Elettrosega: a motore elettrico o con sega a nastro combinata?

elettrosega

Un’elettrosega o una sega a nastro combinata sono strumenti utili per praticare giardinaggio e rimuovere gli arbusti o i cespugli, oppure, nella sega a nastro combinata, per intagliare il legno.

Scegliere una motosega elettrica o una sega a nastro combinato può risultare parecchio difficile: per questo abbiamo deciso di illustrare le caratteristiche di entrambe.

Motosega elettrica: caratteristiche tecniche

La motosega elettrica è uno strumento utile per praticare giardinaggio e potare gli alberi con facilità.

A differenza di quanto accade con le altre tipologie di motoseghe, quelle elettriche sono molto più pratiche e semplici da utilizzare, e anche lo stesso avvio non richiede un grande impegno.

Tuttavia, sono poco potenti e la loro versatilità è molto limitata.

Per acquistare una buona motosega elettrica è bene tenere conto di diversi fattori, come la leggerezza (che rende più facilmente utilizzabile l’attrezzo), il serbatoio, che deve avere una buona capienza, e la potenza.

Infatti, se desiderate acquistare l’elettrosega per un uso domestico la potenza massima può anche essere compresa tra i 1,5 e 2 kW.

Sega a nastro combinata: caratteristiche tecniche

La sega a nastro combinata è uno strumento che permette di lavorare il legno, e che è chiamata così perché unisce insieme più attrezzi.

Il suo funzionamento è molto semplice, e si basa su un motore che mette in moto una cinghia e gli attrezzi che costituiscono la sega.

Una sega combinata può svolgere dalle due alle sei funzioni, e tra le più importanti vi sono la possibilità di fresare, di piallare e di segare: una sega combinata di piccole dimensioni può avere un peso massimo di 50 chili, mentre quelle di maggiori dimensioni arrivano anche a una tonnellata e a una lunghezza di tre metri.

A questo punto possiamo indicare i migliori modelli di motosega elettrica disponibili sul mercato.

Elettrosega Makita UC4041A

Tra le motoseghe elettriche di piccole dimensioni che è possibile acquistare, quella Makita UC4041A è senza dubbio una delle migliori.

Dotato di un’impugnatura posteriore e disponibile in colore azzurro, questo strumento ha una lama lunga ben 40 centimetri, e una potenza nominale di 1800 watt.

Inoltre, l’azionamento elettrico è di 230 volt, e per questo può essere considerata la motosega elettrica più adatta per i tagli e i lavori leggeri.

Makita UC4041A

Per il suo funzionamento non necessita di carburante, e non richiede alcun tipo di manutenzione.

L’elettrosega Makita dispone di una velocità di taglio di ben quattordici metri e mezzo al secondo, e la sua impugnatura è rivestita in gomma per una maggiore sicurezza.

All’interno del prezzo sono anche inclusi una protezione per la barra e il manuale delle istruzioni per un utilizzo sicuro e intuitivo.

Tra i suoi vantaggi vi è, senza dubbio, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il peso leggero, di soli cinque chili, che la rendono facile da utilizzare.

Per vedere la scheda prodotto completa, clicca qui.

Elettrosega Black & Decker CS2245-QS

Se avete deciso di acquistare una motosega elettrica di medie dimensioni non potete non optare per quella Black & Decker CS2245-QS.

Dotata di lama da 45 centimetri, questo strumento è ideale per i lavori di medie dimensioni, ma sempre per uso domestico.

La velocità di taglio è di dodici metri e mezzo al secondo, e la potenza del motore arriva sino a 2200 watt.

Black & Decker CS2245-QS

Inoltre, non necessita di manutenzione o di miscele per funzionare, poiché è elettrica, ed è dotata di un’impugnatura posteriore.

Anche in questo caso, è presente un azionamento elettrico da 230 volt, e la protezione per la barra inclusa nel prezzo.

Le dimensioni del prodotto sono di 85x30x26 centimetri, mentre il peso è di soli 5 chili e mezzo.

I clienti che hanno acquistato l’elettrosega Black & Decker hanno apprezzato soprattutto la robustezza dei materiali di costruzione, e il fatto che la catena abbia la capacità di bloccarsi all’istante quando si rilascia il grilletto.

Ecco una panoramica completa della elettrosega Black & Decker.

Elettrosega Echo CS-2400

Infine, vi presentiamo la motosega elettrica migliore tra quelle di maggiori dimensioni: l’elettrosega Echo CS-2400.

Si tratta di un modello disponibile in colore rosso e dotato di un’impugnatura posteriore e di una barra da 40 centimetri. Il suo punto di forza è, senza dubbio, il motore elettrico da 2400 watt; inoltre, è lo strumento adatto per la potatura di arbusti di medie dimensioni.

Black & Decker CS2245-QS

Tra le sue caratteristiche tecniche vi sono l’alimentazione elettrica da 220 volt, il peso estremamente leggero (di soli quattro chili e mezzo) e l’impugnatura morbida rivestita in gomma per una presa migliore.

I clienti che hanno acquistato l’elettrosega Echo CS-2400 vantano il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e i tempi di montaggio brevi, oltre alla sua potenza.

Se vuoi vedere i dettagli, ecco la scheda prodotto dell’elettrosega Echo CS-2400.

Modelli sega a nastro combinata

Sega a nastro Agrieuro 500 SCE LUX

La sega a nastro Agrieuro 500 SCE LUX è uno strumento realizzato per professionisti, e il suo funzionamento si basa su un motore 3 Hp.

Disponibile in colore rosso, è realizzata con volani da 500 millimetri e molto robusti, ed è costruita in acciaio smaltato.

Grazie a queste sue caratteristiche, è capace di intagliare rami e tronchi di qualsiasi dimensione, senza nessuna difficoltà; inoltre, è dotata di sistemi di sicurezza che rendono ogni lavoro estremamente sicuro e privo di rischi.

Agrieuro 500 SCE LUX

La sua potenza nominale è di 2200 watt, mentre l’alimentazione è elettrica e di ben 220 volt.

La sega a nastro combinata Agrieuro 500 SCE LUX possiede una lama di circa 419 centimetri e un freno a mano di sicurezza; la sua larghezza di taglio è di 49 centimetri e le sue dimensioni totali sono di 160x70x200 centimetri (per un peso di circa 210 chili).

Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente il fatto che possieda le ruote, per uno spostamento facilitato, e che il livello di emissioni sonore corrisponda a 80 decibel e mezzo.

Ecco la scheda prodotto completa di Agrieuro 500 SCE LUX.

Sega a nastro combinata Agrieuro 600 SCE LUX

Infine, vi presentiamo la sega a nastro combinata 600 SCE LUX di marca Agrieuro.

Si tratta di uno strumento per uso professionale, dotata di alimentazione elettrica (220 volt) monofase e a trattore: disponibile in colore rosso, ha una potenza nominale di 2200 watt (3 HP) e una lama lunga ben 475 centimetri.

600 SCE LUX

 

La sua tipologia di motore è a induzione, mentre il livello di emissione sonora è di soli 80 decibel e mezzo; inoltre, ha un attacco a tre punti e un interruttore di sicurezza, per lavorare senza correre rischi.

Le sue dimensioni totali sono di 130x100x225 centimetri, per un peso di circa 250 chili; il materiale di costruzione è l’acciaio smaltato, e la differenza rispetto alla precedente sta nei volani molto robusti, da circa 600 millimetri.

Per vedere tutte le specifiche tecniche, clicca qui.

 

A te la scelta!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Elettrosega: a motore elettrico o con sega a nastro combinata? ultima modifica: 2021-09-10T09:17:36+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati