10 trucchi rétro per risolvere piccoli problemi quotidiani.

risolvere problemi quotidiani

Avete  presente i  famosi trucchi della nonna che ci aiutano in qualsiasi situazione?! Ecco in questo articolo vi parleremo 10 trucchi considerati letteralmente vintage e forse non più di moda, ma efficaci al massimo.

Questi consigli non a caso hanno una storia ben definita e datata. Proprio nei primi anni del 900’, nella famosa cittadina londinese, la nota marca  di sigarette Gallaher Ltd of Belfast & London stampò al posto dei classici cartoncini che servivano da protezione del pacchetto, delle carte spesse con sopra stampati tutti questi consigli. Fin da subito, questi piccoli consigli riscossero molta simpatia da parte di tutti i consumatori di sigarette e nel tempo si iniziarono a tramandare fino ad arrivare al giorno d’oggi.

Ma partiamo subito scoprendo insieme questi piccoli trucchi, utilissimi nella vita quotidiana.

 

1)Come tagliare il pane fresco

Per ottenere un buon taglio dopo aver acquistato una bella pagnotta fresca è buona cosa immergere il coltello dentro una pentola con acqua bollente per 15 secondi, solamente poi procedere con il taglio delle fette.

2) Come ravvivare un mazzo di fiori

A tutti sarà capitato di ricevere un mazzo di fiori e dopo poco essere costretti a buttarli perchè appassiti. Con questo antico ma sempre attuale consiglio sicuramente, i fiori potranno durare qualche giorno in più. È consigliato quindi immergere i fiori in un vaso con acqua calda, non bollente  Provare per credere!

3) Come tagliare al meglio un tronco di legno

I consigli dei cartoncini come abbiamo visto, passano da un argomento all’altro  e in questo caso singolare cartoncino spiegavano come uccidere un ceppo di legno. Il consiglio di Gallaher consisteva nel forare direttamente il tronco e inserire al suo interno del sale. Il contatto del sale con il legno avrebbe fatto essiccare completamente e in modo più veloce il legno.

4) Come pulire una tela ad olio

Vi siete mai chiesti quale sia il metodo migliore per pulire un vecchio quadro ad olio magari ritrovato in soffitta dopo tanto tempo? Molto semplicemente con una patata! Esatto, avete letto bene una patata cruda. Passare su tutta la superficie del quadro una patata, aiuta a togliere in modo efficacie tutto l’eccesso di polvere.

5) Come cucinare un uovo rotto

Quante volte vi è capitato di rompere un uovo e di buttare via il tutto? Con questo semplice consiglio la nota marca di sigarette ha risolto lo spiacevole inconveniente. Il vero trucco consiste nell’aggiunta di un po’ di aceto all’interno dell’acqua della pentola. In questo modo si riuscirà in egual modo a cucinare l’uovo lasciandolo perfettamente integro, senza che si sfaldi all’interno della pentola.

6) Come fermare rapidamente un incendio

All’interno delle sigarette, un cartoncino spiegava come poter estinguere in modo veloce un fuoco. Il trucco consiste nello sciogliere un po’ di ammoniaca in una quantità più grande di acqua. Questo composto spruzzato direttamente sulle fiamme fa sì che in pochi istanti il fuoco si spenga.

7) Come raffreddare in pochissimo tempo una bottiglia di vino

Quante volte capita di voler sorseggiare un buon bicchiere di vino ma la bottiglia è a temperatura ambiente e non opportunamente fresca? La Gallaher Ltd ha pensato anche a questo. Lo stratagemma consiste nell’avvolgere la bottiglia di vino in un panno e metterla direttamente nel frigorifero. Nel giro di poco tempo la nostra bottiglia risulterà fresca e pronta per essere consumata.

8) Come trovare rapidamente una perdita di gas

Il metodo eccezionale per scoprire se in un tubo è presente una perdita  di gas è quello di cospargere su tutta la superficie una soluzione di sapone. In questo modo si potrà vedere se realmente è presente la perdita. Questo metodo che sembrerebbe poco all’avanguardia, è impiegato ancora oggi dagli idraulici più esperti.

9) Come cucinare le patate

Il metodo per ottenere delle squisite patate lesse consiste in questo piccolo trucco. Come prima cosa è importante aggiungere all’interno della pentola un pizzico di sale e zucchero, questo mix renderà le nostre patate corpose e asciutte al punto giusto. Una volta che le patate risultano cotte, è consigliabile rimetterle sul fuoco e scuoterle un po’.

 

10) Come togliere una scheggia da una mano

Quante volte ci è capitato di infilarci una scheggia in un dito. Tra i tanti trucchi presenti all’interno delle sigarette c’era anche questo. lo stratagemma in questo caso, consiste nel posizionare la mano vicino a una bottiglietta con acqua bollente. Questo perché il calore fa innescare un particolare fenomeno con la pelle in modo da lubrificare il passaggio della scheggia.

Ora saprete sicuramente come comportarvi nel caso si presentassero una delle dieci condizioni descritte… in fin dei conti i vecchi ed economici trucchi sono sempre i migliori. Non trovate?!

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

10 trucchi rétro per risolvere piccoli problemi quotidiani. ultima modifica: 2017-12-04T16:16:08+00:00 da Nicole

Articoli correlati