Ginnastica tra le vigne in Franciacorta con il personal wine trainer!

Avete voglia di fare attività fisica direttamente all’aria aperta senza rinchiudervi in una palestra? In Franciacorta si può! Se poi la location è direttamente in mezzo ai vigneti l’idea diventa ancora più innovativa e originale. 

In Franciacorta è possibile fare ginnastica tra le vigne con il personal wine trainer. A promuovere questa particolare attività fisica in questo luogo così insolito è una azienda agricola del territorio: la cantina Al Rocol di Ome. 

L’azienda produttrice di vino, ha pensato a qualcosa che potesse far emergere nei suoi clienti e frequentatori quel senso di armonia, spensieratezza e libertà che solo l’attività fisica unita ai filari delle vigne può donare.

A capo dell’attività fisica in questo caso, invece del classico personal trainer, troviamo proprio il personal wine trainer. Una figura che aiuta tutti coloro che partecipano all’iniziativa a ritrovare la mobilità adeguata.

ginnastica tra le vigne

Foto di Repubblica Milano

Gli esercizi proposti sono volti a recuperare la totalità dei movimenti e l’ampiezza di questi ultimi, grazie ad allenamenti specifici per le differenti fasce d’età.

La sedentarietà che caratterizza i giorni nostri rende di fatto anche i movimenti più semplici, delle vere imprese.

Lo scopo del personal wine trainer è proprio quello di ricreare una certa armonia con tutte le parti del corpo grazie a piccole esercitazioni che richiamano ed evocano proprio l’attività della vigna. Esercizi che richiamano le mansioni principali dell’agricoltore, dalla raccolta dell’uva alla zappatura.

Lo stretching all’interno della natura, con esercizi mirati all’allungamento, alla torsione e al rilassamento dei muscoli insieme agli odori, rumori della natura rende l’atmosfera adeguata al rilassamento fisico e psicologico dell’individuo.

La componente emotiva e mentale gioca un ruolo importante in questa attività collegata al mondo della natura, come se la nostra mente fosse anche essa una parte vivente di quel piccolo microcosmo.

Tutte le parti del corpo sono di fatto collegate tra di loro e scandite dai ritmi della natura circostante. 

La ginnastica tra le vigne viene eseguita in piccoli gruppi proprio per questi semplici motivi. In questo modo il personal wine trianer riesce a seguire tutti i componenti. Inoltre in un gruppo ristretto di persone è possibile lavorare meglio sui dettagli e sulla concentrazione. 

I gruppi pertanto sono composti da un massimo di 10 persone ed è possibile iscriversi direttamente dal sito dell’azienda agricola, prenotando il singolo giorno di attività. 

Ma il programma non è finito qui. Al termine della seduta di allenamento a tutti i partecipanti è offerto un calice di vino Franciacorta prodotto dall’azienda organizzatrice.

Mentre si degusta il calice è inoltre possibile visitare l’interno della cantina per scoprire tutti i segreti di lavorazione di uno dei vini italiani più pregiati sul territorio.

Non è la prima volta che la cantina Al Rocol di Ome organizza iniziative legate al mondo della natura. Prima della ginnastica tra le vigne, i proprietari avevano proposto ai loro clienti il Picnic nelle immersi nelle vigne, con degustazione di prodotti locali e il Wine Trekking.

Ginnastica tra le vigne

Per chi desidera isolarsi per un week end in un oasi di pace è inoltre possibile fermarsi a pernottare per la nottata e godersi a pieno le meraviglie della natura, ripetendo poi il giorno successivo la ginnastica tra le vigne.

Dopo una settimana frenetica all’interno delle città questo potrebbe essere un modo salutare e del tutto piacevole per respirare un po’ di aria sana. 

E a proposito di sani principi, lo sapete quali sono i frutti più salutari? Ve ne abbiamo parlato qui: Le 10 verdure più salutari al mondo

E se siete degli amanti del vino, non potete assolutamente perdevi questa novità italiana: Vino di melograno. Ecco la nuova invenzione tutta Made in Italy

Per gli amanti delle particolarità invece vi proponiamo una scoperta del tutto peculiare: Vino blu? Esiste e arriva dalla Spagna

Ginnastica tra le vigne in Franciacorta con il personal wine trainer! ultima modifica: 2018-10-20T14:57:29+00:00 da Nicole

Articoli correlati