L’ananas: il frutto tropica per eccelenza, scopriamolo insieme!

Oggi vi parliamo del frutto più esotico presente sulle nostre tavole durante il periodo invernale: l’ananas. Se siete curiosi di scoprire tutti i suoi benefici e tutti i suoi segreti questo è l’articolo che fa per voi.

Caratteristiche e benefici dell’ananas

L’ananas (Mill., 1754) è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae.

È molto conosciuta nel nostro Paese, oltre ad essere utilizzata all’interno di dolci e come frutto da consumare crudo è ricca di proprietà per il nostro corpo.

È importante sapere che l’ananas è una fonte eccellente di manganese e di vitamina C, indispensabili per il nostro organismo. Oltre a questi due principi è ricca anche di calcio, rame, potassio, magnesio e beta-carotene che apportano al nostro corpo importanti benefici.

In primis l’ananas rinforza e riduce la caduta dei capelli. L’ananas risulta molto efficace per combattere la caduta dei capelli e rafforzare le unghie. Ma come impiegarlo in questi casi? 

Per far sì che questo frutto ci venga in aiuto in questi due casi è opportuno per quanto riguarda le unghie creare una miscela con un cucchiaio di succo di ananas fresco con l’aggiunta di un tuorlo d’uovo e di una spremuta di limone.

Una volta creato questo composto, lasciarlo in posa sulle unghie per circa un ora e poi risciacquare abbondantemente. Impiegare questa lozione quotidianamente aiuta notevolmente la crescita e la salute delle unghie.

L’ananas aiuta anche nella caduta dei capelli, essendo ricco di vitamina C questa riesce a contrastare in maniera del tutto naturale la caduta.

Per essere efficace in questo caso è consigliabile consumare ananas fresco quotidianamente, a spicchi o in alternativa del succo fresco meglio se alla mattina.

L''ananas

L’ananas aiuta anche coloro che soffrono di un disturbo molto diffuso all’interno della popolazione, ovvero l’artrite.

Il consumo giornaliero di questo frutto tropicale ha evidenziato netti miglioramenti, diminuendo in maniera evidente i sintomi associati a questa debilitante malattia.

Ma i sorprendenti benefici dell’ananas non sono finiti qui. Questo frutto ci aiuta inoltre nella digestione.

Se soffriamo di problemi legati a questo disturbo oppure più semplicemente abbiamo avuto una cena impegnativa e abbiamo mangiato piatti difficili da digerire è importante sapere che una fetta di ananas ci può venire in soccorso.

Questo importante beneficio è derivante dal fatto che l’ananas, come del resto tutti i frutti è ricca di fibre.

Se vi state chiedendo inoltre perché spesso l’ananas è consigliata all’interno di diete dimagranti e ipocaloriche, la risposta è semplice.

L’ananas di fatto aiuta nel processo di dimagrimento, poiché al suo interno è presente la bromelina, un’enzima che ha un forte potere diuretico. 

Oltre quindi ad eliminare i liquidi in più presenti nel nostro corpo, aiuta anche ad eliminare gli inestetismi creati dalla ritenzione idrica e quindi dalla cellulite.

L'ananas

Avete il raffreddore e la tosse? Un modo del tutto naturale per sconfiggere questi indesiderati sintomi è mangiare dell’ananas.

Anche in questo caso ci viene in aiuto l’enzima citato precedentemente, la bromelina, che aiuta ad espellere il catarro ed il muco accumulato nelle vie respiratorie.

Inoltre come già detto, l’ananas è ricco di vitamina C, ottima alleata per il nostro sistema immunitario.

Il frutto tropicale per eccellenza ci aiuta anche nell’igiene orale, con le numerose proprietà astringenti, questo frutto ci aiuta a rafforzare i denti e le gengive, mantenendo sempre una pulizia profonda della bocca.

L’ananas è molto benefico anche per la nostra pelle. Possiamo utilizzarlo fresco sul viso sotto forma di succo oppure tagliato a spicchi e posizionato direttamente sul viso.

In questo modo ci aiuta ad eliminare tutte le cellule morte e quindi ad esfoliare la pelle, favorendo la rigenerazione di quest’ultima.

L’ananas è consigliata anche nei casi di acne, di fatto questo frutto è un ottimo anti infiammatorio naturale contro problemi di questa origine.

Dopo tutti questi segreti su questo frutto molto gustoso e al tempo stesso benefico per la salute, se volete provare a coltivarlo, noi vi abbiamo consigliato tutti i trucchi e i metodi in questo articolo: Come coltivare ananas: la pianta di ananas dalla A alla Z

E se siete curiosi di sapere quante calorie possiede questo frutto, leggete questo interessante articolo: Tutte le calorie della frutta: dalle fragole alle banane

L’ananas: il frutto tropica per eccelenza, scopriamolo insieme! ultima modifica: 2019-01-13T11:50:40+00:00 da Nicole

Articoli correlati