Bobina e agricoltura: tutti gli usi dei vari tipi di spago

bobina-agricoltura

La bobina di spago è una costante della vita di chiunque si occupi di agricoltura.

Tutti, da chi ogni giorno deve confrontarsi con le sfide delle proprie colture a chi si prende cura delle proprie piante nel weekend, sanno che nella cassetta degli attrezzi di ogni pollice verde non può di certo mancare un bel rotolo di spago che vi aiuterà a risolvere numerose situazioni.

Esistono tante varietà di spago e le differenze tra esse sono principalmente due, una conseguenza dell’altra:

  • Il materiale in cui sono fatte
  • Il conseguente uso a cui sono destinate

Per quanto, infatti, una bobina di spago in agricoltura sia sempre utile, è necessario capire quali siano le potenzialità che questo strumento vi può offrire sul campo.

Serve per legare eventuali balle di fieno?

Serve per organizzare il sostegno delle vostre piante rampicanti che altrimenti, nelle fasi iniziali, cadrebbero?

Serve per fare una forma specifica alla pianta ornamentale che sovrasta il vostro terrazzo?

O, infine, vi serve per completare i vostri innesti?

Ecco, per ogni esigenza c’è una bobina di spago per agricoltura pronta a rendere la vostra giornata un po’ meno complicata e in questo articolo scopriremo insieme quali tipologie scegliere proprio in base al lavoro che vi dovrete apprestare a svolgere.

Allora, sciogliamo questa matassa e iniziamo a fare un piccolo confronto tra tipologie di prodotti, materiali disponibili e altre interessanti caratteristiche che è meglio sapere prima di procedere con gli acquisti.

Nome prodotto Materiale Trattamento UV e antigelo Utilizzo
bobina agricoltura pvc

Bobina per agricoltura Verdelook: vedi scheda prodotto

PVC (polimero plastico) Vigneti e frutteti
Nome prodotto Materiale Trattamento UV e antigelo Utilizzo
bobina agricoltura polipropilene

Bobina per agricoltura Luigi Castaldi: vedi scheda prodotto

Polipropilene Coltivazione di pomodori, melanzane e peperoni
Nome prodotto Materiale Trattamento UV e antigelo Utilizzo
bobina agricoltura sisal

Bobina per agricoltura VidaXL: vedi scheda prodotto

Sisal (naturale) Giardinaggio, legature e fai da te

 

Ma vediamo i dettagli di ogni tipologia di spago.

Bobina e agricoltura: lo spago in PVC verde

Lo spago in PVC verde è un grande classico delle bobine destinate all’agricoltura, soprattutto quando si tratta di vigneti e frutteti.

Come molti sapranno, infatti, durante l’anno diventa essenziale pulire le viti dai polloni (ovvero quelle parti indesiderate che alla lunga potrebbero creare qualche problemino alle vostre piante) e per farlo nel modo migliore è necessario avere una bobina di spago con cui legare i tralci a dei sostegni che permettano l’areazione dell’uva e le eventuali lavorazioni meccaniche da effettuare.

bobina-agricoltura-pvc

Spago in PVC Verdelook

Insomma, una procedura molto delicata in cui è essenziale avere due cose a disposizione:

  • Contezza di quanto si sta facendo (per questo vi invitiamo a leggere un nostro approfondimento)
  • Attrezzi solidi e resistenti che vi facilitino il lavoro

In questo caso, l’eventuale bobina di spago per agricoltura che sceglierete sarà essenziale per la buona riuscita dell’operazione.

Noi consigliamo quella prodotta da Verdelook che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

La bobina di spago in PVC verde ha un diametro di 3 millimetri ed è indicatissimo per tutte le legature agricole che possono interessare le vostre piante; essendo tratto con anti-UV e antigelo vi permetterà di gestirle anche alle temperature più rigide, rimanendo morbido e maneggevole in qualsiasi contesto climatico.

In più, si tratta di un materiale che, ovviamente, non rilascia sostanze tossiche o nocive e che quindi non arrecherà alcun danno alle vostre colture.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli su questa tipologia di bobina di spago per agricoltura, puoi cliccare qui.

Bobina di spago per agricoltura in polipropilene

Per chi lavora a stretto contatto con colture di pomodori, melanzane e peperoni, questo tipo di spago sicuramente suonerà familiare.

Durante l’anno, infatti, arriva sempre quel momento in cui la legatura delle piante diventa necessaria per fare in modo che i vostri frutti e ortaggi si sviluppino in modo sano.

Queste tre varietà di piante hanno uno sviluppo vegetativo importante sia in altezza che in larghezza, prendendosi tutto lo spazio che trovano a loro disposizione; la legatura con lo spago di una bobina per agricoltura può aiutarvi a risolvere questa invadente situazione portandole a uno sviluppo verticale attraverso l’uso di un tutore, un sostegno saldo le indirizzerà verso l’alto.

bobina agricoltura polipropilene

Spago polipropilene Luigi Castaldo

Per questa tipologia di intervento, noi consigliamo in genere delle bobine per agricoltura di spago in polipropilene Luigi Castaldo.

Si tratta di un materiale particolarmente resistente sia in termini di carichi sopportati che in termini di condizioni climatiche.

Queste 6 bobine per agricoltura vi torneranno utili in molteplici occasioni, ve lo garantiamo!

Se volete qualche specifica tecnica in più, le trovate qui.

Sisal: bobine per agricoltura dal gusto vintage

Se volete una bobina di spago per agricoltura che sia adatta a più scopi, sia in termini di pratiche sul campo che di abbellimento estetico del vostro giardino, la scelta che vi proponiamo è quella delle bobine di corda in sisal.

SI tratta di una fibra naturale che si ottiene dalle foglie dell’agave sisalana e vi garantirà una buona resa sia in termini di legatura (poiché resiste allo strappo e all’abrasione) che di altri piccoli lavoretti che vorrete realizzare nel vostro giardino pur non essendo un polimero plastico.

La bobina per agricoltura di corda di VidaXL è al 100% in sisal e, per questo, resistente a qualsiasi condizione atmosferica.

bobina agricoltura sisal

Corda in sisal VidaXL

Il suo diametro è di 8 millimetri e la lunghezza complessiva è di 250 metri.

Che cerchiate un valido alleato nelle legature più specifiche o una corda resistente con cui dedicarvi al fai da te, questo è ciò che fa al caso vostro: qui potete vedere i dettagli.

Per concludere

In definitiva, le bobine di corda e spago che potete trovare in commercio sono tante e possono differire per materiale con cui vengono realizzate e, ovviamente, per l’uso che ne dovrete fare.

Le bobine in PVC, come quelle di Verdelook, sono adatte alla coltivazione e legature dei vitigni per assicurarti che la tua uva cresca sana e forte e ti garantisca una vendemmia degna di nota.

Lo spago in polipropilene Luigi Castaldo, invece, è particolarmente indicato per indirizzare la crescita in verticale di colture come pomodori, melanzane e peperoni.

La bobina di corda in sisal VidaXL, infine, è un prodotto 100% naturale che può essere adoperato per gli usi più diversi in campo agricolo e non solo.

La scelta ora è tutta vostra!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Bobina e agricoltura: tutti gli usi dei vari tipi di spago ultima modifica: 2020-04-15T07:14:56+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati