tessuto si deteriori subito.

E gli accessori?

È possibile che un sedile per trattore economico risulti un po’ più spartano rispetto ai modelli più “lussuosi” e che quindi siano privi di accessori come braccioli o poggiatesta.

Non temete: se il vostro sedile per trattore economico è in commercio, vuol dire che rispetta ogni standard di omologazione europei e che, quindi, non sarà difficile trovare degli accessori universali da potergli applicare.

Insomma, come potete bene immaginare la scelta del sedile da trattore giusto per voi può essere complicata.

Ecco perché in questo articolo veniamo in vostro soccorso con quelle che, secondo noi, sono le 3 alternative migliori sul mercato per rapporto qualità prezzo.

Qui potete iniziare a vederne le caratteristiche principali.

 

MODELLO MATERIALE DIMENSIONI SOSPENSIONE
Sedile trattore economico

VidaXL ME732125: vai alla scheda prodotto

Acciaio / PVC + Poliestere

 

43 x 60 x 49 cm

 

MODELLO MATERIALE DIMENSIONI SOSPENSIONE
 

Sedile trattore economicoVidaXL ME8344821: vai alla scheda prodotto

Telaio in acciaio + rivestimento in PVC 48 x 50 x 59 cm 60 mm
MODELLO MATERIALE DIMENSIONI SOSPENSIONE
Sedile trattore economicoVidaXL ME732090: vai alla scheda prodotto Acciaio / PVC 106 x 60 x 52 cm 60 mm

Sedile trattore economico: la miglior scelta per chi ha un budget ridotto

Il sedile per trattore VidaXL ME732125 è, senza ombra di dubbio, la risorsa migliore sul mercato per chi cerca il giusto compromesso tra prezzo e performance.

Si tratta, infatti, di una seduta di grande qualità dotata di accessori come schienale e braccioli, capaci di rendere più comode le ore di lavoro che vi attendono a bordo del vostro mezzo agricolo, e di una imbottitura speciale che saprà sicuramente ammortizzare i dislivelli che incontrerete sul vostro cammino.

Sedile trattore economico

VidaXL ME732125

In più, il rivestimento nero dello schienale vi garantirà assoluta impermeabilità e resistenza anche alle condizioni più estreme.

Per quanto riguarda le dimensioni, il sedile è alto 43 centimetri e può essere regolato longitudinalmente per 150 millimetri.

Si tratta di un componente universale e omologato, adatto quindi per qualsiasi trattore, e facilissimo da installare grazie ai fori di montaggio sulla piastra.

L’alternativa di fascia media quando si parla di un sedile per trattore e performante

VidaXL ME8344821 è, in poche parole, un sedile per trattore economico ed estremamente performante grazie alla elevata qualità dei materiali e caratteristiche tecniche che lo compongono.

Il suo telaio in acciaio è saldo e robusto, rivestito da del PVC resistente e idrorepellente che sicuramente non deluderà le vostre aspettative.

Sedile trattore economico

VidaXL ME8344821

Il sedile, sia nello schienale che nella seduta, è imbottito, garantendo a ogni operatore agricolo una comodità di lavoro mai provata prima; in più, grazie alla sua grande versatilità in termini di regolazione dello schienale e guide scorrevoli in avanti e indietro, questo sedile è in grado di sostenere senza problemi qualsiasi tipo di fisicità.

Oltre a queste caratteristiche, il suo punto forte è sicuramente il sistema di sospensioni che riesce ad assorbire qualsiasi tipo di urto e sobbalzo, senza andare ad arrecare danni alla vostra schiena.

Regolabile fino a 5 angoli di inclinazione diversi, il sedile per trattore in questione è alto 48 centimetri ed è facilmente montabile su qualsiasi mezzo agricolo.

Il top di gamma dei sedili per trattori

Se quando si tratta del vostro comfort e salute sul lavoro non badate a spesa alcuna, VidaXL ME732090 è sicuramente il sedile da trattore che hai sempre sognato grazie alla grande ricchezza di dettagli che lo contraddistingue.

Il telaio in acciaio e PVC, infatti, è rivestito e imbottito con una speciale spugna in poliuretano cosa che la rende particolarmente comoda e resistente. A questo vanno inoltre aggiunti un poggiatesta e dei poggiabraccia pieghevoli e regolabili che sapranno rendere la vostra giornata a bordo del trattore decisamente più rilassata e una regolazione longitudinale di 150 millimetri.

Sedile trattore economico

VidaXL ME732090

Tralasciando il lato estetico, il comfort e la sicurezza di questo sedile sono dati anche dal prodigioso sistema di sospensione che rende l’esperienza a bordo particolarmente stabile, fluida e priva di fastidiosi urti.

La facilità di installazione unisce anche un altro, interessante sistema di stabilizzazione grazie alla presenza di moltissimi fori di montaggio sulla piastra.

 

Insomma, come abbiamo visto le alternative presenti sul mercato quando si cerca un sedile per trattore economico e non, sono tante e si adattano senza problemi ad esigenze di lavoro e di budget.

Se siete alla ricerca di un sedile spartano, ma comodo e facile da montare, VidaXL ME732125 può sicuramente intrigarvi con il suo vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Se volete, invece, un’alternativa valida che introduca, con qualche euro in più, un sistema di ammortizzazione che possa migliorare la qualità del vostro lavoro agricolo, non dovete esitare: VidaXL ME8344821 è la soluzione che state cercando.

Se volete, invece, fare un vero e proprio upgrade in termini di sedili da trattore, non ci sono dubbi: VidaXL ME732090 è i top di gamma assoluto che saprà farvi quasi dimenticare di essere a lavoro e non comodamente seduti sulla vostra poltrona preferita.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Sedile trattore economico: comfort e praticità a un ottimo prezzo ultima modifica: 2020-04-01T07:47:04+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati