Ricetta della torta alla carote Camilla

torta alle carote camilla

La torta alla carote Camilla è la versione casalinga e tonda delle famosissime merendine preparate con carote, mandorle e succo d’arancia.
Questi ingredienti ricchi di vitamine, minerali e fibre la rendono un dolce veramente genuino ma anche una torta così buona che, pur potendola conservare dentro un portatorta fino a 3-4 giorni, finirà molto prima!
Potete gustare la torta alla carote Camilla a colazione, accompagnata ad una bella tazza di latte caldo, o a merenda mentre sorseggiate un tè aromatizzato all’arancia!
Per preparare una torta morbida, soffice e gustosissima 
seguite il nostro procedimento passo dopo passo e ricordate di leggere come evitare gli errori di preparazione più comuni.
torta alle carote camilla

Ingredienti della torta alle carote Camilla

  • 250 g di carote
  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina di mandorle ( o mandorle spellate e tritate molto finemente)
  • 3 uova
  • 150 g di olio di semi
  • il succo di 1 arancia
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

torta alle carote camilla

Preparazione della torta alle carote Camilla

  1. Lavate, pelate le carote e tritatele finemente in un mixer aggiungendo l’olio di semi fino ad ottenere una purea di carote omogenea.
  2. In una terrina montate le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto ben montato e spumoso.
  3. Per non fare smontare il composto ottenuto incorporate tutto il resto degli ingredienti a mano mescolandoli con una spatola.
    Versate nella terrina la crema di carote e la buccia grattugiata dell’arancia e, quando saranno stati completamente incorporati unite al composto, a poco a poco, la farina di mandorle (o le mandorle pelate e tritate fino a diventare quasi una polvere).
  4. Continuate a mescolare, unite poco alla volta la farina 00 ed il lievito per dolci già setacciati e non dimenticate un pizzico di sale.
    Versate il succo dell’arancia e mescolate il composto fino a quando risulterà liscio e ben omogeneo.
  5. Oleate e foderate una tortiera a cerniera del diametro di 24-26 cm, versate l’impasto ed infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40-45 minuti.
    Se prima di sfornare la torta desiderate fare la “prova stecchino” ricordate che, anche quando sarà pronta, lo stecchino non risulterà mai totalmente asciutto perchè l’interno della torta alle carote Camilla resta sempre un po’ umido.
  6. Lasciate raffreddare la torta, sformatela e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

torta alle carote camilla

Torta alle carote Camilla: gli errori da evitare

  • Non lessate le carote!
    Alcune ricette della torta alla carote Camilla consigliano di lessare le carote prima di incorporarle all’impasto ma la doppia cottura va evitata perchè farebbe perdere alle carote una parte delle preziose vitamine e minerali che contengono in abbondanza.

  • Farina di mandorle già pronta o fai da te?
    Per ottenere una buonissima polvere di mandorle di alta qualità senza zuccheri aggiunti basta un mixer da cucina in cui tritare finemente delle mandorle senza buccia scelte da voi.
    Le mandorle sono una componente fondamentale del sapore inconfondibile di questa torta quindi, se potete, non comprate la farina di mandorle del supermercato ma preparatela a casa in pochi minuti!

  • Succo d’arancia o latte?
    C’è chi preferisce utilizzare 100 ml di latte invece del succo d’arancia ma l’aroma leggermente agrumato è un vero e proprio valore aggiunto della torta alla carote Camilla quindi chiunque dovrebbe provare almeno una volta a gustarla nella versione originale “all’arancia”.
    Il vostro palato apprezzerà e poi la vitamina C fa sempre bene!

torta alle carote camillaRecuperate carote, mandorle e un’arancia e preparate per la vostra famiglia un’esplosione di bontà e salute “a forma di torta”.
Buon appetito!

Laura Cannarella

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Ricetta della torta alla carote Camilla ultima modifica: 2017-11-22T18:11:55+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati