Generatore di corrente per trattore: una fonte di energia per ogni situazione

Generatore di corrente per trattore

Cosa si intende quando si parla di un generatore di corrente per trattore?

Sebbene questo strumento sia sicuramente noto agli agricoltori più esperti, è sempre meglio spiegare in cosa consista e perché tutti dovrebbero averne uno nel proprio capanno degli attrezzi.

Il generatore di corrente per trattore e non, infatti, è un’inesauribile fonte di elettricità, una macchina che trasforma l’energia meccanica in corrente continua o alternata in qualunque luogo essa si trovi grazie al principio di induzione elettromagnetica

Ciò che rende questo processo possibile è il classico motore a scoppio, usato in tanti altri dispositivi impiegati nel mondo agricolo, che può essere alimentato a benzina o con un impianto GPL.

I generatori di corrente disponibili sul mercato sono tantissimi e in questo articolo potete trovare quelli che, secondo la nostra redazione sono i migliori sul mercato per scopi generici.

Se, invece, state cercando un dispositivo specifico per il vostro trattore, siete nel posto giusto.

In queste righe, infatti, vedremo insieme quali siano i criteri per scegliere un generatore di corrente per trattore adatto al vostro mezzo e alle vostre effettive necessità lavorative.

In questa tabella trovate un piccolo riassunto dei migliori prodotti disponibili sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Modello Potenza Cilindrata motore Serbatoio
Generatore di corrente TecnoGen H3500

Generatore corrente per trattore TecnoGen H3500: vedi scheda prodotto

3.4 kVA 196 cm 3.6 litri (benzina)
Modello Potenza Cilindrata motore Serbatoio
Generatore di corrente TecnoGen H5000

Generatore corrente per trattore TecnoGen H5000: vedi scheda prodotto

4.5 kVA 270 cm 6 litri (benzina)
Modello Potenza Cilindrata motore Serbatoio
Generatore di corrente TecnoGen H8000LX

Generatore corrente per trattore TecnoGen H8000LX: vedi scheda prodotto

7.2 kVA 389 cm 20 litri (benzina)

Quali caratteristiche valutare quando si sceglie un generatore di corrente per trattore?

Per orientarsi nella scelta del dispositivo giusto, come sempre, è giusto fare delle apposite valutazioni che rendano il vostro investimento davvero valido.

Nel caso dei generatori di corrente per trattori, i parametri e caratteristiche da guardare con attenzione sono:

  • La potenza massima: se cercate un generatore che possa aiutarvi con i vostri mezzi agricoli, assicuratevi che i kw siano adeguati
  • L’autonomia: ovvero la durata dell’elettricità fornita con un pieno di carburante al massimo utilizzo
  • La tensione in uscita

I gruppi elettrogeni specifici per trattore, vengono azionati dal cardano del mezzo stesso, mentre la connessione al generatore è effettuata tramite le presa di forza del trattore.

Vediamo, allora, quali sono i modelli che onorano ed esaltano tutte queste caratteristiche.

Generatore di corrente TecnoGen H3500

Il modello TecnoGen H3500 è un generatore di corrente per trattore alimentato da un motore a benzina Honda GX200 da 196 cm con raffreddamento ad aria.

La sua potenza massima è di 3.4 kVA, mentre quella nominale è di 6.5 Hp.

Il generatore di corrente è dotato di un serbatoio da 3.6 litri, cosa che gli garantisce prestazione di ottima durata.

 

Generatore di corrente TecnoGen H3500

Generatore di corrente per trattore TecnoGen H3500

Come potete vedere, il generatore risulta estremamente facile da trasportare per via del suo design studiato: l’allestimento è decisamente essenziale grazie all’assetto tubolare e questo lo rende un’ottima scelta per chi cerca una fonte di energia adatta a ogni situazione, affidabile e assemblata con componenti di prima scelta.

Insomma, una buona scelta per tutti coloro che non hanno bisogno di prestazioni atomiche, ma di un prodotto che faccia bene il suo.

Se vuoi vedere tutti i dettagli del TecnoGen H3500, eccoli qui.

Generatore di corrente TecnoGen H5000 con AVR

Il TecnoGen H5000 è un generatore di corrente dalle ottime prestazioni, capace di garantire un supporto elettrico davvero notevole in qualsiasi contesto.

Il motivo, ovviamente, è da ricercarsi nella solidità e qualità dei suoi componenti tecnici.

Questo modello, infatti, monta un motore motore Honda GX270 da 270 cm a benzina, dotato di impianto di raffreddato ad aria e capace di lavorare a una velocità di 3000 giri al minuto.

Non male, vero?

Generatore di corrente TecnoGen H5000

Generatore di corrente per trattore TecnoGen H5000

La sua potenza massima in termini di corrente è di 4.5 kVA, mentre la potenza nominale del motore è di 9 HP; il serbatoio da 6 litri garantisce delle performance ottimali in termini di durata della prestazione.

Ergonomico ed efficiente, questo modello è progettato per durare nel tempo e assistervi in ogni evenienza.

Se cercate una piccola bestia quando si parla di generare corrente, ecco la vostra scelta numero uno in tutte le sue specifiche.

Generatore di corrente TecnoGen H8000LX con AVR

Quando si parla di un generatore di corrente per trattore capace di fare la differenza, non si può non menzionale il modello TecnoGen H8000LX.

In questo modello, la cura del design rispecchia perfettamente l’elevata qualità dei componenti interni.

I generatori di corrente per trattori che fanno parte della serie LX, infatti, non presentano il classico telaio tubolare, ma una copertura completa che copre anche la parte superiore del dispositivo, mettendo al riparo il serbatoio, il quadro elettrico e il motore.

Generatore di corrente TecnoGen H8000LX

Generatore di corrente per trattore TecnoGen H8000LX

Il motore che monta questo strumento è un Honda GX390 da 389 cm, con una potenza di 13 HP; il serbatoio, in questo caso, è da 20 litri di benzina, mentre la potenza massima in termini di kwA è di 7.2.

Altro motivo di vanto di questo modello sono, senza dubbio, le poche emissioni e i consumi ridotti, fattore che lo rendono una vera scelta sostenibile.

Se avete esigenze professionali e necessitate di un generatore di corrente per trattore che le soddisfi, vi consigliamo di dare un ulteriore sguardo alle specifiche tecniche del modello H8000LX.

Per concludere

Sebbene ci siano dei parametri che bisogna tenere in considerazione quando si cerca un generatore di corrente per trattori e mezzi agricoli, è sempre necessario considerare anche il tipo di uso che se ne dovrà fare.

Se, per esempio, avete un trattore di piccola cilindrata e il vostro fabbisogno energetico non è così elevato, le prestazioni di TecnoGen H3500 saranno sicuramente in linea con le vostre necessità.

Se, invece, volete un dispositivo che abbia prestazioni elevate a un prezzo effettivamente contenuto, quello che il modello TecnoGen H5000 può offrivi non vi deluderà.

Infine, se avete bisogno di una produzione costante e notevole di corrente, non potete che orientare la vostra scelta sul modello H8000LX, un generatore professionale adatto ai bisogni degli agricoltori più esigenti.

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Generatore di corrente per trattore: una fonte di energia per ogni situazione ultima modifica: 2020-05-06T09:00:05+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati