Piante da record: le 10 verdure più grandi al mondo

verdure giganti

Tra verdure e ortaggi, queste dieci piante sono entrate di diritto nel Guinness dei Primati per la loro grandezza fuori dal comune!

Scopriamo insieme la classifica e dove vengono coltivate.

Le dieci verdure più grandi al mondo

La cipolla di Tony Glover

cipolla gigante

fonte: guinnessworldrecord.com

Quello per le cipolle più grandi, insieme a quello della zucca, è uno dei record che si cerca di battere quasi ogni anno.

Al momento, il detentore resta l’inglese Tony Glover con il suo esemplare da 8,5 kg. Dal 2014 ad oggi, nessuno è riuscito a strappargli il titolo.

Le zucchine di Scozzafava e di Bernard Lavery

Sulle zucchine dobbiamo dividerci fra la più lunga e la più pesante.

Il record mondiale per la zucchina più lunga è attualmente detenuto dall’italiano Giovanni Batista Scozzafava, che ha conquistato il titolo nel 2014 con una zucchina da 2,52 metri. A suo dire non ha usato fertilizzanti particolari, solo molta acqua.

La zucchina più pesante al mondo è invece il record di Bernard Lavery, che dalla sua Inghilterra ha reso famosa una zucchina da 29,25 kg. Il record è attualmente imbattuto dal 1990.

Il cavolo più grande

cavolo gigante

fonte: guinnessworldrecord.com

Non sarà stato facile per Scott A. Robb, cittadino dell’Alaska, trasportare il suo cavolo da 62,71 kg alla Alaska State Fair del 2012.

Tuttavia, per Robb non si trattava del primo Guinness World Record a tema vegetale: nella sua bacheca dei trofei figurano anche quello per la rapa più grande (17,7 kg), il cavolo riccio più grande (48,04 kg) e il cavolo rapa (43,98). Un vero professionista!

La zucca più pesante

Il record è recente, del 2016. Il belga Mathias Willemijns ha vinto la gara mondiale di zucche con un esemplare da 1190,49 kg. Avete letto bene: più di una tonnellata!

La patata più grande

patata gigante

fonte: guinnessworldrecord.com

Record mondiale direttamente dall’Inghilterra. La patata di Peter Glazebrook è arrivata a pesare 4,98 kg. Il peso fu rilevato durante il National Gardening Show tenutosi nel Somerset il 4 settembre 2011.

Da registrare anche un primato simile per la patata dolce: attualmente il Guinness World Record è segnato dallo spagnolo Manuel Pérez Pérez che nel 2004 pesò una patata di 37 kg.

Il broccolo dei coniugi Evans

Il record per il broccolo più grande al mondo ha ben 25 anni. Nel 1993, in Alaska, John e Mary Evans registrano un broccolo da ben 15,87 kg.

Un primato assoluto decisamente difficile da battere.

Il fungo più lungo

fungo gigante

fonte: guinnessworldrecord.com

E’ un pleurotus il fungo commestibile che al momento detiene il record di fungo più lungo di sempre. Coltivato dalla Hokuto Corporation in Giappone, il fungo misurava 59 centimetri. Dal 2014 ad oggi, il record resta imbattuto.

La carota più lunga

cipolla gigante

fonte: guinnessworldrecord.com

Il record più recente porta il nome di Joe Atherton, che nel 2016 ha registrato una carota lunga ben 6,245 metri. La carota è stata coltivata nella regione del Malvern, Regno Unito.

Il pomodoro più grande

pomodoro gigante

fonte: guinnessworldrecord.com

Nella regione di Walla Walla, Stati Uniti, è stato coltivato il pomodoro più grande della storia. Il record appartiene a Dan Sutherland, che nell’agosto 2016 registrò nel Guinness World Record un pomodoro da 3,906 kg.

L’aglio più grande

Restiamo ancora negli Stati Uniti per trovare l’esemplare di aglio più grande mai coltivato in natura. Il record è imbattuto dal 1985 con un aglio da 1,19 kg.

Piante da record: le 10 verdure più grandi al mondo ultima modifica: 2018-10-08T07:30:18+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati