Fiere agricole a dicembre: tutte le sagre e gli eventi presenti in Italia

fiere agricole a dicembre

Anche a te piace visitare i borghi italiani alla ricerca degli antichi sapori locali? Stai cercando un elenco completo di tutte le fiere agricole a dicembre? Vuoi vivere la magia del Natale insieme alla tua famiglia o al tuo amore? Se è così, in questo articolo trovi quello che cerchi: tutti gli eventi e le sagre in programma nel mese di dicembre, in tutta Italia. Se manca quella della tua città e ritieni che sia degna di nota, scrivici a info@noisiamoagricoltura.com, provvederemo subito a metterla nell’elenco.

Ecco a te, quindi, tutte le fiere agricole a dicembre. Utilizza l’elenco qui sotto per cercare quella di tuo interesse.

Fiere agricole a dicembre: Nord Italia

Sagre

  • 43^ Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP: si svolge nelle domeniche 19, 26 novembre e 3 dicembre 2017 a Sogliano Al Rubicone, Emilia-Romagna. Qui trovi il programma.
  • Il Cibo Sano: dall’8 al 10 dicembre, a Sanremo, Liguria. La fiera gastronomica specializzata nei sapori di altissima qualità. Potrai trovare prodotti tipici di tutte le regioni italiane, compresi quelli derivati da Agricoltura Biologica.
  • Fiera del Bue Grasso: l’8 dicembre, da ben 107 anni, questa fiera viene realizzata a Carrù, in provincia di Cuneo, Piemonte. Il piatto forte della sagra è il Bollito Piemontese, a base di carne di bovini di razza Piemontese.
  • Fiera del Torrone: dall’8 al 10 dicembre a Carpenedolo, in provincia di Brescia, Lombardia. In occasione della festività dedita alla patrona Madonna del Castello, le vie del paese si riempiranno di bancarelle, dolciumi, torroni, caldarroste, vin brulé, prodotti tipici, artigianato, hobbistica e manufatti tipici del Natale.
  • Cicciolo d’oro: il 9 e 10 dicembre, a Campagnola Emilia, in provincia di Reggio Emilia. Potrai gustare saporiti ciccioli, la coppa di testa, prosciutti, salsicce, guanciale con polenta e molto altro.
  • Festa della Micòoula: dal 3 al 10 dicembre, a Hone in Valle d’Aosta. La Micòoula è un meraviglioso pan dolce di segale che si cucina utilizzando una vastità di ingredienti: castagne, noci, fichi secchi, uva passa, scaglie di cioccolato e molti altri, rimasti ancora oggi segreti.
  • Le strade del gusto della Lombardia: Piazza Stradivari a Cremona, Lombardia, ospiterà la manifestazione il 17 dicembre, ricca di degustazioni e vendita dei prodotti tipici lombardi.
  • Dolci Terre di Novi: dal 7 al 10 dicembre, l’amministrazione comunale di Novi Ligure, provincia di Alessandria, Piemonte, in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale, organizza un evento assai gustoso. Potrete trovare la focaccia tipica, la farinata, piatti tipici regionali, visitare la cioccolateria e l’enoteca.
  • Mercato di Vendita diretta: il 10 dicembre e la seconda domenica di ogni mese, dalle ore 9:00 alle 19:00, la Coldiretti organizza, nel centro storico di Carmagnola in provincia di Torino, il “Mercato di Vendita Diretta“, nell’ambito dell’iniziativa “Campagna Amica”. I produttori locali potranno vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori.

fiere agricole a dicembre

Mercatini di Natale

  • Il paese del Natale: la magia del Natale arriva il 3, 8, 10 e 17 dicembre 2017 a Sant’Agata Feltria, Emilia-Romagna. Tra i mercatini natalizi e i presepi viventi, i bambini posso trovare anche la Casa di Babbo Natale e degli Elfi.
  • Aquileia d’Inverno: Aquileia è un piccolo comune in provincia di Udine, Friuli-Venezia Giulia. L’appuntamento pre-natalizio vede riempite le vie del centro storico di bancarelle dell’artigianato e dei prodotti tipici locali nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre.

Fiere agricole

  • Esposizione Canina: la mostra internazionale cinofila si terrà dall’8 al 10 dicembre presso LarioFiere, complesso situato a Erba, in provincia di Como, Lombardia.
  • Wine2Wine: l’evento dedicato al business del vino e della vinicoltura si terrà il 4 e 5 dicembre a Verona, Veneto, presso Verona-Fiere.
  • Fiera internazionale dell’agricoltura: tra tutte le fiere agricole a dicembre puoi trovare quella più antica: è la 1357^ edizione che viene ospitata da Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, Veneto. Dall’8 all’11 dicembre, l’evento propone le novità del mercato, con prodotti e servizi per agricoltura, viticoltura, frutticoltura, zootecnica, attività forestali, energie rinnovabili, con particolare attenzione alle innovazioni tecniche e alla sostenibilità della filiera produttiva.
  • Il Paniere – Mercatino Biologico: il 16 dicembre a Casale Monferrato in provincia di Alessandria, Piemonte, presso Piazza Mazzini, numerose bancarelle offrono, oltre ai prodotti alimentari, anche giochi in legno, lane tessute a mano, pentole in terracotta, libri e pubblicazioni sulla cura e sul rispetto degli uomini e della terra.
  • Uso intelligente dell’acqua in ambito agricolo: un convegno nazionale programmato per il 7 dicembre, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso. Imparerai nuove tecniche agronomiche finalizzate al risparmio dell’acqua e all’uso efficiente di essa per assicurare la riuscita della tua coltivazione.
  • Giornata della bovina da latte: tutto ciò che ti manca da sapere sulle bovine da latte lo troverai all’evento organizzato da Expo Consulting il prossimo 6 dicembre, presso l’Hotel Best Western Modena District a Campogalliano, provincia di Modena. L’evento inizia alle ore 9:30.
  • La cimice asiatica: nel convegno sulla cimice asiatica si parlerà delle nuove tecnologie che possono aiutare noi agricoltori a difenderci da questo nuovo insetto. L’evento si terrà il 6 dicembre presso l’Auditorium “Domus Mercatorum” della Camera di Commercio di Verona, alle ore 9:30.
  • 1° Asta delle bovine da latte nate e allevate all’interno del Comprensorio del Parmigiano Reggiano: organizzato da “Associazione regionale allevatori” dell’Emilia Romagna, il primo evento dedicato alle bovine nate e allevate nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano si terrà il 2 dicembre presso il Consorzio Agrario di Parma, Str. dei Mercati n° 17, Parma.
  • 10^ giornata tecnica della Vite e del Vino: si svolgerà Martedì 5 dicembre a San Michele all’Adige, provincia di Trento, nell’aula magna della “Fondazione Mach”. A partire dalle ore 9:00, si parlerà, tra l’altro, dell’andamento climatico e della vendemmia 2017, della resistenza ai prodotti anti-peronosporici, di certificazione e di cultivar tolleranti.
  • Bovino da carne – allevare in salute: l’AIA (Associazione italiana allevatori) organizza lunedì 4 dicembre a Fossano, provincia di Cuneo un convegno molto interessante sulle bovine da carne. L’incontro inizierà alle ore 10:30 nella sala “Brut e Bon” in via Foro Boario n° 21.
  • Rassegna internazionale viticoltura ed enologia: dal 12 al 14 dicembre fa il suo esordio nel panorama fieristico italiano questo evento organizzato a Pordenone, Friuli-Venezia-Giulia. La manifestazione avrà come tema la vite fino ad arrivare al vino, presentando le migliori tecnologie, i prodotti, le tecniche sia per la viticoltura sia per il trattamento dell’uva e la vinificazione: dal campo alla cantina.

fiere agricole a dicembre

Fiere agricole a dicembre: Centro Italia

Sagre

  • Le Cantine di Marco Agrippa: Domenica 17 dicembre 2017 dalle ore 12.00 ad Arpino, in provincia di Frosinone (Lazio). Sarai inebriato dai profumi dei prodotti tipici e dal Vino Cesanese. Non manca l’Artigianato, il Mercatino di Natale e tanto divertimento fino a sera anche con i bambini, i quali potranno visitare la Casa di Babbo Natale.
  • Lo gradiresti un goccio di vin santo?: 8 e 9 dicembre a Montefollonico, in provincia di Siena, Toscana. Il nome dell’evento riprende un’antica tradizione con cui gli abitanti del paese offrivano un bicchiere di Vin Santo ai forestieri. La sagra sarà piena di degustazioni, mostre e spettacoli a tema e vi sarà anche il concorso del “miglior vin santo fatto in casa”.
  • Le Fave di San Nicola: 5 e 6 dicembre a Pollutri, in provincia di Chieti, Abruzzo. Il piccolo paese medievale celebra il suo patrono con una delle più deliziose fiere agricole a dicembre, offrendo un piatto tipico locale: le fave bollite. Insieme a queste, potrete assaggiare pane fatto in casa, vino e altri prodotti tipici locali.
  • Sagra del Cinghiale: l’aspettatissima sagra del cinghiale si svolge a Suvereto, provincia di Livorno, Toscana. Fino al 10 dicembre, potrai gustare le prelibati carni del cinghiale insieme ad un ottimo vino e altri appuntamenti culturali e artistici.
  • Sagra dell’Olivo: l’oro verde entra in scena a Canino, provincia di Viterbo, Lazio, dal 2 al 10 dicembre. L’evento è carico di degustazioni, intrattenimenti, convegni e visite ai frantoi e alle cantine locali.
  • Arti & Mestieri Expo: l’esposizione più grande d’Italia giunge a Roma, dal 14 al 17 dicembre presso Fiera di Roma. Sarà una mostra-mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici.
  • Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi in mostra: la mostra-mercato si terrà a Lucca, Toscana, dal 2 al 10 dicembre. Sarà piena di eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca annesse ad un programma ricco di eventi, cibo, arte, cultura, divertimento, animazione per bambini e molto altro.

Mercatini di Natale

  • Aspettando il Natale: si terrà nei fine settimana del 2-3 dicembre e del 16-17 dicembre a Camucia, piccolo paesino ai piedi di Cortona, Toscana.
  • Presepe Vivente di Greccio: torna anche quest’anno il meraviglioso Presepe vivente a Greccio, in provincia di Rieti (Lazio), dal 2 dicembre al 7 gennaio. Insieme al Presepe, potrai trovare anche il Mercatino di Natale, la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”.
  • La Magia del Natale ad Assisi: L’associazione “Assicity” presenta, dal 4 all’8 dicembre, l’evento che si svolgerà nel centro storico di Assisi tra espositori, mercatini natalizi e concerti, ma anche animazione e laboratori per bambini, villaggi natalizi, il trenino di Babbo Natale, prodotti enogastronomici locali, articoli da regalo e addobbi.

Fiere agricole

  • Fiera del bestiame: il 3 dicembre a Osteria Nuova, provincia di Rieti, Lazio. Il borgo ospita la fiera bestiame e altre aree dedicate alla vendita di prodotti tipici, come l’olio della Sabina, il miele e la porchetta, ma anche di macchinari agricoli.
  • Mondo Pesca: il mondo della pesca professionale, sportiva e amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali si svolgerà nel Quartiere fieristico di Marina di Carrara, Toscana, dall’8 al 10 dicembre.
  • Food&Wine in progress: alla Stazione Leopolda a Firenze, potrai trovare la 3^ edizione di un evento molto particolare, che rientra tra le fiere agricole a dicembre e prevede tantissime curiosità appartenenti al mondo dell’enogastronomia. Si terrà il 2 e 3 dicembre a partire dalle ore 10:00.

fiere agricole a dicembre

Fiere agricole a dicembre: Sud Italia

Sagre

  • A pranzo con il cuore: Domenica 3 dicembre, i frati del convento dei Capuccini di Piazza S. Eframo Vecchio a Napoli apriranno le porte del loro convento per un pranzo di beneficenza. Con l’occasione, anche tanti giochi per bambini.
  • Sagra della Nocciola Mortarella: un evento gastronomico dove potrai assaggiare la nocciola in mille modi diversi. Si svolge il 9 e il 10 dicembre a Taurano, Campania.
  • ChocoModica: la festa più golosa dell’anno e si terrà dall’8 al 10 dicembre a Modica, in provincia di Ragusa, Sicilia. E’ il festival del Cioccolato, ma è anche una delle fiere agricole a dicembre più completa, perché potrai assaggiare un’infinità di piatti tipici siciliani.
  • Fagiolata di San Nicola: un altro paesino che festeggia il suo santo patrono è Guardiaregia, provincia di Campobasso, Molise. Il 5 e 6 dicembre, il borgo festeggia con la cena a base di zuppa di fagioli, il piatto d’eccellenza del territorio.

Mercatini di Natale

  • Mercatini al Castello: La Pro Loco locale organizza anche quest’anno, dal 2 al 17 Dicembre, i “Mercatini al Castello”, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, Campania. Clicca qui per maggiori informazioni.
  • II Edizione dei mercatini di Natale: si svolgeranno il 2 e il 3 dicembre a Sipicciano, Campania.

Fiere agricole

  • Arkeda: dal 1 al 3 dicembre, presso il complesso fieristico “Mostra d’Oltremare”, a Napoli. Potrai trovare arredi, oggetti e decori per la casa, il giardinaggio, l’hobbistica e il tempo libero.

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Fiere agricole a dicembre: tutte le sagre e gli eventi presenti in Italia ultima modifica: 2017-12-01T06:34:03+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati