Fiere agricole ad Ottobre in Italia

Ti piacciono gli eventi che riguardano l’agricoltura? Stai cercando un elenco completo di tutte le fiere agricole ad Ottobre? In questo articolo trovi quello che stai cercando: tutti gli eventi in programma nel mese di ottobre, in tutta Italia. Se manca quella della tua città e ritieni che sia degna di essere pubblicizzata, scrivici a info@noisiamoagricoltura.com, provvederemo subito a metterla nell’elenco.

Ecco a te, quindi, tutte le fiere agricole ad Ottobre. Utilizza l’elenco qui sotto per cercare l’evento, da Nord a Sud Italia.

Fiere agricole ad Ottobre

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona – Dal 24 al 27 Ottobre a Cremona

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono un appuntamento fieristico unico nel suo genere specializzato in Italia sulla zootecnia. In questa ottica un ottimo  strumento efficace per entrare in contatto diretto con le più importanti imprese nel settore agroalimentare.

Non a caso l’evento si svolge proprio a Cremona, di fatto questa città è al centro del sistema agro-zootecnico più importante d’Europa.

Volete partecipare all’evento? Per tutte le info necessarie potete scrivere a info@cremonafiere.it oppure visitare il sito internet www.fierezootecnichecr.it

Canapa in mostra – Dal 27 al 29 Ottobre a Napoli

L’associazione CANAPAinMOSTRA è lieta di presentare a tutti gli appassionati di agricoltura  ‘CANAPAinMOSTRA’  Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica di Napoli.

Siete curiosi di scoprire tutto sul mondo della canapa? In particolare la canapa viene impiegata come risorsa ecologica nel settore agricolo, energetico, medico, ricreativo, tessile, cartaceo. Inoltre la canapa non ha solo questi utilizzi ma è presente  nella bioedilizia e in ogni altro possibile settore di applicazione.

In questa esposizione si sta cercando di scardinare i pregiudizi socio-culturali che si oppongono alla sua reale e massiva reintroduzione nel contesto Italiano all’intero di questa coltivazione.

L’intenzione dell’associazione che organizza l’evento è quella di portare il grande pubblico e anche le istituzion pubbliche e private a conoscenza delle potenzialità e della antica tradizione che lega l’Italia alla canapa. 

Tra le fiere agricole ad Ottobre, questa sulla canapa è assolutamente un’occasione da non perdere!

Sagra del Cinghiale e della Castagna – Dal 12 al 14 Ottobre a San Potito Ultra, Campania

La Sagra del Cinghiale e della Castagna è ormai giunta ormai alla sua 22esima edizione. La sagra proposta è un mix perfetto di sapori e tradizioni locali e non solo. In questa occasione si potranno degustare piatti tipici del territorio a base di cinghiale e castagne. Inoltre è possibile degustare delle ottime braciole di maiale e cinghiale, senza dimenticare le tipiche caldarroste e i dolci delle antiche massaie. Il vino che accompagna le pietanze è del tipico e nostrano vino locale.

Le serate della sagra saranno allietate da gruppi di musica popolare.

Per tutte le info potete contattare lo staff direttamente a questo indirizzo email: comitatofesta18-19@libero.it

Festa del Nuovo Raccolto – 14 Ottobre a Arro (BI)

Questa particolare giornata è una incredibile opportunità per chi desidera trascorrere una giornata all’intero delle campagne biellesi. L giornata si svolgerà con una pedalata in mountain bike tra le campagne biellesi, potendo così ammirare, per i più curiosi, la lavorazione del riso (in cascina) e la raccolta di essa nella risaia

All’interno della giornata organizzata, sarà possibile degustare ed inoltre comprare i prodotti tipici locali in vendita. Per il pranzo del mezzogiorno si potrà assaporare la Grande panissata con la distribuzione salumi, formaggi e non poteva mancare la vera Miassa con farina di mais. Ma tante altre novità culinarie e non solo vi aspettano il 14 Ottobre ad Arro.

Per tutto il Programma e info potete consultare il sito www.risoguerrini.it oppure 393.1030293

Fiere agricole ad Ottobre

Sagra della Polenta – 7, 14 e 21 ottobre a Brisighella (RA)

Come ogni anno non può mancare la sagra della Polenta nelle tipiche zone romagnole. La sagra della polenta è ormai arrivata alla sua 47esima edizione e ogni anno è tappa fissa per tutti i romagnoli e non solo. La polenta di  fatto è uno dei piatti tipici della zona che accompagna da sempre le tipiche ricette della tradizione.
Amata da tutti, la polenta, dai più grandi ai più piccoli anche quest’anno è impossibile mancare.
Tra le fiere agricole ad Ottobre quella della polenta è assolutamente da non perdere.
Per richiedere informazioni riguardo alla sagra in questione, potete scrivere direttamente qui: posta@sancassiano.ra.it

Fiera del tartufo – 21 e 28 ottobre a Dovadola (FC)

Per tutti gli amici romagnoli, il mese di Ottobre è un mese ricco di sagre importanti. Dopo la sagra della polenta, non poteva mancare un prodotto tipico e amato della tradizione Italia, il tartufo.

A Dovadola, in provincia di Forlì- Cesena si terrà la sagra del tartufo, giunta ormai alla sua 52esima edizione. All’interno della sagra organizzata dalla ProLoco è possibile visitare ed ammirare le bancarelle fieristiche presenti nelle vie adiacenti agli stand.

Vietato però non assaggiare i piatti tipici realizzati dai cuochi del territorio, come le tipiche tagliatelle al sapore di tartufo. 

In entrambe le domeniche della sagra, nel pomeriggio, si svolgeranno spettacoli musicali di intrattenimento. Non mancheranno inoltre le attrattive per i bimbi, tra cui appunto giochi e piccoli intrattenimenti. 

Per tutte le info potete mandare un email a questo indirizzo: prolocodovadola@libero.it

Fiere agricole ad Ottobre in Italia ultima modifica: 2018-09-30T17:13:52+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati