Sai come promuovere un agriturismo online?

come promuovere un agriturismo online

Bene, hai fatto il grande salto: hai aperto il tuo agriturismo, sei davvero soddisfatto e con una gran voglia di farti conoscere. Dopo un’analisi del mercato e delle tue potenzialità, ora sei pronto per offrire i tuoi servizi, che sei certo si distingueranno dal resto della concorrenza. Ti chiedi però come fare per raggiungere i tuoi potenziali clienti, per comunicare loro la tua unicità, la tua “mucca viola”. Il web è sicuramente uno degli strumenti migliori per promuovere l’attività agrituristica, perché consente di arrivare ad un elevato numero di persone, potenzialmente in tutto il mondo. Promuovere un agriturismo online è un lavoro altrettanto impegnativo come gestirlo, che richiede tempo e competenza.

Come promuovere un agriturismo online

come promuovere un agriturismo online

l rischio di spendere soldi inutilmente è reale se manca la specializzazione e la conoscenza del settore: promuoversi sul web per ottenere prenotazioni o comunque farsi conoscere su un ampio mercato, è al giorno d’oggi fondamentale, ma se non viene seguita una giusta strategia rischia di lasciarti insoddisfatto.

Potresti pensare di affidarti ad un professionista, in grado di sviluppare una strategia web ad hoc per il tuo agriturismo e farti raggiungere in tempi più brevi i risultati sperati.

Comprendi quali canali usare

Se scegli di muoverti da solo nell’ambito della comunicazione online, sappi che il web offre una miriade di canali di promozione: non tutti vanno bene per te, ma devi scegliere quelli che sono frequentati dal tuo target di riferimento, dal tuo potenziale cliente. Insomma, la regola base è: pochi ma buoni, che tradotto suona come “concentrati su pochi canali e gestiscili al meglio”.

Essere sul web vuol dire creare preziose occasioni di visibilità per la tua azienda, ma soprattutto riuscire a farsi notare da chi sta cercando proprio te, la tua unicità.

Tu sai qual è il tuo target, vero?

Gli strumenti per promuovere un agriturismo online

Il sito web

Avere un sito web aggiornato, magari multilingua, è la tua vetrina sul mondo. Sfrutta questo strumento al meglio, inserendo belle immagini, video e raccontati a cuore aperto: i tuoi futuri clienti vogliono conoscere la tua storia, perché hai deciso di intraprendere questa attività, che cosa ti distingue da tutti gli altri agriturismi. Il sito web è uno strumento fondamentale, ormai imprescindibile per mostrare che esisti e che operi su un territorio ricco di bellezze naturali e culturali.
È anche il primo canale attraverso cui i turisti ti possono contattare per avere maggiori informazioni su quello che fai, sui prezzi che applichi per i tuoi servizi, sugli eventi che organizzi: è importante che queste siano aggiornate e più dettagliate possibile, con dati immediatamente accessibili e coerenti con quelli disponibili altrove.

I social network

come promuovere un agriturismo online

Non farti assalire dal desiderio di aprire tanti canali social contemporaneamente: i social evolvono rapidamente e non tutti vanno bene per intercettare il tuo pubblico di riferimento. Come già detto, meglio concentrare le proprie energie su uno/due al massimo e gestirli con impegno e quotidianamente. Non confondere però i social con uno strumento di vendita: qui le persone passano il loro tempo per svagarsi e divertirsi e non sono disposte a comprare. Stuzzica invece la loro curiosità mettendo foto suggestive del tuo agriturismo, video in cui racconti chi sei e quello che fai, condividi la tua giornata, la tua quotidianità: le persone saranno più stimolate a creare una relazione con te e in questo modo riuscirai a fidelizzarle, rendendole più propense ad acquistare un tuo servizio.

Le agenzie on line (OTA)

I portali di prenotazioni on line (detti anche Online Travel Agency) rientrano tra i cosiddetti paid media, ovvero i canali di comunicazione a pagamento. Garantiscono una grande visibilità e facilitano le prenotazioni, ma il prezzo da pagare è piuttosto alto: le commissioni su ogni prenotazione che ricevi si aggirano intorno al 15/20%. Ecco perché questo non può essere l’unico strumento per acquisire nuovi clienti, ma nella strategia complessiva su come promuovere un agriturismo online, va combinato insieme ad altri, meglio se gratuiti (come i social network, ad esempio). Ricorda che quando ti stai pubblicizzando su un portale di prenotazione online, ti stai rivolgendo a un pubblico che ancora non ti conosce e ti sta comparando con altre soluzioni: ecco perché è importante rendere chiaro e immediato il carattere del tuo agriturismo, ciò che ti distingue.

I siti di recensioni

Siti come il famoso (e tanto odiato) TripAdvisor sono utili a guadagnare visibilità e soprattutto credibilità: i siti di recensioni fanno parte degli strumenti per promuoverti online perché anche questi vanno gestiti al meglio. Che cosa puoi fare? Niente di più scontato: fare in modo che gli ospiti siano contenti, ma contenti davvero. Solo così saranno felici di lasciare una recensione positiva al termine dell’esperienza nel tuo agriturismo e di raccontarla ad amici e conoscenti. E cosa fare invece se dovessi raccogliere una recensione negativa? Il nostro consiglio è quello di metterti in contatto con l’ospite insoddisfatto, ma qualora non fosse possibile (capita se ha lasciato una recensione anonima), rispondere al commento negativo, scusandoti e proponendo una soluzione alternativa. Dimostrerai attenzione e cura dei tuoi ospiti.

Sai come promuovere un agriturismo online? ultima modifica: 2018-09-13T16:03:22+00:00 da Selene Cassetta

Articoli correlati