In Montenegro esiste un albero di gelso da cui sgorga acqua

albero di gelso - montenegro - acqua

A pochi chilometri da Dinoša, un piccolo paese del sud-est Montenegro che si trova sulla costa adriatica, da circa 25 anni (o forse anche di più) ogni volta che piove abbondantemente avviene un fenomeno naturale davvero straordinario: un albero di gelso si “trasforma” in una vera e propria fontana e dal suo tronco sgorga acqua!

Bufala o realtà? Da un video virale di Youtube alla fama mondiale

Un video pubblicato su Youtube nel novembre 2016 con il titolo (ironico) “Il gelso miracoloso. Sorgente d’acqua da un albero in Montenegro” da Emir Hakramaj, un residente del paese di Dinoša, è recentemente divenuto virale su molte pagine Facebook che hanno l’obiettivo di scovare e diffondere video curiosi girati in tutto il mondo.
La visione del video lascia sorpresi e un po’ diffidenti perchè sembra di vedere una vera fontana che sgorga un albero di gelso.
I commentatori più sospettosi hanno subito affermato che si trattasse certamente di una bufala organizzata ad arte e che l’acqua provenisse in realtà da un tubo ben inserito all’interno del tronco dell’albero ma dopo l’intervista dell’ autore del video di Radio Free Europe si ha ormai la certezza che non si tratta di un trucco ma siamo di fronte ad un fenomeno naturale, anche se non molto frequente!

albero di gelso - montenegro - acqua

Com’è possibile che esista un “albero-fontana”

Non esiste alcuno studio scientifico che abbia dato una risposta approfondita allo strano fenomeno dell’albero montenegrino da cui sgorga acqua ma la spiegazione verosimile data dai geologi trova fondamento nei principi dell’idraulica e nelle ben note particolarità geologiche del territorio carsico dello stato del Montenegro.
L’albero di gelso da cui ha origine una piccola cascata non è altro che un moderno esempio di pozzo artesiano, un pozzo che intercetta una falda acquifera e dal quale sgorga acqua perché per effetto della pressione idrostatica le acque sotterranee tendono a risalire senza ausili meccanici e arrivano in superficie.

schema semplificato del pozzo artesiano
Il suolo dell’area carsica del Montenegro è molto permeabile quindi la pioggia ingrossa molto rapidamente i fiumi sotterranei e ne aumenta di parecchio la portata.
Le falda acquifere sotto il villaggio di Dinoša si trovano a pochi metri di profondità e per questo motivo quando piove più del normale la pressione che le acque piovane esercitano su quelle sotterranee le porta a risalire fino a sgorgare attraverso il tronco cavo di un speciale albero di gelso che diventa così, a tutti gli effetti, una fontana naturale.

L’albero di gelso è in pericolo?

L’albero di gelso protagonista di questo “scherzo della natura”è stato analizzato dal tecnico arboricolo e curatore del Giardino Botanico Reale di Madrid Mariano Sánchez che in un’intervista rilasciata al sito Verne ha affermato che per le sue dimensioni l’albero-fontana montenegrino avrebbe oltre 100 anni (in Spagna un albero con le stesse dimensioni avrebbe circa 80 o 90 anni ma l’esperto ritiene che il clima più freddo del Montenegro lo abbia di certo preservato).

albero di gelso del Montenegro da cui sgorga acqua

Sánchez ritiene che nonostante l’acqua passi spesso dentro il tronco cavo dell’albero ciò non costituisca un imminente pericolo perché sebbene la sua cavità interna sia ricoperta da funghi xilofagi, responsabili della decomposizione del legno, e l’umidità stia aumentando la velocità con la quale il legno interno marcisce, l’esterno è ancora vivo.
Finché l’albero non si impregnerà d’acqua a lungo, circostanza che potrebbe danneggiare del tutto le radici, il curioso albero-fontana divenuto famoso ormai in tutto il mondo potrà sopravvivere ancora a lungo!

Laura Cannarella

In Montenegro esiste un albero di gelso da cui sgorga acqua ultima modifica: 2018-05-18T16:12:38+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati