Piante on line: come comprarle sul web evitando problemi

piante on line

Come si possono comprare piante on line senza incorrere in fregature, truffe o prodotti che, effettivamente non rispecchiano le tue aspettative?

In questo articolo vedremo come muoversi in questo nuovo mondo della compravendita online delle piante e capire, insieme, cosa fare e cosa non fare quando ci si appresta a riempire il proprio carrello di colture tanto desiderate.

Iniziamo.

Indice

Piante on line: la nuova frontiera del giardinaggio

Visitare il vivaio locale è un rito di passaggio annuale per avidi giardinieri e amanti delle piante che si crogiolano tra i filari di fiori profumati, ortaggi da giardino e piante esemplari.

Nonostante questa esperienza sia gratificante e meravigliosa, spesso i vivai (soprattutto se piccoli), limitano il loro stock alle piante che ritengono più propensi a vendere, cosa che potrebbe tarpare le ali dei pollici verdi che amano costantemente sperimentare colture e piante diverse.

Ecco perché è sempre più diffusa la pratica di acquistare piante on line. Il web, infatti, ospita tantissimi rivenditori fornitissimi che ti daranno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di piante che spesso non sono disponibili dal tuo rivenditore di fiducia.

piante on line

Piante rare o introvabili nei vivai? Ci pensa il web!

Che tu stia cercando un albero esemplare, una rosa nera o una pianta da interni esotica, è probabile che tu possa trovarlo online.

Sebbene la varietà di piante proposte e la consegna direttamente a casa siano fattori incredibilmente comodi e appetibili, ci sono sicuramente dei fattori che bisogna saper riconoscere per evitare fregature o acquisti non propriamente azzeccati.

Conoscere il rivenditore di piante on line

Un buon modo per verificare la qualità e la competenza del negozio da cui acquisti piante on line è quella di leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti su piattaforme come Google.

Questo, infatti, ti aiuterà a stabilire aspettative realistiche sulla base delle precedenti esperienze dei clienti.

Le esperienze di chi ha già usufruito dei servizi del rivenditore, infatti, possono essere una ricchezza di informazioni immensa:  ti daranno un’idea della soddisfazione generale dei clienti per una specifica coltura e può anche aiutare a capire quanto affidabile sia il processo di pagamento e spedizione della merce scelta.

Guardare bene le immagini e valutare

L’immagine della pianta che vedi sul sito è una rappresentazione di come sarà la tua pianta alla fine, ma è giusto ricordare che probabilmente la tua pianta non sarà così quando arriverà.

Quando acquisti piante on line, potresti ricevere piante in vaso, piante a radice nuda o persino giovani talee.

Leggendo le norme del venditore, saprai cosa aspettarti all’arrivo del pacco.

Ricordati di dove devi piantarla e come

Le piante hanno requisiti di temperatura diversi e se stai cercando esemplari per il tuo giardino o paesaggio che sopravviveranno e prospereranno per anni, devi tenere conto del clima, dell’esposizione e delle temperature o, comunque, dell’area dove andrai a coltivare le piante comprate on line.

In più, dovrai sempre ricordarti delle singole esigenze della coltura che stai acquistando e in questo caso azzeccare la stagione è tutto.

Sarebbe fantastico coltivare e piantare pomodori per tutta la stagione anche nei luoghi più freddi, ma sapere che non dovresti acquistare quella pianta fino alla fine di aprile o maggio è fondamentale per avere piante che resistono e producono ottimi frutti.

In genere, i siti web e i fornitori di negozi online sono molto bravi nell’etichettare le piante, tanto che, spesso, saranno gli stessi rivenditori a non spedire le piante fino a quando il clima non sarà adatto alla tua zona per la semina.

Le piante annuali tenere e le piante orticole di solito vengono spedite in primavera dopo che è passato il pericolo di gelo, mentre gli alberi e le piante perenni resistenti possono essere spedite in primavera o non fino all’autunno, quando è sicuro piantarle.

Piante on line ornamentali: visualizzale prima di comprarle

Soprattutto nel caso delle piante ornamentali, è necessario visualizzare dove queste verranno successivamente piantate e verificare che tutto sia a posto e in linea con le sue esigenze di sviluppo.

piante on line

Controlla sempre le caratteristiche della pianta e assicurati che siano conformi alle tue disponibiltà

Mentre sfogli la descrizione online di una coltura, prendi nota della sua altezza matura prevista e della sua diffusione.

Questo ti darà una buona idea di dove posizionare la pianta nel tuo giardino.

Oltre alle immagini in primo piano che troverai dei fiori della pianta, alcuni venditori includono foto che mostrano la pianta in un ambiente più ampio, rendendo più facile determinare se si adatterà al punto che hai in mente.

A questo, ovviamente, vanno aggiunte anche le caratteristiche ed esigenze specifiche di ogni esemplare.

Quando si acquistano piante on line è facile lasciarsi travolgere da bellissime immagini di fiori e fogliame, ma ci sono delle domande che bisogna sempre farsi:

  • la pianta crescerà nel terreno che hai a disposizione?
  • stai cercando una pianta che sia resistente e cresca anno dopo anno?
  • stai cercando un tocco di colore annuale?
  • di quanta luce e acqua avrà bisogno la pianta per sopravvivere?

Una volta trovate le risposte, si può procedere all’acquisto con relativa serenità.

Pagamento e resi delle piante on line

Se sai che il tuo acquisto sta viaggiando a lunga distanza dalla serra fino a casa tua, concediti il ​​lusso di una spedizione rapida, quando disponibile.

In generale, le piante non dovrebbero trascorrere più di cinque giorni in una scatola, senza sole, quindi accorciare quanto più possibile i tempi di spedizione e permanenza della pianta in un contenitore chiuso aumenteranno le chance di avere una coltura sana e forte al suo arrivo.

A tal proposito, ti consigliamo di controllare sempre la politica di resi del venditore a cui scegli di affidarti.

Se la tua pianta on line arriva in condizioni scadenti, effettuando il reso ti verrà rimborsato il costo intero dell’ordine e potrai decidere se riceverne uno nuovo o meno.

In più, una politica di reso rassicurante è anche segnale dell’affidabilità del venditore stesso: sarà più attento sia nell’imballaggio della tua pianta che nell’assicurarsi che venga spedita al momento giusto in modo che non venga danneggiata durante il trasporto da temperature eccessivamente calde o fredde.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Piante on line: come comprarle sul web evitando problemi ultima modifica: 2020-12-05T10:00:26+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati