I dieci usi più interessanti di una VPN

vpn

Le VPN sono uno dei modi migliori per proteggere la tua privacy quando navighi online. Ma saresti sorpreso di quante altre cose straordinarie può fare migliori VPN. Puoi fare così tante cose con una VPN, dalla protezione dalle minacce online all’accesso sicuro ai tuoi programmi TV preferiti.

Cos’è una VPN?

vpn online

Una Virtual Private Network ti dà la privacy online nascondendo la tua identità online. Maschera il tuo indirizzo IP e protegge i tuoi dati attraverso la crittografia.

Cosa puoi fare con una VPN?

Evitare lo strozzamento della larghezza di banda

Riesci a pensare a qualcosa di più fastidioso del buffering costante quando guardi video divertenti su Youtube o la tua serie TV preferita in streaming? Sfortunatamente, lo strozzamento della larghezza di banda può capitare a chiunque cerchi di accedere ai servizi di streaming, alle piattaforme di condivisione di file e ai siti di gioco online. Se c’è qualcuno da incolpare, è il tuo ISP.

La limitazione della larghezza di banda avviene quando il tuo ISP cerca di ridurre la congestione della larghezza di banda e di regolare il traffico di rete, e ha un impatto diretto sulla velocità con cui puoi trasmettere e scaricare contenuti online. Una connessione VPN ti aiuta a evitare lo strozzamento della larghezza di banda e la lentezza della connessione.

Gli IPS limitano gli utenti che consumano grandi quantità di dati e li rallentano deliberatamente per offrire le stesse velocità a tutti. Una VPN cripta il tuo traffico online in modo che il tuo ISP non possa più vedere le tue sessioni di attività.

Accedi alla tua rete domestica quando sei lontano

Molti di noi conservano le proprie foto, documenti essenziali e file di grandi dimensioni sul proprio computer di casa, e la maggior parte di noi avrà un accesso remoto impostato, in modo da poter accedere a questi file da qualsiasi parte del mondo. Per mantenere i tuoi preziosi file al sicuro, è meglio connettersi utilizzando una VPN, in quanto cripta la tua connessione internet.

Risparmiare denaro su biglietti aerei, hotel e noleggio auto

Sapevi che una VPN può aiutarti a prenotare una vacanza più economica? Sfruttando le valute e i punti vendita, puoi ottenere le migliori offerte e le tariffe più convenienti per la tua prossima vacanza.

Il trucco è far sembrare che tu stia navigando da un paese dove i prezzi sono più bassi. Il tuo indirizzo IP rivela la tua posizione geografica. Quello che devi fare è nasconderlo. Una VPN può nascondere il tuo indirizzo IP con un clic.

Rendi sicuro il Wi-Fi pubblico

Sapevi che il Wi-Fi pubblico non è sicuro? Non è criptato, quindi potresti esporre tutto ciò che fai agli hacker e ai criminali che spiano la rete quando ti connetti. Una VPN ti protegge criptando la tua connessione internet, limitando il rischio che ti vengano rubati i dati di pagamento se fai acquisti online, controlli la tua casella di posta elettronica al lavoro e fai regolarmente transazioni finanziarie.

Proteggi i tuoi dispositivi mobili

Le VPN si sono evolute in applicazioni facili da usare per smartphone, tablet e persino Smart TV. I criminali informatici hanno anche evoluto le loro tecniche di phishing e malware per prendere di mira gli smartphone, non solo i computer desktop e portatili. Le migliori VPN ti proteggono anche dai siti web dannosi e dal malware.

Mantieni private le tue chat online

Le app di messaggistica sicura esistono, ma alcune contengono rischiose scappatoie di sicurezza che ti obbligano ad attivare la “chat criptata”. Una VPN fornisce un ulteriore livello di protezione instradando i tuoi dati attraverso un tunnel criptato in modo che tu possa riposare facilmente.

Accedi alla tua rete di lavoro o universitaria all’estero

Potresti non essere in grado di accedere alla tua rete/intranet scolastica, universitaria o lavorativa se sei fuori dal paese. Con così tanti di noi che si trasferiscono all’estero in mezzo alla pandemia, potresti trovare la tua posizione bloccata a causa di qualche regolamento e non riuscire ad accedere.

Una VPN è eccellente per l’apprendimento e il lavoro a distanza. Non solo ti aiuterà a proteggerti da terzi e cyber criminali online, ma sarai anche in grado di cambiare la tua posizione e accedere ai tuoi soliti siti web e reti.

Scaricare e caricare file in modo sicuro

La condivisione di file P2P ha diverse ragioni legittime, come la distribuzione di software open-source, video di dominio pubblico, o semplicemente la condivisione di grandi set di dati attraverso la rete. Tuttavia, molti ISP non sono entusiasti del fatto che i loro clienti si impegnino in attività P2P, con conseguenti velocità di connessione lente, larghezza di banda limitata o persino accesso limitato ai siti web di file-sharing.

Ma il tuo ISP non è l’unico cattivo qui. Tutti gli utenti sulla stessa rete possono vedere gli indirizzi IP degli altri. Questo potrebbe imporre una grave minaccia alla sicurezza, aprendo la porta ai criminali informatici con conseguenze disastrose.

La buona notizia è che con una VPN attivata, puoi usare il P2P senza che il tuo ISP ti rallenti e rimanere al sicuro allo stesso tempo.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


I dieci usi più interessanti di una VPN ultima modifica: 2015-05-05T18:28:36+00:00 da Noisiamoagricoltura

Articoli correlati