Agricoltura di precisione in olivicoltura: il traguardo di Elaisian

agricoltura di precisione

Credi sia davvero così difficile intraprendere l’olivicoltura? Forse non conosci ancora l’ agricoltura di precisione in olivicoltura portata avanti da Elaisian.

agricoltura di precisione

Lo staff di Elaisian presso le Tenute Librandi

Abbiamo già parlato di Elaisian in questo articolo, dove vi abbiamo mostrato l’incredibile opportunità di affidarsi a quest’azienda: aumento della produzione delle olive, monitoraggio contro la mosca e altri insetti nocivi, gestione delle avversità atmosferiche e tanto altro.

Non sei ancora convinto? Forse vuoi saperne di più…

Elaisian ha sviluppato il primo servizio al mondo di agricoltura di precisione in olivicoltura, che rivoluziona e ottimizza i processi della coltivazione, raccogliendo dati dai terreni e incrociandoli nella piattaforma.

Questo è possibile grazie ad un dispositivo meteo inserito sul campo.

agricoltura di precisione

Lo staff di Elaisian presso le olivete della Monini

Grazie ai suoi algoritmi, la potente tecnologia di Elaisian incrocia i dati rilevati con studi agronomici ed il risultato finale è consigliare ai produttori olivicoli quando è il momento migliore per intervenire sul campo, dalla prevenzione di malattie alla quotidiana coltivazione.

Questo porta ad una riduzione dei costi, poiché con il servizio di agricoltura di precisione in olivicoltura, ogni olivicoltore interviene un numero minore di volte durante l’anno, risparmiando notevolmente e avendo anche un incremento del rendimento della produzione.

Da un punto di vista commerciale, Elaisian è effettivamente entrata sul mercato nel febbraio 2018 e ad oggi è presente in 9 regioni con oltre 40 aziende agricole, tra le quali:

  1. Monini,
  2. Fattoria Ramerino,
  3. Tenute Librandi,
  4. I&P Ione Zobbi,
  5. Olio di Meo,
  6. Malvetani.

Da un punto di vista di finanziamenti invece, Elaisian ha da poco chiuso la sua campagna di crowdfunding, superando i 120.000 € raccolti da 47 soci ( https://mamacrowd.com/projects/179/elaisian ).

Per chi non lo sapesse, il cosiddetto “crowdfunding” o “finanziamento collettivo”, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di altre persone o organizzazioni.

agricoltura di precisione

Lo staff di Elaisian presso la Fattoria di Ramerino

In altre parole, in moltissimi hanno creduto in Elaisian e hanno donato denaro per la ricerca, lo sviluppo e l’attuazione di tale progetto.

I soldi sono ovviamente utili per continuare gli investimenti nella sua tecnologia e per fornire il servizio a nuove aziende olivicole.

Cosa aspetti a provare anche tu Elaisian? Se sei un vero olivicoltore, contatta subito l’azienda.

Elaisian
Sito internet: www.elaisian.com
Indirizzo: Via Aurelio Saliceti n. 10, 00153 – Roma
E-mail: info@elaisian.com

Agricoltura di precisione in olivicoltura: il traguardo di Elaisian ultima modifica: 2018-06-23T15:53:50+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati