Kit motocompressore per raccolta olive: ottimizzare tempi e risultato

kit motocompressore per raccolta di olive

Se volete ottimizzare il vostro processo agricolo lungo, un kit motocompressore per raccolta olive può diventare il vostro migliore amico.

Nei mesi che vanno da settembre a novembre, infatti, arriva il momento di raccogliere svariate tipologie di olive, da quelle da mensa a quelle da olio.

Il momento della raccolta arriva quando le olive, da verde passano a tonalità più scure tendenti al nero o marrone.

Per evitare spiacevoli incidenti o perdite, ricordate di piazzare sotto i vostri alberi delle reti su cui cadranno le olive.

Per approfondire, ecco un articolo che si focalizza interamente su questa pratica agricola.

Per l’effettiva reazione che riguarda la raccolta delle olive, le alternative vostra disposizione sono due:

  • La raccolta manuale, ovvero la brucatura delle olive, in cui si vellicano i frutti maturi e li si fanno staccare dai rami
  • La raccolta meccanica, ovvero l’abbacchiatura delle olive, in cui si battono i rami e il fogliame per far cadere le drupe a terra

Per questa seconda metodologia di raccolta, la varietà di strumenti a vostra disposizione è davvero varia: esistono, infatti, attrezzi elettrici o pneumatici (ad aria compressa generata tramite motocompressori) dotati di aste allungabili che provocano la caduta dei frutti sulle reti tramite la vibrazione veloce (oltre 1000 battiti minuto) di pettini contrapposti.

È proprio di questi attrezzi che ci occuperemo nelle prossime righe.

Intanto, vi facciamo vedere le caratteristiche più importanti di quelli che, secondo la nostra redazione, risultano essere le migliori scelte sul mercato in termini di qualità, performance e prezzo.

Nome Motore Serbatoio Pressione Portata
kit motocompressore raccolta olive Sbaraglia

Kit motocompressore raccolta olive Sbaraglia: vedi scheda prodotto

Benzina 19 litri 12 bar 380 litri
Nome Motore Serbatoio Pressione Portata
kit motocompressore raccolta olive Agrival

Kit motocompressore raccolta olive AgriVal: vedi scheda prodotto

Benzina 2 da 11 litri 6/8 bar 510 litri
Nome Motore Serbatoio Pressione Portata
kit motocompressore raccolta olive Lisam

Kit motocompressore raccolta olive Lisam: vedi scheda prodotto

Diesel Doppio 600 litri

Indice

Kit motocompressore per raccolta olive Sbaraglia Krisi 380: la scelta entry level

Se cercate un kit motocompressore per raccolta olive adatto a qualsiasi utilizzo, quello proposto da Sbaraglia con il modello Krisi 380 è la scelta giusta per voi.

Se siete agli inizi della vostra carriera da olivicoltore e non disponete di alimentazione elettrica, questo macchinario è sicuramente ciò che rivoluzionerà il vostro processo di abbacchiatura.

Il motocompressore, infatti, monta ruote pneumatiche traktor di grandi dimensioni con una carreggiata larga, cosa che rende il suo trasporto estremamente agevole anche su terreni scoscesi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, oltre a un telaio bilanciato, è utile sapere che questo kit motocompressore per raccolta olive è dotato di un serbatoio singolo da 19 litri dotato di una valvola di sicurezza che impedisce il superamento della pressione massima consentita di 12 bar.

kit motocompressore raccolta olive Sbaraglia

Kit motocompressore raccolta olive Sbaraglia Krisi 380

Il motore 4 tempi si alimenta a benzina e ha la potenza di 5,5 Hp, cosa che garantisce prestazioni davvero elevate.

L’abbacchiatore incluso è di tipo volare ed è pensato per la raccolta di qualsiasi tipologia di olive e pesa 675 grammi, mentre l’asta, super leggera, si estende fino a 2 metri di lunghezza ed è realizzata in alluminio.

In dotazione viene aggiunto anche un flacone di olio speciale per attrezzatura pneumatica.

Per vedere tutti i dettagli di questo modello di motocompressore per olive, non ti rimane che leggere qui.

AgriVal Oli Due Pro: il kit motocompressore di fascia media

Il kit motocompressore per raccolta olive di AgriVal che vi presentiamo è il modello Oli Due Pro, ideale sia per la raccolta delle olive che per la manutenzione della pianta stessa facendovi risparmiare tantissimo tempo da dedicare a questa mansione.

Questo modello monta un motore Jet Power 4T da 208 cavalli e con ben due serbatoi dalla capienza massima di 11 litri.

Facile da maneggiare in qualsiasi parte del vostro giardino o oliveto, questo kit motocompressore è dotato di un abbacchiatore PT 19 con componenti in magnesio dotato di astine sottili da 1600/1800 battiti al minuto.

kit motocompressore raccolta olive Agrival

Kit motocompressore raccolta olive Agrival

In aggiunta al kit di AgriVal, troverete anche:

  • 2 prolunghe telescopiche AT 200 ad attacco rapido in alluminio
  • 2 tubi ad aria compressa TB 020 in rotoli
  • Olio Aria Compressa Neby Val 158

Insomma, una buona alternativa per chi ha bisogno di motocompressore per la raccolta di olive dalle alte prestazioni adatto anche a due operatori a un prezzo effettivamente contenuto.

Se ti interessa approfondire le caratteristiche di questo strumento, è possibile verificarle qui.

Kit motocompressore Lisam per 3 operatori

Il kit motocompressore per la raccolta delle olive Lisam è studiato appositamente per chi si occupa di raccolta delle olive a livello professionale, cosa che si vede dalle caratteristiche e potenzialità del prodotto stesso.

Il kit, infatti, è reso facile da usare e maneggevole da spostare grazie a:

  • Il controllo automatico dell’acceleratore
  • L’avviamento elettrico dotato di batteria
  • Ruote pneumatiche comode e robuste ruote pneumatiche
kit motocompressore raccolta olive Lisam

Kit motocompressore raccolta olive Lisam

In più, questo modello risulta un’ottima alternativa per chi ha bisogno di ottimizzare i tempi permettendo il lavoro simultaneo di ben 3 operatori.

Il suo motore è diesel, mentre i 3 abbacchiatori sono formati da rastrelli con astine dalla punta arrotondata che limitano notevolmente i danni che possono essere inflitti alla pianta durante questa procedura e che consentono la raccolta delle olive più piccole e resistenti.

In dotazione troverete anche 3 aste telescopiche, cosa che semplificherà ulteriormente il vostro lavoro.

In omaggio, anche in questo caso, del lubrificante anticondensa sintetico di derivazione vegetale.

Ottimo prodotto per un ottimo lavoro: potete consultare tutte le specifiche tecniche qui.

Per concludere

Come avrete intuito, quello dei kit motocompressore per raccolta di olive è un mondo particolarmente ricco di opzioni che si adattano facilmente a qualsiasi esigenza e necessità.

Se, per esempio, siete agli inizi della vostra attività di abbacchiatura, il consiglio è quello di puntare su un macchinario versatile, sì, ma dalla potenza limitata come lo Sbaraglia Krisi 380.

Se avete necessità più specifiche ma comunque non estensive per la gestione del vostro oliveto, il macchinario su cui dovete concentrarvi è l’Oli Due Pro proposto da AgriVal corrisponde a una perfetta proposta di fascia media.

Se, invece, dovete occuparvi di una coltivazione di grandi dimensioni e avete necessità di ottimizzare i tempi della raccolta (sfruttando più di un operatore per la stessa pianta), il kit motocompressore Lisam è ciò che fa per voi.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Kit motocompressore per raccolta olive: ottimizzare tempi e risultato ultima modifica: 2020-04-29T09:00:41+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati