Dai mozziconi di sigarette nascono fiori. Ecco la sigaretta ecologica

È  inutile dire che il fumo è dannoso per la salute umana sia per il diretto fumatore, sia per chi lo circonda. Il fumoè responsabile della maggior parte dei tumori e provoca danni irreversibili nel corpo umano. Oltre alla salute degli umani, con tutte le patologie respiratorie annesse, il fumo e più nello specifico i mozziconi di sigarette sono molto danno per l’ambiente esterno. Quante volte ci è capitato di vedere a terra mozziconi di sigarette spenti e gettati in mezzo a strade, aiuole e prati. Bensì da un po’ di tempo a questa parte, molti comuni si sono attrezzati con pattumiere porta mozziconi sparsi negli angoli delle città, il problema è ancora ampiamente diffuso e irrisolto. Risulta di fatto che ogni anno vengano buttati a terra 4,5 miliardi di mozziconi di sigarette.

Forse non tutti voi sanno che i mozziconi di sigarette sono tra i materiali abbandonati e inquinanti che impiegano più tempo per degradarsi. Sembra assurdo, ma i mozziconi sono presenti con una percentuale del 30% tra le varie tipologie di materiali dannosi per l’ambiente raccolti direttamente dal terreno.

Se il vizio di gettare il mozzicone a terra è irrefrenabile, a salvaguardare l’ambiente ci pensa una azienda americana, la GreenButts, proponendo un mozzicone 100% biodegradabile. Ma la novità e la sorpresa non finisce qui. Dai mozziconi di sigarette nascono fiori. Esatto, avete capito bene dei veri e propri fiori.

Com’è possibile?

All’interno dei filtri delle sigarette sono stati inseriti dei semi di piante selvatiche, in questo modo del tutto naturale dai mozziconi di sigarette nascono fiori.  Ovviamente per far si che ciò accada è necessario che questi vengano a contatto con l’acqua.

L’idea geniale della GreenButts è stata quella di progettare dei mozziconi realizzati interamente con materiali ecologici e non sintetici, che così non provocano danni al nostro ambiente. Tra i materiali che compongono questi mozziconi troviamo lino naturale, cotone e canapa naturale de-gommata. Questi materiali sono tenuti insieme da sostante che fungono da collanti, e anche queste estremamente naturali: farina di grano e acqua pura.

Vogliamo sentirci liberi di gettare un mozzicone a terra senza sentirci responsabili di inquinare e provocare danneggiamenti al terreno?! Non c’è problema con questo tipo di mozziconi. Da un gesto che viene visto come un danno ne scaturisce un altro, ma questa positivo per l’ambiente.  A contatto con la pioggia di fatto, dai mozziconi di sigarette nascono fiori.

Da un rifiuto dannoso a un fiore. È questa  la straordinaria novità e scoperta. Anche perché, vi siete mai chiesti quanto impiega un mozzicone a decomporsi completamente? Gli anni variano dai 10 ai 15. Un bel po’ di tempo, considerando che sono presenti in abbondanza in tutti i nostri terreni.

L’azienda in questione con sede a San Diego,  ha voluto ricreare un gesto dal valore sia ambientale che etico. Dai mozziconi di sigarette nascono fiori, in questo modo si intende la rinascita di una vita.

Ricreare qualcosa che possa creare del bene per l’ambiente partendo da oggetti di scarto come i mozziconi, è un’idea che andrebbe usata più di frequente. Solo in questo modo si può aiutare il nostro territorio, che spesso viene messo in pericolo per volontà dell’uomo stesso.

Se quindi smettere di fumare risulta difficile e per alcuni proprio impossibile, almeno che nascano più fiori.  

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Dai mozziconi di sigarette nascono fiori. Ecco la sigaretta ecologica ultima modifica: 2018-01-04T10:11:13+00:00 da Nicole

Articoli correlati