Fertilizzante per orto biologico: rapido, economico e funzionante

fertilizzante per orto biologico

Stai cercando un fertilizzante per orto biologico che funzioni veramente e che costi poco? Oggi vogliamo darti qualche consiglio su come migliorare la produttività. Il tuo fertilizzante per orto biologico è proprio quello che ti serve, ma lascia che ti spieghiamo perché.

fertilizzante per orto biologico

Fertilizzante per orto biologico

Che tu abbia un giardino con piante ornamentali o un orto con tutta la verdura che vuoi gustarti, sappi che esistono vari modi di fertilizzare e concimare le tue piante. Oggi vogliamo parlarti, infatti, proprio di un particolare fertilizzante per orto biologico perché pensiamo che la naturalezza e la purezza dei frutti della terra ricada in modo estremamente positivo sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Molte volte abbiamo parlato della Zeolite, sia per la difesa delle piante dal gelo, per la difesa dell’albicocco, del pero o del melo, ma sappi che la zeolite ha molte altre funzioni, che portano tutte a del valore aggiunto in ambito di resa della produzione.

fertilizzante per orto biologico

Ma quali sono le proprietà della zeolite? Vediamole insieme:

  1. Capacità di scambio cationico: questa caratteristica del suolo è sostanzialmente la sua capacità di mantenere i nutrienti nel suolo per poi fornirli alla pianta al momento del bisogno. La zeolite incrementa ancora di più questa capacità del terreno perché anche lei stessa trattiene elementi importanti come K+, NH4+, Cs2+, ecc.
  2. Elevata capacità di assorbimento e idrofilia: la zeolite, oltre a trattenere gli elementi suddetti, trattiene anche l’acqua. Questo è un fattore molto importante e molto utile, se si pensa che la maggior parte delle coltivazioni orticole avvengono in un periodo dell’anno in continuo rischio di siccità.

Già questo potrebbe bastare a indurci a provare la zeolite, in particolare il prodotto che viene distribuito dalla Romagna Impianti, il quale, grazie ad un insieme di elementi e microrganismi, riesce ad incentivare enormemente la produzione di ortaggi e tappeti erbosi. Ecco quindi, che la zeolite diventa un fertilizzante per orto biologico perché, per fertilizzante, si intende qualsiasi prodotto capace di sanare completamente il fabbisogno nutritivo delle piante.

fertilizzante per orto biologico

La zeolite come fertilizzante per orto biologico può essere utilizzata per tutte le colture orticole, anche perché le caratteristiche che completano il suo profilo sono:

  • Non interferisce con gli scambi gassosi delle foglie e lascia liberi gli stomi
  • Permette la trasmissione della radiazione solare utile per la fotosintesi (radiazione fotosintenticamente attiva, Par)
  • Protegge le piante dalle radiazioni ultraviolette (UV) e infrarosse (IR)
  • Protegge le piante dagli attacchi di insetti e patogeni
  • È facilmente rimovibile dopo la raccolta dei frutti
  • Aumenta la produzione
  • Migliora la qualità dei frutti
  • Migliore germinazione dei semi
  • Crescita più veloce

Inoltre, essendo un prodotto polverulento da diluire in acqua, un suo uso a livello fogliare protegge:

  • Dagli attacchi di insetti nocivi alle piante orticole,
  • Dall’intensità luminosa, in particolare dai raggi UV. In questo modo, la pianta soffre meno il caldo estivo e risparmia più acqua.

Per ulteriori informazioni riguardo i prodotti a base di Zeolite, ti invitiamo a contattare il team di Romagna Impianti:

ROMAGNA IMPIANTI
Via Ugo Coralli, 3 – 40026 Imola (BO)
Sito Internet: https://www.romagnaimpianti.net
E-mail: info@romagnaimpianti.com
Tel. (+39) 0542 735211

Fertilizzante per orto biologico: rapido, economico e funzionante ultima modifica: 2018-04-14T08:09:09+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati