Come lavorare nel settore agricolo con Agrijob.it

agrijob

Agrijob.it è il primo portale in cui domanda e offerta di lavoro agricolo si incontrano a distanza.

agrijob

Il settore agricolo in Italia continua a crescere, tra lievi battute d’arresto e importanti accelerazioni.

Nel 2019 la nostra nazione si è confermata al primo posto in Europa per l’esportazione di prodotti agricoli a denominazione protetta. Un risultato che si protrae già dall’anno precedente, e che evidenza come sia importante investire nel settore primario e puntare sulle eccellenze italiane, soprattutto in tempi di crisi.

Tuttavia, nonostante i diversi fondi di finanziamento e la necessità di seguire le coltivazioni che si susseguono nel corso dei mesi, sembra sempre più difficile trovare lavoro nel settore agricolo.

Questa difficoltà ha una ragione strutturale: nonostante l’avanzamento tecnologico delle tecniche agricole e delle coltivazioni, la mentalità di molti imprenditori agricoli non ha superato il limite delle proprie conoscenze sicure, e si cercano impiegati, braccianti e operai sempre attraverso amici e colleghi fidati.

Il passaparola è ancora il metodo più utilizzato per offrire i propri servizi o trovare una persona fidata da portare sui propri campi. Questo metodo ha, però, diversi svantaggi.

Per primo, l’impossibilità di valutare se esiste qualcuno che svolge quello stesso lavoro in maniera migliore, o in tempi minori, o con costi differenti.

Quello che succede in tutto il mondo del lavoro, attraverso colloqui e interviste, nell’agricoltura pare fermarsi: non c’è selezione del personale, ma solo la voce fidata di un amico che consiglia, senza però offrire molte alternative.

In secondo luogo, la ricerca di un aiutante si ferma a pochi chilometri da casa, nel giro delle proprie conoscenze. Non si ha la possibilità di incontrare qualcuno che non ha mai lavorato in quel territorio, ma che potrebbe agevolmente spostarsi ed essere proprio la persona che cerchiamo.

Infine, il passaparola porta spesso a consigliare sempre le stesse persone. In un settore prevalentemente di lavoro stagionale, come quello agricolo, questa ripetitività fa correre il rischio di non trovare per tempo l’aiuto sul campo, già occupato presso altri imprenditori agricoli.

Come superare tutti questi ostacoli? È la domanda che si sono posti Gianmauro e Luca, amici e cofondatori di Agrijob.it.

Agrijob: trovare lavoro nel settore agricolo

Agrijob.it è un portale di ricerca che incrocia la domanda con l’offerta di lavoro esclusivamente nell’ambito agroalimentare.

Una vera svolta, che segue il processo di digitalizzazione del settore agricolo anche per quelle attività che hanno luogo prima della filiera, con la formazione e la ricerca di personale adeguato a svolgere il lavoro sul campo.

Il servizio, completamente gratuito, permette di mostrare le proprie competenze con una semplice registrazione. Inserendo i propri dati personali e lavorativi e un tariffario personale, si può pubblicare e registrare la propria prestazione in un database e aspettare di essere ricontattati se la vostra mansione è ricercata proprio in quel momento.

Dall’altra parte, le aziende compilano i dati relativi al proprio profilo e cercano attivamente il personale, sfogliando tra i vari professionisti che si sono offerti con le mansioni e le caratteristiche ricercate.

Il fulcro centrale dell’attività di Agrijob.it è la localizzazione. Sia chi offre che chi chiede lavoro può indicare la propria posizione e quanto è disponibile a spostarsi sul territorio. Un reale passo avanti, rispetto al suggerire ad un amico il bracciante che si trova sotto casa, non arrivando mai a conoscere chi, pur abitando più lontano, è ugualmente disposto a prestare le proprie braccia.

Agrijob è inoltre utile per trovare attrezzi di lavoro e operai che la propria azienda non possiede. Se un’impresa agricola ha bisogno di una macchina speciale solo per un breve periodo, può richiedere l’intervento del proprietario e assumerlo solo per le ore di lavoro necessarie.

Il grande successo del portale per ricerca lavoro agricolo Agrijob.it è quello di permettere la creazione di una rete di conoscenze personali che va oltre la presenza fisica e, attraverso l’online, valica i confini territoriali per mettere in contatto professionisti di ogni tipo.

Vuoi saperne di più su Agrijob.it? Visita il sito ufficiale e iscriviti subito per trovare lavoro nell’agricoltura.
Agrijob.it
Facebook
Contatta Agrijob

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Come lavorare nel settore agricolo con Agrijob.it ultima modifica: 2020-11-17T10:12:03+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati