Pere a forma di Buddha, ed è subito boom!

Se le invenzioni cinesi non smettono mai di sbalordirci, anche in questo caso hanno fatto centro. È proprio dalla Cina, che arriva l’ennesima scoperta, e questa volta il frutto coinvolto è la pera. Girovagando tra le bancarelle cinesi, non stupitevi se quelle che vedete sono delle pere a forma di Buddha. Esatto, delle pere raffiguranti la figura più venerata del buddismo. L’artefice di questa creazione è un contadino della provincia di Weixian in Cina, il cui nome è Hao Xianzhang. Dopo aver effettuato diversi esperimenti e tentativi, durati ben 6 anni, Hao è riuscito ad ottenere la forma, la consistenza e il gusto da lui prefissati. Vi chiederete sicuramente come sia possibile che un frutto possa prendere questa particolare forma; e di fatto la scoperta di Hao è stata quella di creare degli stampini di plexiglass dove poter far maturare il frutto all’intero. Un grande lavoro di mano d’opera, dover racchiudere ogni singola pera in questo contenitore, ma il successo ottenuto e la richiesta hanno certamente ripagato la fatica. Come ultimo, e non meno importate, il prezzo.

pere a forma di buddha

Qual è il costo delle pere a forma di buddha?

Queste pere uniche nel loro genere, hanno anche un costo non indifferente, si parla infatti di 50 yuan, che convertiti in euro ammontano quasi a 5 euro a singola pera.

In Cina riuscire a modellare la frutta grazie a questi stampi o involucri è diventata una vera e propria tecnica, nonché moda, chiamata: Fruit Mould.

Se avete qualche richiesta o desiderio particolare , i fin dei coti basta trovare lo stampino desiderato, sceglie il frutto idoneo e il gioco è fatto.

Anche il presidente americano, Donald Trump, ha visto il suo volto riprodotto in una zucca.

Esatto, proprio in una zucca! E il risultato è stato strepitoso.

Se in Cina questa invenzione è quasi più contemplata come moda, in Giappone invece, c’è una tradizione più consolidata, la frutta normale viene già vista come un dono prezioso.

Già tutta la frutta comune, viene regalata come dono prezioso in occasioni particolari, questa invece avendo anche forme particolari può essere veduta addirittura a centinaia di euro.

Vi ricorderete il caso delle angurie a forma di cuore, bellissime, e da quanto si dice anche molto gustose, ma davvero non economiche; il singolo frutto poteva raggiungere il prezzo di 300 euro.

Se avete qualche particolare idea in testa, potete provare a metterla in pratica, in fin dei conti la tecnica è ormai ben nota.

Chissà quale sarà la prossima forma o personaggio che cadrà sotto i riflettori…

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Pere a forma di Buddha, ed è subito boom! ultima modifica: 2017-08-25T09:54:41+00:00 da Nicole

Articoli correlati