Diminuire ammoniaca nell’ecosistema agrario: da oggi si può con il nuovo Nexur

diminuire ammoniaca

Hai mai sentito parlare delle problematiche dovute all’emissione di ammoniaca in agricoltura? Diminuire ammoniaca nell’ecosistema agrario è possibile, grazie a Nexur® di COMPO EXPERT. Buona lettura.

diminuire ammoniaca

Ureasi: cos’è e come funziona

Le ureasi sono enzimi che si trovano nella maggior parte dei terreni e idrolizzano l’urea in ammoniaca, la quale, a sua volta, può volatilizzare sotto forma di ammoniaca gassosa.

La volatilizzazione dell’ammoniaca in forma gassosa è responsabile dell’aumento dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti nell’ecosistema. Si manifesta maggiormente in particolari condizioni, quali: terreni calcarei, terreni con debole capacità di scambio, in periodi secchi e a temperature elevate.

Per questo motivo le normative emergenti a livello mondiale (per quanto riguarda l’Italia, vedi il nuovo Decreto Legislativo n.151 del 2 luglio 2018 che recepisce la Direttiva NEC) mirano a limitare le emissioni di ammoniaca dai concimi a base di urea.

La concimazione azotata

È vero anche, però, che la concimazione azotata è fondamentale per le nostre colture. Un’ottima concimazione fornisce alla pianta tutti i nutrimenti fondamentali per la sua crescita, per la crescita delle foglie e dei frutti.

Fornire alla pianta la giusta quantità di azoto nel momento del bisogno è strategico per avere quindi produzioni elevate e di qualità.

Risulta dunque imprescindibile diminuire le emissioni di ammoniaca durante la concimazione, in accordo con la suddetta normativa!

Concimazione con urea

Tra i fertilizzanti azotati, quelli a base di urea sono i più diffusi per apportare azoto al terreno.

L’azoto ureico, tuttavia, è soggetto a forti perdite per volatilizzazione.

In altre parole, soprattutto con il caldo estivo, l’urea può evaporare e quindi perdere l’azoto che era necessario alle nostre piante.

diminuire ammoniaca

Diminuire ammoniaca: come fare?

Per limitare le emissioni di ammoniaca in atmosfera è necessario rallentare la produzione di ureasi.

Nexur®, il nuovo concime con azoto a base di urea stabilizzata con tecnologia Limus® è un prodotto di Compo Expert.

Nexur®, grazie alla tecnologia Limus®, rallenta l’attività ureasica riducendo il rilascio di ammoniaca in atmosfera; la combinazione dei due principi attivi presenti in Limus® – triammide N-butil-fosforica (NBPT) e triammide N-propil-fosforica (NPPT) (rapporto di 3 a 1) – permette di intercettare più tipologie di enzimi ureasi riducendo in maniera più efficace la volatilizzazione dell’ammoniaca rispetto ai tradizionali inibitori dell’ureasi presenti sul mercato.

Nexur®:

  • garantisce ridotte perdite di azoto per volatilizzazione rispetto ai tradizionali inibitori dell’ureasi
  • assicura una maggiore efficacia dell’azoto ureico
  • è ideale per la distribuzione in copertura senza interramento
  • ha una formulazione stabile per una migliore conservazione

Le ridotte perdite per volatilizzazione consentono di sviluppare programmi di concimazione azotata più flessibili ed efficienti. Nexur®, infatti, può essere distribuito in copertura anche su terreni calcarei o alcalini, in condizioni di scarse precipitazioni ed elevate temperature, senza necessità di interramento.

La stabilità della formula Nexur® permette inoltre tempi di stoccaggio nei depositi più prolungati nel tempo rispetto ai tradizionali inibitori dell’ureasi, facilitando le operazioni logistiche.

Le ridotte applicazioni e le modeste quantità fornite alle colture, riducono anche i tempi e i costi di intervento.

Ridurre i costi e i passaggi in campo significa ottenere un risparmio di soldi. Meno passaggi, quindi meno gasolio consumato, quindi meno prodotto acquistato.

Le titolazioni ad oggi disponibili sono: N 38, N 46, NPK 22–11–23, NP 35–18, NK 30–21.

Per maggiori informazioni riguardo i prodotti di COMPO EXPERT, puoi fare riferimento ai seguenti recapiti:

COMPO EXPERT Italia S.r.l.

Via Marconato, 8 · 20811 Cesano Maderno MB
Sito web: http://www.compo-expert.com/it
Email: info.compo-expert@compo-expert.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/compoexpertitalia
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/compoexpertitalia
Catalogo Nexur: https://goo.gl/MRu4XX

Diminuire ammoniaca nell’ecosistema agrario: da oggi si può con il nuovo Nexur ultima modifica: 2018-08-01T17:24:09+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati