Ricetta zucchine ripiene al forno con carne e salsiccia

zucchine-ripiene-di-carne-e-salsiccia3

Le zucchine ripiene sono quel piatto della cucina contadina che possono essere adattate a qualsiasi tipo di pranzo o cena perchè ne esistono infinite varianti!
Rotonde o allungate, calde o fredde, gratinate al forno o cucinate in padella, con carne o senza carne…ce n’è veramente per tutti i gusti!
Le zucchine ripiene sono una ricetta facile e veloce da preparare per una cena in famiglia, perchè nel ripieno si possono aggiungere praticamente tutti gli ingredienti che ci sono in frigo, ma possono anche trasformarsi in un antipasto o un secondo ricercato da servire per un’occasione speciale!

zucchine ripiene di carne e salsiccia 3Prima di proporvi la nostra ricetta di zucchine ripiene cotte in forno vogliamo risolvere un dubbio che in molti si pongono prima di cucinarle.
Le zucchine hanno bisogno di una doppia cottura o è possibile farle cuocere direttamente in forno per risparmiare tempo?

Come cucinare le zucchine ripiene al forno

Per preparare le zucchine ripiene potete scegliere sia di utilizzare le zucchine rotonde sia quelle allungate ed avete due possibilità: infornare le vostre zucchine crude e già farcite con il ripieno o procedere alla precottura.
Se indecisi su quale metodo sia quello adatto alle zucchine ripiene che avete avete in mente di cucinare?

  • Se desiderate che le zucchine restino al dente, per contenere meglio il ripieno o perchè non apprezzate la consistenza morbida delle “classiche” zucchine ripiene, svuotate le barchette di zucchine con un cucchiaino da caffè all’interno e, dopo l’aggiunta del ripieno da voi scelto, infornatele crude direttamente in forno.
    Se il vostro obiettivo è cucinare delle zucchine ripiene che risulteranno dorate e croccanti questo è sicuramente il metodo di cottura che fa per voi!
  • Se preferite che le zucchine siano più morbide, o se sono troppo dure e non riuscite a togliere la polpa, potete sbollentarle intere per pochi minuti in acqua bollente salata, giusto il tempo necessario per farle ammorbidire un po’.
    Appena si saranno intiepidite potrete tagliarle e svuotarle per ricavare lo spazio per il ripieno.
    Se decidete di utilizzare le zucchine tonde questo è il metodo da scegliere perchè la sola cottura in forno rischia di lasciarle troppo croccanti anche se sono state ben svuotate! 

Ricetta zucchine ripiene di carne e salsiccia

Proprio perchè esistono tantissime varianti di zucchine ripiene vogliamo proporvi la ricetta delle zucchine ripiene di carne e salsiccia, un grande classico della cucina tradizionale di tutta Italia.
Più che un antipasto è un secondo piatto gustoso e saporito da far assaggiare a tutti coloro che non apprezzano molto le verdure o a chi è abituato a mangiare le zucchine sempre allo stesso modo e vuole essere piacevolmente sorpreso.

Ingredienti

  • 4 zucchine allungate medie
  • 200 gr di carne di manzo macinata
  • 100 gr di salsiccia di maiale
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano o pecorino grattuggiato
  • 50 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le zucchine, estraetene la polpa con un cucchiaio lasciando circa 1 cm di spessore.
    come svuotare zucchine per zucchine ripiene
  2. In una ciotola preparate il ripieno amalgamando la polpa delle zucchine tritata con il tritato di manzo, la salsiccia sbudellata e sbriciolata, il parmigiano o il pecorino grattugiato, l’ uovo, il pangrattato ed il prezzemolo tritato.
  3. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo aggiustate di sale e di pepe (attenzione a non esagerare!) e farcite le zucchine fino all’orlo.
    zucchine ripiene di carne e salsiccia
  4. Foderate una teglia con carta forno profonda, versate un filo di olio extravergine d’oliva, disponetevi le zucchine.
    Se desiderate che le zucchine ripiene abbiamo in superficie un’invitante crosticina spolverizzatele con altro parmigiano grattugiato.
  5. Infornate le zucchine ripiene in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
  6. Controllate frequentemente la cottura in forno delle zucchine e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, coprite la pirofila con un foglio di alluminio.
  7. Quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata sfornate le zucchine, attendete pochi minuti, e servitele ben calde con una spolverata di prezzemolo in più.

zucchine ripiene di carne e salsiccia 2Ricordatevi che l’unico limite della ricetta delle zucchine ripiene è la vostra fantasia.
Buon appetito!

Laura Cannarella

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Ricetta zucchine ripiene al forno con carne e salsiccia ultima modifica: 2017-11-02T17:18:08+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati