La parmigiana di carote è un ottima idea per un contorno vegetariano sfizioso per accompagnare i nostri secondi piatti.
Questa ricetta nasce dalla voglia di respingere l’idea che il contorno di carote per essere salutare debba limitarsi al tristissimo piatto di carote bollite con un filo d’olio.
Per dimostrare che le carote si prestano a tantissimi contorni gustosi vi proponiamo due versioni della parmigiana di carote: una con la passata di pomodoro e l’altra bianca con i pomodori a pezzetti.
Servono pochi ingredienti semplici ed economici, un po’ di aromi e la voglia di fare un contorno di carote diverso dalla “famosissima” insalata di carote lesse.
Provate a cucinare un contorno di carote così saporito, non tornerete più indietro!
Indice
Ingredienti parmigiana di carote classica
- 800 gr carote
- 500 gr di passata di pomodoro
- 200 g di mozzarella
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
Preparazione parmigiana di carote classica
- Pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle.
Se le carote sono di piccole dimensioni tagliatele a fettine oblique per far si che le fettine risultino più grandi. - In padella mettete a scaldare un po’ di olio extravergine, aggiungiate le carote e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di acqua e un pizzico si sale, coprite e fate facciamo cuocere per circa 5 minuti.
Ricordate che le carote devono essere cotte ma sode.
Riponetele le carote in un contenitore e lasciatele raffreddare. - Nella padella già utilizzata rosolate lo spicchio d’aglio intero con la cipolla tritata fino a doratura.
Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere la salsa per circa 20 minuti.
A cottura ultimata aggiungete il basilico e togliete dal fuoco. - Prendete una teglia o pirofila da forno e stendete sul fondo un cucchiaio di salsa di pomodoro.
Formate ora uno strato di carote, ponete un altro cucchiaio si salsa, coprite con le fettine di mozzarella ed una spolverata di parmigiano e proseguite alternando tutti gli ingredienti (carote, pomodoro, mozzarella e parmigiano). - Infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Ingredienti parmigiana di carote bianca
- 800 gr carote
- 400 gr di pomodori
- 80 gr di pomodori secchi
- 2 mozzarelle
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- maggiorana secca q.b.
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione parmigiana di carote bianca
- Dopo aver pelato e lavato le carote tagliate le carote a rondelle (o a bastoncini) e rosolatele in padella per qualche minuto con un filo di olio extravergine e l’aglio.
Aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pepe nero. - Lavate i pomodori freschi, svuotateli dei semi e tagliateli a cubetti.
Tritate i pomodori secchi, il basilico il timo e la maggiorana secca e uniteli al pomodoro tagliato a cubetti e condite il tutto con un filo d’olio. - Per evitare che la parmigiana di carote bianca resti attaccata ai lati della teglia, e risulti difficile da servire, è consigliabile foderare con della carta forno uno stampo.
- Preparate i vari strati della parmigiana di carote alternando le carote, i pomodori secchi, i cubetti di pomodoro con le erbe aromatiche e le mozzarelle tagliate a fettine.
- Coprite lo stampo con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Per servire la parmigiana di carote che avete preparato (classica o bianca) è preferibile farla intiepidire.
Se la servirete appena sfornata sarà difficile tagliare le porzioni e rischiate che gli strati che avete creato con tanta pazienza si mischino fra di loro rovinando il risultato finale del piatto.
Il vostro contorno a base di carote è ora pronto da gustare, buon appetito!
Laura Cannarella
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!