Fiori da balcone pendenti: le piante per dare dinamicità e colore

fiori da balcone pendenti

I fiori da balcone pendenti sono tra le piante più gettonate per abbellire questi spazi esterni cittadini.

Si tratta, infatti, di fiori che riescono a decorare in modo totalizzante il balcone, rendendolo davvero bello e colorato anche se visto dall’esterno grazie al caratteristico effetto a cascata.

Può sembrare strano, ma questi i fiori da balcone pendenti non hanno bisogno di cure o attenzioni particolare, tanto che si possono considerare delle colture molto facili da gestire nonché particolarmente resistenti a condizioni climatiche anche estreme.

Insomma, se cercate delle varietà che sappiano dare colore, ma anche anche movimento e dinamicità al vostro spazio, questi fiori fanno sicuramente al caso vostro.

Nelle prossime righe, vedremo insieme su quali varietà puntare.

Iniziamo!

Indice

Uno dei fiori da balcone pendenti per eccellenza, il geranio parigino

Il geranio parigino è una varietà di fiore da balcone pendente usata molto spesso per realizzare le bordature.

Il suo colore varia dal rosso al rosa (anche se esistono varianti bianche) e garantisce delle fioriture davvero abbondanti e continuative che renderanno il vostro balcone sicuramente vivace nei mesi che vanno da aprile fino all’autunno inoltrato.

I gerani parigini non hanno bisogno di grosse attenzioni: vi basterà annaffiarlo in modo costante durante i mesi più caldi dell’anno e di proteggerlo con una tenda da balcone durante le ore centrali della giornata.

fiori da balcone pendenti

Il geranio parigino è un must quando si tratta di piante da balcone pendenti

In più, va detto che si tratta di un fiore molto facile da reperire sia nei vivai che online, cosa che renderà sicuramente semplice l’opera di abbellimento del vostro spazio.

Campanule: un must dei fiori a cascata

Le campanule sono fiori da balcone pendenti che hanno delle caratteristiche foglie a forma di cuore e dei petali coloratissimi e interessanti che possono essere:

  • lilla
  • blu
  • viola
  • bianchi

La loro fioritura si ha, in genere, nel periodo primaverile.

Il clima ideale affinché la campanula cresca sana e rigogliosa è quello temperato, in cui non fa né troppo caldo né troppo freddo.

Queste piante risultano ottime risorse per decorare il vostro terrazzo, ma bisognerà comunque prestargli qualche minimo accorgimento.

In primis, bisogna fare attenzione al sole diretto delle giornate particolarmente calde: il calore, infatti, potrebbe bruciare il fiore; d’altro canto, bisogna fare attenzione anche al ristagno idrico, che potrebbe causare il marciume delle radici del fiore.

Insomma, un riparo e un terriccio ben drenante potrebbero essere degli ottimi alleati.

Petunie per il balcone: che tocco di colore!

Le petunie sono fiori ideali per il balcone perché garantiscono fioriture particolarmente abbondanti durante il periodo che va dalla primavera all’autunno.

Questi fiori da balcone pendenti presentano colori che vanno dal rosa al bianco, ma esistono anche esemplari rosa e rossi intensi.

Per creare un effetto cromatico davvero interessante sul terrazzo, vi consigliamo di gestire queste piante a blocchi di colore, sfruttando le varie gradazioni che presentano e senza lasciare spazi vuoti.

La petunia è una varietà botanica semplice per quanto riguarda la manutenzione: ha bisogno di molta luce e proprio per questo andrebbe lasciato in piena luce.

Grande nemica del freddo, la petunia è anche particolarmente sensibile al vento e quindi è bene tenere la pianta riparata in caso di condizioni avverse.

E poi c’è la verbena

La verbena è una pianta particolarmente usata in fitoterapia e nel mondo della decorazione, quindi risulta molto utile per dare un tocco di colore al vostro balcone.

fiori da balcone pendenti

La verbena in tutto il suo splendore

Questi fiori sono colorati e penduli, tanto che creano delle vere e proprie cascate di colore particolarmente resistenti.

Esistono varie specie della verbena, sia annuali che perenni. Le prime non amano il freddo, mentre le seconde sono particolarmente indicate per chi non ha grosse competenze in materia di giardinaggio o, comunque, desidera avere un balcone verde e colorato in qualsiasi momento dell’anno.

La fioritura della verbena è generosa e abbondante, soprattutto quando la pianta si trova in pieno sole.

Ha bisogno di abbondanti annaffiature soprattutto nei mesi estivi, ma va fatta molta attenzione nell’evitare il formarsi di ristagni di acqua

Per fare ciò, si può mettere uno strato di ghiaia sotto il terriccio di modo da creare una barriera protettiva.

Direttamente dall’Africa, il fiore da balcone pendente chiamato Thunbergia

La Thunbergia è un fiore conosciuto anche con il singolare nome di “Susanna dagli occhi neri” perché, pur essendo di un giallo intenso, presentano un puntino nero al loro centro.

Si tratta di splendidi fiori da coltivare a ammirare su balconi e terrazzi perché molto rari e singolari nel loro genere.

Originari dell’Africa, questi fiori da balcone pendenti amano sicuramente il caldo: si tratta, però, di una varietà che richiede poche cure o manutenzione diventando indicatissima anche per i pollici verdi meno esperti, anche se va innaffiata con molta regolarità in estate ed è poco tollerante al freddo.

Durante i mesi più freddi è bene lasciare la pianta in casa o in serra, mentre in primavera il consiglio è quello di concimare il terreno due volte di modo da rendere la fioritura rigogliosa.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Fiori da balcone pendenti: le piante per dare dinamicità e colore ultima modifica: 2021-01-15T14:54:02+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati