Aumentare la produzione di olio d’oliva: l’alta tecnologia fornisce soluzioni da 3,7 miliardi di Euro.

aumentare la produzione di olio d’oliva

Hai mai sentito parlare di agricoltura di precisione? Se le imprese agricole vogliono incrementare i loro guadagni, devono assolutamente conoscere tutte le nuove modalità di fare agricoltura. Tra queste, l’alta tecnologia nel settore olivicolo oleario portata avanti da Elaisian ha ottenuto risultati senza paragoni in molti paesi del mondo, spiegandoci come aumentare la produzione di olio d’oliva. Se sei un olivicoltore, questo articolo fa proprio al caso tuo. Scopriamo insieme perché.

aumentare la produzione di olio d’oliva

 

 

Agricoltura di precisione: vediamo cos’è.

Alcuni di voi avranno già sentito parlare di agricoltura di precisione ma forse ancora non si rendono conto della potenzialità di questo nuovo insieme di tecnologie. L’agricoltura di precisione, infatti, non è altro che il raggruppamento di uno svariato numero di modi e metodi innovativi per realizzare l’attività agricola.

Specialmente in un periodo storico come questo, in cui stiamo vivendo la peggior crisi del settore agricolo mai esistita, se si vuole aumentare la produzione di olio d’oliva, l’agricoltura richiede innovazione per incrementare le rese produttive in termini quantitativi e qualitativi ma anche per aumentare l’efficienza nella gestione delle risorse naturali. È necessario, quindi, ridurre l’impatto ambientale ed i costi di produzione, in un contesto di cambiamenti climatici e di globalizzazione dei mercati.

Le tecnologie e le strategie gestionali che l’agricoltura di precisione offre vengono applicate a molteplici produzioni vegetali, in quanto può essere definita come un insostituibile supporto per affrontare le sfide e le difficoltà esistenti in questo periodo storico, adattando la gestione agronomica alla variabilità nello spazio e nel tempo dei sistemi colturali e del suolo.

Il servizio di Elaisian, ad esempio, fornisce un insieme di strumenti e di metodi per aumentare la produzione di olio d’oliva. Come? Semplice: il servizio rileva, analizza e gestisce le variabilità delle produzioni agrarie, sfruttando l’alta tecnologia nel settore olivicolo oleario ad oggi esistente: dal telerilevamento con GPS ai sistemi di mappatura del suolo e delle rese.

migliorare la produzione di olivo d’oliva

Migliorare la produzione di olio e la resa con Elaisian.

Senza ombra di dubbio, l’avanzamento e l’innovazione della tecnologia hanno migliorato, in questi ultimi anni, l’attività lavorativa di moltissimi settori professionali. Tra questi settori vi è anche l’agricoltura. Migliorare la produzione di olio non vuol dire solo aumentare il quantitativo della resa, ma anche aumentare la qualità dell’olio prodotto.

Ecco che qui entra in gioco Elaisian. Elaisian, come abbiamo detto, è un servizio che non stima più i dati agronomici con le modalità di un tempo, spesso imprecise e troppo probabilistiche, ma che raccoglie dati scientifici affinché possa essere incrementata l’efficienza dell’uso delle risorse naturali e si possa prendere per tempo delle misure preventivi contro i danni dei fattori ambientali.

Ormai l’agricoltore non si può permettere di ipotizzare l’andamento stagionale tramite la propria veterana esperienza, rischiando spesso di perdere l’intera produzione vegetale, ma raccogliendo dati sull’acidità del suolo, sul fabbisogno idrico, sull’umidità dell’aria e molto altro, attraverso dei dispositivi specifici.

Elaisian permette di diminuire l’utilizzo di:

  • Acqua
  • Energia (solare, meccanica, carburante, ecc.)
  • Fertilizzanti
  • Pesticidi

La conseguenza positiva di tutto questo è indubbiamente il risparmio economico e quindi l’abbattimento dei costi fissi di gestione. Elaisian permette il controllo continuo delle informazioni riguardo lo stato dei propri possedimenti tramite l’utilizzo di una piattaforma informatica. Così facendo, l’agricoltore viene a conoscenza di tutto ciò che sta avvenendo sul campo mediante la ricezione di SMS ed e-mail direttamente sul suo telefonino, con annessi tutti i suggerimenti per quanto riguarda i tempi e le modalità di intervento.

Il monitoraggio in tempo reale di tutte le colture, permette alla piattaforma Elaisian anche di prevenire le malattie, le fitopatologie e i danni che si potrebbero manifestare a causa di fattori ambientali avversi. In questo modo si ottimizzano tutti i processi di coltivazione, compresi i trattamenti fitosanitari, l’irrigazione e la fertilizzazione.

migliorare la produzione di olivo d’oliva

Questo metodo, che combina il potere della tecnologia con la sicurezza e la qualità dei prodotti agro-alimentari, può innescare enormi benefici:

  • Aumentando la produzione del 10-20%;
  • Ottimizzando l’uso dell’acqua del 14%;
  • Migliorando la vitalità delle piante;
  • Diminuendo i costi del 20-30%.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio e contattare direttamente Elaisian, puoi fare riferimento ai seguenti recapiti:

Elaisian
Sito internet: www.elaisian.com
Indirizzo: Via Aurelio Saliceti n. 10, 00153 – Roma
E-mail: info@elaisian.com

 

Aumentare la produzione di olio d’oliva: l’alta tecnologia fornisce soluzioni da 3,7 miliardi di Euro. ultima modifica: 2018-05-27T15:13:41+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati