Piante antizanzare: quali sono? Conosciamole meglio!

Le piante antizanzare migliori per l'estate

Le piante antizanzare sono gettonatissime con l’arrivo dell’estate e del caldo, ovvero quando ci si ritrova, purtroppo, a dover combattere contro degli ospiti che invadono le nostre case: le zanzare. Soprattutto chi vive in luoghi umidi, deve fare ogni anno i conti con questi insetti fastidiosi.

Ci sono tanti rimedi naturali e fai-da-te che promettono di tenerle a distanza, ma non sempre risultano efficienti. Quello che non tutti sanno, però, è che esistono molteplici varietà di piante che hanno un effetto repellente per le zanzare e aiutano, quindi, a tenerle a distanza.

In seguito, si capirà quanto sia semplice tenere nel proprio balcone alcune di queste piante e ci si stupirà di quante di esse vengono quotidianamente utilizzate per preparare gustose pietanze.

Indice

Geranio: la pianta dai colori vivaci e gli odori da capogiro per le zanzare

Geranio, perfetto contro le zanzare

Geranio, perfetto contro le zanzare e per arredare il balcone

Una delle piante più efficaci contro le zanzare è il geranio; si tratta di una pianta africana, che può tranquillamente essere piantata in casa all’interno di vasetti.

Per quanto possa essere una pianta visibilmente molto graziosa, grazie alla fioritura di colori tra il fucsia e il rosso, non sono attraenti allo stesso modo per le zanzare. Infatti, le foglie della pianta chiamata, non per caso, geranio odoroso emanano un odore pungente e fastidioso per questi insetti.

Quello che noi sentiamo all’olfatto è una fragranza di citronella e limone, odiato dalle zanzare. Per quanto sia facile piantare questa tipologia di pianta, non lo è, altrettanto, la sua cura.

Infatti, il geranio è soggetto ad attacchi da parte di parassiti che potrebbero danneggiarla. E’ fondamentale, quindi, avere delle accortezze e nel caso in cui il danno sia già avvenuto, utilizzare dei prodotti chimici contro i parassiti.

I fiori di calendula: piante antizanzare utilissime

Rimanendo in tema delle piante con fiori dai colori molto accesi e visibilmente piacevoli, tra le piante antizanzare più utili vi è la calendula. Anche in questo caso, l’odore dei coloratissimi petali risulta molto forte e fastidioso sia per le zanzare, ma anche per i parassiti che potrebbero attaccarla e danneggiarla.

Per tale motivo si può dire che sia una pianta resistente da questo punto di vista. Inoltre, non ha bisogno di cure eccessive, quindi è ottima da piantare nel vostro giardino anche nel caso in cui non abbiate particolarmente il pollice verde.

Piantine aromatiche antizanzare utilizzate in cucina

Un altro rimedio casalingo quando si parla di piante antizanzare è avere nel proprio balcone una piantina di basilico. L’odore del basilico per noi è molto piacevole; non a caso viene utilizzato per condire diversi alimenti e sughi. Spesso, quindi, si decide di tenere in casa una piantina in modo da evitare di comprare il basilico ogni volta.

Vi farà piacere sapere che le zanzare restano il più possibile lontani da tale pianta. Infatti, nel caso in cui entrino, per errore, a contatto con il basilico, l’odore forte avrà il potete di confonderle e stordirle.

Tra le piante che per noi hanno un profumo delicato e che utilizziamo per condire diverse pietanze, ma che sono fastidiose per le zanzare, vi è anche la pianta di rosmarino e di menta.

Gli oli essenziali dati dalle loro foglie hanno un odore fastidioso per gli ospiti indesiderati che invadono le nostre case durante le stagioni più calde. E’ chiaro che, una sola piantina di basilico, rosmarino o menta potrebbe non bastare; se, però, nel vostro balcone ne avete 2-3, ciò potrebbe rappresentare un ottimo rimedio per evitare le fastidiose punture di zanzare in estate.

Il potere contro le zanzare del ‘’falso incenso’’

La fragranza, tipica del mondo Arabo, derivata dall’incenso ha la capacità di rilassare la nostra mente; non a caso viene utilizzata durante diversi trattamenti estetici o alla spa, soprattutto nel mondo orientale.

Allo stesso tempo, per qualcuno, l’odore dell’incenso potrebbe risultare forte e fastidioso, a causa della sua persistenza. In questa categoria rientrano sicuramente le zanzare.

Ebbene sì, per le zanzare l’incenso rappresenta un vero e proprio nemico, capace di stordirle totalmente. Sapevate che esiste una pianta con un odore molto simile all’incenso?

Viene chiamata ‘’falso incenso’’, proprio per la somiglianza del suo odore con quello delle resine oleose che danno vita al tipico odore forte dell’incenso.

Il suo nome scientifico è, però, Plectranthus Colloide; si tratta di una pianta sempreverde che avrete sicuramente notato in molte abitazioni. E’ molto bella esteticamente e caratterizzata da foglie verdi con dettagli bianchi. Inoltre, non ha bisogno di eccessive attenzioni, grazie alla sua resistenza anche durante le alte temperature.

Lavanda: pianta antizanzare profumata

Lavanta, pianta antizanzare profumata

Lavanta, pianta antizanzare profumata

I fiori di lavanda, dal colore violaceo che dona alla piantina un tocco di delicatezza hanno un odore che, spesso, ci ricorda la biancheria pulita e i cassetti profumati della mamma.

Inoltre, gli oli essenziali di lavanda vengono utilizzati per prodotti legati alla detersione del corpo, ma anche come componenti di creme e cosmetici.

La fragranza per noi tanto piacevole è, anche questa volta, odiata dalle zanzare, a differenza delle api che, al contrario, la amano. Sarebbe utile, quindi, disporre delle piantine di lavanda in prossimità del proprio balcone, soprattutto durante l’estate, quando questi ospiti indesiderati iniziano a farci visita.

Un ulteriore vantaggio della lavanda è il fatto che è una pianta sempreverde molto resistente ad ogni clima e temperatura.

Catambra e catalpa: effetto anche contro la temibile zanzara killer

La Catambra è una varietà di Catalpa; infatti, viene chiamata anche Catalpa di Ambrogio. Entrambe le piante contengono, nelle proprie foglie, una sostanza chimica chiamata catalpolo, la quale ha il potere di allontanare le zanzare.

Nonostante non abbia odore e non sia una sostanza nociva per altri animali, è scientificamente provato che provoca disgusto alle zanzare, facendole allontanare.

In particolare, la specie di Catambra contiene il maggior quantitativo di catalpolo, quindi è altamente consigliata per respingere questi insetti, compresa la zanzara tigre.

Si può facilmente piantare nel proprio giardino o in vaso e non ha bisogno di particolari attenzioni idriche, dato che ha una tale resistenza da rendere sufficiente l’acqua della pioggia durante l’inverno o l’autunno. D’estate, servirà qualche accortezza in più per la potatura.

Il segreto dell’odore della citronella: una pianta antizanzare formidabile

Come citato precedentemente, l’odore di citronella è una perfetta pianta antizanzare; per tale motivo, la pianta viene utilizzata anche per la creazione di candele antizanzare.

Ma bisogna fare attenzione su un particolare: più che odiare l’odore di citronella in sé, le zanzare vengono disorientate da esso. L’odore forte della pianta, copre quello dell’anidride carbonica prodotta dal nostro corpo, nascondendo, quindi, le eventuali ‘’prede’’.

Inoltre, quando vengono utilizzate le candele alla citronella, quest’ultime fanno sì che il calore prodotto dal nostro corpo venga sovrastato da quello della fiamma della candela. Per questi due motivi, la citronella fa in modo che le zanzare vengano allontanate dalla nostra abitazione.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Piante antizanzare: quali sono? Conosciamole meglio! ultima modifica: 2021-12-03T20:34:52+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati