Stivali per l’agricoltura: i migliori modelli di Dunlop

stivali-da-agricoltore

In questo articolo parleremo di stivali per l’agricoltura , delle caratteristiche da ricercare per i modelli  che risultano più sicuri e confortevoli per lavorare sui campi e dei modelli proposti da Dunlop Protective Footwear, azienda specializzata nella realizzazione delle calzature protettive.

Stivali antinfortunistici: come scegliere quelli per la campagna

Agricoltori, coltivatori, allevatori: chiunque lavori a stretto contatto con la terra sa quanto è importante selezionare capi di abbigliamento che assicurino non solo comfort e comodità, ma anche sicurezza e protezione.

Proprio in questa ottica, e anche per tutelare i lavoratori dei campi, sono diverse le linee guida che indirizzano verso particolari caratteristiche delle calzature, indicando quali sono le qualità che ogni stivale deve possedere per essere definito sicuro.

Delle classificazioni degli stivali di sicurezza ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo; qui ci limitiamo a riportare le caratteristiche che non dovrebbero mancare negli stivali da campagna, e perché la nostra scelta dovrebbe essere orientata verso alcuni modelli piuttosto che altri.

  • Suola antiscivolo

Lavorare sui campi genera un continuo contatto con superfici scivolose, a partire dal fango e dai muschi, fino ad arrivare alle pavimentazioni in cemento che, quando, sporcate dalla terra o dalla pioggia, diventano pericolose per cadute accidentali e scivolamenti. La suola certificata antiscivolo diventa quindi un alleato fondamentale per prevenire questi incidenti.

  • Resistenza all’acqua 

Se hai provato ad innaffiare il terreno con delle normali sneakers o scarpe da tennis, sai già che non è piacevole ritrovarsi scarpe, calze e caviglie madide di acqua. L’idrorepellenza del materiale con cui lo stivale antinfortunistico è realizzato garantisce la massima protezione per i tuoi piedi.

  • Suola antiperforazione e punta di acciaio

Chiodi e schegge sono all’ordine del giorno per chi lavora sui terreni, così come incidenti con gli attrezzi lasciati incustoditi sui campi, che potrebbero facilmente creare grossi problemi alle piante dei piedi infilzando uno stivale non adeguatamente protetto. Gli Stivali   antinfortunistici includono una lamina all’interno della suola che blocca ogni metallo e previene questo tipo di incidenti. 

Inoltre la punta di acciaio protegge da qualsiasi oggetto appuntito che può cadere sulle dita dei piedi e soprattutto dai pestoni o calci degli animali da allevamento che possono essere molto dolorosi.

  • Termo isolamento

Per chi lavora sui terreni anche in inverno, non c’è nulla di più confortevole di un paio di stivali da agricoltore che tenga piedi e caviglie al caldo, nonostante il contatto con il terriccio umido. I materiali isolanti o i rivestimenti interni possono aiutare in questo senso.

 

Stivali da lavoro: i modelli Dunlop per la campagna

Dunlop Protective Footwear è un’azienda internazionale specializzata in calzature protettive da lavoro. Tra i suoi modelli non mancano gli stivali antinfortunistici per la campagna, progettati proprio per chi ha bisogno di calzature confortevoli in virtù di tutte le voci prima elencate.

I modelli ideali di stivali da campagna uomo per il lavoro sui campi sono quattro: SnugBoot, Purofort, Acifort e PVC. Andiamo a vedere le caratteristiche salienti di ciascuna linea.

 

Dunlop SnugBoot

snugboot

La linea di stivali da lavoro SnugBoot di Dunlop è perfetta sia per gli allevatori che per i coltivatori. 

Tra i suoi punti di forza troviamo una tomaia traspirante e impermeabile, frutto dell’uso di quattro strati di Purotex, tessuto innovativo che, oltre a offrire comfort tutto il giorno, riduce al minimo il rischio di allergie e inibisce la proliferazione batterica (aspetto da non sottovalutare, considerando l’umidità che subiscono ogni giorno le calzature di chi lavora sui campi).

Puoi trovare tutti i modelli della linea SnugBoot sul sito ufficiale.

 

Dunlop Purofort

purofort

Tra gli stivali più utilizzati  per l’agricoltura progettati da Dunlop rientrano quelli della linea Purofort, così chiamati in nome del materiale in Poliuretano di cui è costituito.

Il Poliuretano Purofort è un materiale speciale, brevettato da Dunlop, che presenta al suo interno milioni di bollicine d’aria distribuite uniformemente per garantire l’isolamento termico e alleggerire il peso dello stivale.

L’alta  resistenza del Purofort rende gli stivali da campagna quattro volte più durevoli di un normale stivale in PVC e, allo stesso tempo, estremamente flessibili, quindi comodi da indossare.

Puoi trovare tutti i modelli della linea Purofort sul sito ufficiale.

 

Dunlop Acifort

Dunlop Acifort Heavy Duty _1181x1181px_X_NR-34

Gli stivali in gomma nitrilica per la campagna della linea Dunlop sono realizzati in materiale Acifort, che si distingue per la sua resistenza, flessibilità e capacità di aderenza.

Le suole degli stivali Acifort sono progettate per resistere agli oli: questo li rende davvero uno dei modelli più sicuri come protezione anti-scivolo, anche per la vita in campagna.

Il materiale è resistente anche alle sostanze chimiche e alle infiltrazioni di acqua, è antistatico ed estremamente confortevole.

Puoi trovare tutti i modelli della linea Acifort sul sito ufficiale.

 

Dunlop PVC

Gli stivali in PVC della linea Dunlop sono pensati per fornire un prodotto sicuro e impermeabile, adatto al lavoro nei campi.

Si possono utilizzare stivali alti fino al ginocchio, bassi a tronchetto o anche imbottiti per mantenere il piede al caldo.

Puoi trovare tutti i modelli della linea PVC sul sito ufficiale.

Dunlop Footwear

Sede Italia: Via Terrazzano 97 – 20017 Rho (MI)

Contatti

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Stivali per l’agricoltura: i migliori modelli di Dunlop ultima modifica: 2022-03-31T09:41:21+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati