La serra che diventa camera da letto, dove la natura regna sovrana

La-serra-che-diventa-camera-da-letto

Il vostro sogno è quello di addormentarvi immersi nella natura e di svegliarvi con il suono degli uccellini? La serra che diventa camera da letto è ciò che fa al caso vostro. In Finlandia è stata progettata questa particolare serra che improvvisamente si trasforma in una camera da letto, dove la natura regna sovrana. 

Questo unico e fantastico progetto è stato ideato dall’azienda finlandese che si occupa di attrezzi da giardinaggio, Kekkilä Garden e da due architetti sempre finlandesi Linda Bergroth e Ville Hara, entrambi parte dell’azienda Avanto Architects. 

La serra che diventa camera da letto

 

Il progetto iniziale della serra che diventa camera da letto

Il progetto dei due architetti era quello di poter ricreare un modulo prefabbricato che combina la funzione di serra, con uno spazio di deposito e di lavoro posto nella parte posteriore della struttura.

Tutta la struttura nel complesso è stata realizzata prendendo spunto dalle tipiche abitazioni del territorio scandinavo.

Di fatto, sia la struttura della serra che quella del deposito hanno la singolare ed unica forma del tetto a capanna.

Come avviene per le abitazioni di questi territori, anche in questo caso il tetto a capanna è stato creato per far si che la pioggia non si accumuli sul tetto, ma che molto semplicemente scivoli ai lati della struttura.

D’altronde come si sa, nelle zone nordiche le precipitazioni sono abbondanti in quasi tutti i periodi dell’anno e per questo i due architetti hanno pensato a questa semplice ma funzionale soluzione.

Il materiale impiegato nella realizzazione di questa struttura è il tipico e massiccio legno finlandese, giusto per rimanere in tema di stile.

Nelle foto che si possono vedere in rete e come queste che vi proponiamo, la parte del deposito è adiacente alla struttura della serra.

Ma le richieste di ogni singolo cliente possono essere soddisfatte poiché di fatto non c’è una struttura fissa ma gli architetti possono ricreare il progetto a piacimento del cliente.

Per questo motivo troviamo dei progetti dove la parte relativa al deposito è posizionata in un’altra zona.

 

La serra che diventa camera da letto

Come nasce l’idea della serra che diventa camera da letto?

Inizialmente le prime serre riprodotte soddisfavano a pieno lo scopo per le quali vennero create. Solo successivamente a Linda Bergroth, una dei due architetti sopracitati venne una particolare idea.

Linda è una di quelle persone che trascorrerebbe tutto il suo tempo in mezzo alla natura, per questo motivo, ha pensato bene, mentre progettava una delle sue serre, di dare una sua interpretazione al progetto.

Ha pensato quindi di progettare una serra un po’ più grande per ricreare una vera e propria camera da letto.

Ecco allora la serra che diventa camera da letto, con un tocco del tutto originale!

L’architetto ha aggiunto alla serra degli elementi fondamentali che la facessero assomigliare in tutto e per tutto a una camera da letto, comfort annessi.

Linda Bergroth ha aggiunto alla sua serra il pavimento in legno chiaro, tipico delle case scandinave e una vetrata di sicurezza, dotata di aperture automatiche, questo per poter consentire il controllo della temperatura all’interno della struttura.

Non poteva mancare la luce.

Se durante le ore giornaliere la luce proviene dalle grandi vetrate che caratterizzano la serra, il problema si pone nelle ore notturne.

Ma Linda ha pensato anche a questo. Nella parte superiore della struttura ha installato di fatto dei pannelli solari per consentire così l’illuminazione. 

Non è mancato anche un tocco di design per terminare il progetto. 

L’architetto ha portato all’interno della serra delle piantine per abbellire l’ambiente e un giradischi datato ma funzionante per donare quel tocco vintage che si abbina perfettamente l’atmosfera del luogo.

La particolarità di questa struttura è che grazie al suo design semplice, essenziale ma al tempo stesso elegante rende la composizione adatta ad inserirsi nelle natura senza che questa appesantisca l’area che la circonda.

E a voi non piacerebbe addormentarvi in questa serra completamenti avvolti dalla magica atmosfera della natura, magari ammirando un cielo stellato?!

Se la serra che diventa camera da letto vi è piaciuta, sicuramente rimarrete entusiasti anche della casa costruita attorno ad un albero.

Tutte idee dove la natura e l’architettura si uniscono, creando un mix perfetto ed inimitabile. 

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

La serra che diventa camera da letto, dove la natura regna sovrana ultima modifica: 2018-02-28T10:25:25+00:00 da Nicole

Articoli correlati