Fiere agricole a dicembre: tutte le sagre e gli eventi presenti in Italia

fiere agricole a dicembre

Anche a te piace visitare i borghi italiani alla ricerca degli antichi sapori locali? Stai cercando un elenco completo di tutte le fiere agricole a dicembre? Vuoi vivere la magia del Natale insieme alla tua famiglia o al tuo amore? Se è così, in questo articolo trovi quello che cerchi: tutti gli eventi e le sagre in programma nel mese di dicembre, in tutta Italia. Se manca quella della tua città e ritieni che sia degna di nota, scrivici a [email protected], provvederemo subito a metterla nell’elenco.

Ecco a te, quindi, tutte le fiere agricole a dicembre. Utilizza l’elenco qui sotto per cercare quella di tuo interesse.

Fiere agricole a dicembre: Nord Italia

Sagre

44^ Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP: si svolge nelle domeniche 18, 25 novembre e 2 dicembre 2018 a Sogliano Al Rubicone, Emilia-Romagna.

Fiera del Bue Grasso: il 13 dicembre, da ben 108 anni, questa fiera viene realizzata a Carrù, in provincia di Cuneo, Piemonte. Il piatto forte della sagra è il Bollito Piemontese, a base di carne di bovini di razza Piemontese.

Fiera del Torrone: dall’8 al 9 dicembre a Carpenedolo, in provincia di Brescia, Lombardia. In occasione della festività dedita alla patrona Madonna del Castello, le vie del paese si riempiranno di bancarelle, dolciumi, torroni, caldarroste, vin brulé, prodotti tipici, artigianato, hobbistica e manufatti tipici del Natale.

Cicciolo d’oro: il 16 dicembre, a Campagnola Emilia, in provincia di Reggio Emilia. Potrai gustare saporiti ciccioli, la coppa di testa, prosciutti, salsicce, guanciale con polenta e molto altro.

Festa della Micòoula: dal 2 al 9 dicembre, a Hone in Valle d’Aosta. La Micòoula è un meraviglioso pan dolce di segale che si cucina utilizzando una vastità di ingredienti: castagne, noci, fichi secchi, uva passa, scaglie di cioccolato e molti altri, rimasti ancora oggi segreti.

Le strade del gusto della Lombardia: Piazza Stradivari a Cremona, Lombardia, ospiterà la manifestazione il 16 dicembre, ricca di degustazioni e vendita dei prodotti tipici lombardi.

Dolci Terre di Novi: dal 7 al 9 dicembre, l’amministrazione comunale di Novi Ligure, provincia di Alessandria, Piemonte, in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale, organizza un evento assai gustoso. Potrete trovare la focaccia tipica, la farinata, piatti tipici regionali, visitare la cioccolateria e l’enoteca.

SuperZampone, la festa dello zampone: il 2 dicembre a Castelnuovo Rangone avrà luogo l’annuale sagra dello zampone in cui gustare ottima carne di suino e bere notevole lambrusco.

fiere agricole a dicembre

Mercatini di Natale

Il paese del Natale: la magia del Natale arriva il 2, 8, 9 e 16 dicembre 2018 a Sant’Agata Feltria, Emilia-Romagna. Tra i mercatini natalizi e i presepi viventi, i bambini posso trovare anche la Casa di Babbo Natale e degli Elfi.

Aquileia d’Inverno: Aquileia è un piccolo comune in provincia di Udine, Friuli-Venezia Giulia. L’appuntamento pre-natalizio vede riempite le vie del centro storico di bancarelle dell’artigianato e dei prodotti tipici locali nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre.

Fiere agricole

Esposizione Canina: la mostra internazionale cinofila si terrà dall’8 al 9 dicembre presso LarioFiere, complesso situato a Erba, in provincia di Como, Lombardia.

Fiera internazionale dell’agricoltura: tra tutte le fiere agricole a dicembre puoi trovare quella più antica: è la 1358^ edizione che viene ospitata da Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, Veneto. Dal 15 al 17 dicembre, l’evento propone le novità del mercato, con prodotti e servizi per agricoltura, viticoltura, frutticoltura, zootecnica, attività forestali, energie rinnovabili, con particolare attenzione alle innovazioni tecniche e alla sostenibilità della filiera produttiva.

La cimice asiatica: nel convegno sulla cimice asiatica si parlerà delle nuove tecnologie che possono aiutare noi agricoltori a difenderci da questo nuovo insetto. L’evento si terrà il 12 dicembre a Cherasco, in provincia di Cuneo.

11^ giornata tecnica della Vite e del Vino: si svolgerà Giovedì 6 dicembre a San Michele all’Adige, provincia di Trento, nell’aula magna della “Fondazione Mach”. A partire dalle ore 9:00, si parlerà, tra l’altro, dell’andamento climatico e della vendemmia 2017, della resistenza ai prodotti anti-peronosporici, di certificazione e di cultivar tolleranti.

fiere agricole a dicembre

Fiere agricole a dicembre: Centro Italia

Sagre

Le Cantine di Marco Agrippa: Sabato 16 dicembre 2018 dalle ore 12.00 ad Arpino, in provincia di Frosinone (Lazio). Sarai inebriato dai profumi dei prodotti tipici e dal Vino Cesanese. Non manca l’Artigianato, il Mercatino di Natale e tanto divertimento fino a sera anche con i bambini, i quali potranno visitare la Casa di Babbo Natale.

Lo gradiresti un goccio di vin santo?: 8 e 9 dicembre a Montefollonico, in provincia di Siena, Toscana. Il nome dell’evento riprende un’antica tradizione con cui gli abitanti del paese offrivano un bicchiere di Vin Santo ai forestieri. La sagra sarà piena di degustazioni, mostre e spettacoli a tema e vi sarà anche il concorso del “miglior vin santo fatto in casa”.

Le Fave di San Nicola: 5 e 6 dicembre a Pollutri, in provincia di Chieti, Abruzzo. Il piccolo paese medievale celebra il suo patrono con una delle più deliziose fiere agricole a dicembre, offrendo un piatto tipico locale: le fave bollite. Insieme a queste, potrete assaggiare pane fatto in casa, vino e altri prodotti tipici locali.

Sagra del Cinghiale: l’aspettatissima sagra del cinghiale si svolge a Suvereto, provincia di Livorno, Toscana. Il 2, l’8 e il 9 dicembre, potrai gustare le prelibati carni del cinghiale insieme ad un ottimo vino e altri appuntamenti culturali e artistici.

Sagra dell’Olivo: l’oro verde entra in scena a Canino, provincia di Viterbo, Lazio, dal 7 al 9 dicembre. L’evento è carico di degustazioni, intrattenimenti, convegni e visite ai frantoi e alle cantine locali.

Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi in mostra: la mostra-mercato si terrà a Lucca, Toscana, l’1, 2, il 7, l’8 e il 9 dicembre. Sarà piena di eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca annesse ad un programma ricco di eventi, cibo, arte, cultura, divertimento, animazione per bambini e molto altro.

La festa di San Nicola a Pollutri: il borgo di Pollutri in provincia di Chieti, in Abruzzo, esprime la propria devozione al santo con una vera e propria festa patronale. Le date da segnare sono il 5 e il 6 dicembre.

Mercatini di Natale

Presepe Vivente di Greccio: torna anche quest’anno il meraviglioso Presepe vivente a Greccio, in provincia di Rieti (Lazio), il 24, il 26 dicembre al 7 gennaio. Insieme al Presepe, potrai trovare anche il Mercatino di Natale, la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”.

La Magia del Natale ad Assisi: L’associazione “Assicity” presenta, dall’1 dicembre 2018, l’evento che si svolgerà nel centro storico di Assisi tra espositori, mercatini natalizi e concerti, ma anche animazione e laboratori per bambini, villaggi natalizi, il trenino di Babbo Natale, prodotti enogastronomici locali, articoli da regalo e addobbi.

Fiere agricole

Fiera del bestiame: il 2 dicembre a Osteria Nuova, provincia di Rieti, Lazio. Il borgo ospita la fiera bestiame e altre aree dedicate alla vendita di prodotti tipici, come l’olio della Sabina, il miele e la porchetta, ma anche di macchinari agricoli.

Food&Wine in progress: alla Stazione Leopolda a Firenze, potrai trovare la 4^ edizione di un evento molto particolare, che rientra tra le fiere agricole a dicembre e prevede tantissime curiosità appartenenti al mondo dell’enogastronomia. Si terrà il 1 e 2 dicembre a partire dalle ore 10:00.

fiere agricole a dicembre

Fiere agricole a dicembre: Sud Italia

Sagre

Fagiolata di San Nicola: un altro paesino che festeggia il suo santo patrono è Guardiaregia, provincia di Campobasso, Molise. Il 5 e 6 dicembre, il borgo festeggia con la cena a base di zuppa di fagioli, il piatto d’eccellenza del territorio.

Sagra della Pettola: a Rutigliano, in provincia di Bari, dal 9 al 10 dicembre c’è la sagra della pettola, il tipico dolce natalizio fatto di farina e acqua e fritto nell’olio bollente. Durante l’evento si potranno gustare altre prelibatezze locali come zuppe, olive fritte, cartellate e molto altro ancora.

Cantine di Natale: street food e buon vino, ecco il binomio vincente per questa sagra di Molfetta che avrà luogo tra il 15 e il 17 dicembre. Prodotti tipici, vin brulè e caldarroste, il calzone Molfettese e tanto intrattenimento sono i punti forti dell’evento.

ChocoModica: dal 6 al 9 dicembre a Modica, provincia di Ragusa, gli amanti del cioccolato potranno vivere 3 giorni intensi con questo tributo al così detto “cibo degli dei”.

Sagra dell’olio extravergine di oliva: il 2 dicembre a Ragaina, in Sicilia, si celebra l’oro verde: degustazioni, cibo e artigianato ai piedi dell’Etna.

Mercatini di Natale

Mercatini al Castello: La Pro Loco locale organizza anche quest’anno, dall’1 al 16 Dicembre, i “Mercatini al Castello”, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, Campania. Clicca qui per maggiori informazioni.

III Edizione dei mercatini di Natale: si svolgeranno L’1 e il 2 dicembre a Sipicciano, Campania.

Fiere agricole

Arkeda: dall’1 al 2 dicembre, presso il complesso fieristico “Mostra d’Oltremare”, a Napoli. Potrai trovare arredi, oggetti e decori per la casa, il giardinaggio, l’hobbistica e il tempo libero.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Fiere agricole a dicembre: tutte le sagre e gli eventi presenti in Italia ultima modifica: 2017-12-01T06:34:03+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati