Fiori profumati: quali sono i più belli al mondo? Ecco la nostra top 10!

fiori profumati

Il termine fiori profumati potrebbe sembrare ripetitivo: del resto, tutte le piante con fiori emanano un buonissimo profumo che ci ricorda della molteplicità delle bellezze della natura.

Ma, se proprio dovessimo fare una lista, quali sarebbero i 10 fiori più profumati al mondo? E come ci si dovrebbe prendere cura di ogni singola varietà, una volta piantata nel vostro terrazzo o nel vostro giardino?

Ecco, in questo articolo troveremo tutte le risposte a queste domande, sciogliendo anche i dubbi relativi alle questioni più tecniche come il luogo giusto per piantarle o sul come attirare gli insetti per impollinare le vostre piante.

Iniziamo, allora!

Indice

Uno dei fiori profumati per eccellenza, la rosa

Al primo posto di questa classifica di fiori profumati non potevamo non mettere lei, la regina indiscussa, sua maestà la rosa.

La rosa è un fiore di rara bellezza che con le sue tonalità calde e i suoi petali profumati è capace di stregare e incantare anche gli animi meno romantici.

Si tratta di un fiore che può essere piantato ovunque: in appartamento, in giardino, nei parchi, sul balcone e porta con sé tantissimi significati diversi tutti legati all’amore e all’affetto (del resto era fiore dedicato ad Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza).

La rosa è un fiore profumato che esiste in tantissime varietà che si distinguono per forme e colori, ma che hanno in comune l’essere particolarmente sensibili al freddo, delicate e che richiedono davvero tante cure.

Il fiore della Plumeria: un profumo che viene dai Caraibi

La plumeria è una pianta caraibica che cresce nelle isole del Pacifico e in Sudamerica.

fiori profumati

La plumeria è il fiore nazionale del Nicaragua

Il suo aspetto è quello di un arbusto aromatico che produce tanti rametti ricoperti di foglie a forme di lancia; da qui vengono prodotte delle splendide infiorescenze che si uniscono in cima; i fiori sono grandi, profumati e di tante colorazioni diverse.

Per la coltivazione all’esterno, è bene assicurarsi di essere favoriti da un clima molto caldo, mentre nel caso la temperatura non vi venga incontro sarà meglio procedere con una coltivazione indoor.

Questi fiori profumati sono il fiore nazionale del Nicaragua e, quando usato in aromaterapia, la sua essenza viene usata per calmare il sistema nervoso.

Brugmansia e il suo profumo indistinguibile

La brugmansia è uno dei fiori profumati che emanano un odore agrumato e particolarmente percepibile durante le ore serali.

Quando lasciata libera di crescere, la pianta si organizza in arbusti che possono raggiungere anche i 2 metri di altezza; il suo fogliame è verde e di una tonalità particolarmente brillante.

I fiori sono delle campanule pendenti che compaiono in tardo autunno; in inverno, comunque, la pianta va protetta dal freddo, tanto da essere tenuta al riparo delle mure domestiche qualora il clima si davvero troppo rigido.

Daphne odorosa, ovvero la lavanda d’oriente

La daphne odorosa, comunemente chiamata lavanda d’oriente anche se non ha nulla da spartire con la lavanda effettiva, è un arbusto dallo splendido aspetto e che presenta delle foglie molto lucide e di colore verde.

Nei mesi che vanno dall’autunno all’inverno è capace di produrre degli splendidi fiori dalle tonalità rosse e rosate che emanaon un profumo meraviglioso spesso usata come essenza profumata di vari saponi e profumi.

C’è anche la Gardenia

La gardenia è una splendida pianta acidofila che produce fiori profumati che possono essere percepiti anche a diversi metri di distanza.

I fiori della gardenia sono grandi e sono composti da una corolla composta, a sua volta, da petali vellutati che vanno dal bianco al giallo; la pianta viene usata con scopo ornamentale in giardini e aiuole e fiorisce nei mesi che vanno da giugno a luglio.

Il clima ideale per coltivarla è quello caldo e necessita di regolari annaffiatura per tutto il suo ciclo vegetativo.

Osmanto odoroso, un nome una garanzia

L’osmanto odoroso è un arbusto sempreverde che produce fiori profumati di forma tubolare che, in genere sbocciano in autunno.

Per fiorire, la pianta ha bisogno di un terreno sciolto, ben drenante (di modo che si eviti il ristagno idrico) e di essere esposta in piano sole.

L’osmanto, per quanto poco conosciuto in Italia, è considerato uno dei fiori più profumati, tanto da ricordare, per la sua fragranza, la pesca.

fiori profumati

Tra i fiori più profumati non può essere tralasciato il giglio di cui parleremo nelle prossime righe

Rincospermum, ovvero il falso gelsomino

Il falso gelsomino è una pianta rampicante e sempreverde che, con i suoi lungi rami a forma di cilindro, produce dei bellissimi fiori a forma di stella dal colore bianco e dal profumo davvero inebriante e che può essere sentito davvero da lontano.

Il profumo di questi fiori si propagherà per tutto il giardino, il terrazzo quando coltivati in vaso, mentre la loro essenza può essere usata in profumi e tisane.

Il periodo della loro fioritura va da maggio a ottobre e tutti i dettagli su questa pianta e la sua coltivazione possono essere trovati in questo articolo

E tanti fiori profumati di Lillà

Il lillà, il cui nome scientifico è Syringa Vulgaris, è una pianta di tipo arbustivo e formata da rami molto robusti e ricchi di foglie a forma di cuore.

La sua fioritura inizia nei mesi di aprile e maggio e questo le permette di produrre tantissime infiorescenze di forma piramidale composte, a loro volta, da tanti piccoli fiori profumati che sono, appunto, di colore lilla.

Queste piante vengono usate come piante ornamentali o per la realizzazioni di siepi molto alte; i fiori, invece, vengono usati per realizzare composizioni floreali, per preparazioni culinarie e per alcune bevante aromatiche.

Giglio, un grande classico

I gigli, fiori molto comuni e conosciuti, esistono in numerose varietà particolarmente profumati e speziati, così come esistono delle tipologie più delicati che diffondono il loro aroma ovunque nel giardino durante il periodo della fioritura.

Il giglio può essere coltivato in piena terra o in vaso, ma tutto parte dal bulbo.

E infine il Mughetto

Il mughetto, il cui nome scientifico à Convallaria Majalis, è una pianta perenne erbacea che presenta fiori bianche campanulati e molto, molto, profumati, tanto da essere richiesti da molte spose per i loro bouquet.

 

Insomma, se ci si vuole prendere cura di questi fiori bellissimi e profumati, ciò che bisogna fare è piantarle in aiuole, sotto un patio, sul davanzale delle finestre e sui balconi. Buon divertimento!

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Fiori profumati: quali sono i più belli al mondo? Ecco la nostra top 10! ultima modifica: 2020-12-14T21:09:51+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati