Bulbi di tulipano: sceglierli, piantarli e prendersene cura

bulbi di tulipano

Hai dei bulbi di tulipano che vuoi assolutamente piantare in giardino per avere splendidi e rigogliosi fiori?

Bene, allora l’autunno è proprio la stagione che fa al caso tuo.

Sebbene esistano tantissime varietà di tulipani, infatti, queste sono accomunate principalmente da due cose: l’indiscussa bellezza e il fatto che, se piantate in autunno, queste colture sapranno darti dei meravigliosi fiori in primavera.

Il tulipano, di per sé, non è una pianta difficile da coltivare, tanto da essere considerata una buona palestra per pollici verde alle prime armi.

Adatta sia alla messa a dimora che alla crescita in vaso, nelle prossime righe vedremo tutto quello che bisogna sapere su come coltivare i bulbi di tulipano di modo che diventino degli splendidi e coloratissimi fiori.

Iniziamo!

Indice

Bulbi di tulipano: le caratteristiche della pianta

Il tulipano è una pianta da fiore perenne, bulbosa e facente parte della famiglia delle Liliaceae e al genere Tulipa e uno dei fiori rossi più famoso al mondo.

Sicuramente conosciuti per il loro grande prosperare in Olanda, i tulipani e i loro bulbi nascono in Asia Minore, doveva vengono coltivati da almeno mille anni.

Arrivati in Europa nel 1500 con l’Impero Ottomano, iniziano a spopolare e a essere coltivati già nel 1593, soprattutto in Olanda.

Il paese del nord Europa è legato in modo interessante a questa coltura, tanto da esserne il maggiore produttore mondiale.

In più, fatto curioso, è stata proprio la febbre da tulipano a far scoppiare la prima crisi economica della storia con la così detta “Bolla dei tulipani”.

Varietà di tulipano

Le varietà di bulbi di tulipano e di piante che possono essere coltivate sono tantissime e, col tempo, si è arrivati a una loro classificazione commerciale sulla base di caratteristiche come forme e colori.

bulbi di tulipano

Sono tante la varietà di tulipano tra cui scegliere

Queste le principali:

  • Duca di Tholl: si tratta della varietà di tulipani più precoce
  • Darwin: ovvero i tulipani più pregiati per la produzione del fiore reciso
  • Breeder: una varietà caratterizzata dai grandi fiori con una ricca e molteplice combinazione e fusione di colori.
  • Rembrandt: si tratta di tulipani olandesi caratterizzati da striatura molto particolare
  • Queen of the Night: ovvero il tulipano nero
  • Blue Diamond: ovvero una varietà monocolore e viola

Come puoi notare, sono tante le varietà di bulbi di tulipani da piantare; se sei un coltivatore alle prime armi, ti consigliamo di scegliere un mix di varie tipologie di bulbi, di modo da scegliere successivamente su quale specializzarti maggiormente.

Come si coltivano i bulbi di tulipano?

Che debba piantare i tuoi bulbi di tulipano i giardino, in vaso o in balcone, sappi che il momento giusto è solo uno: l’autunno.

I mesi che vanno da ottobre a dicembre, infatti, sono ideali in quanto non eccessivamente freddi o gelidi e consentono di interrare i bulbi correttamente.

Nella pratica, le operazioni da seguire sono simili a quelle che si svolgono per coltivare l’aglio.

Per crescere sani e forti, i tuoi tulipani avranno bisogno di terreni sabbiosi, ricchi di sostanze organiche, drenanti e particolarmente profondi; fare una valutazione e un’analisi del terreno che andrete a usare potrebbe essere una buona idea prima di iniziare a piantare i bulbi.

Se, invece, hai deciso di coltivare la pianta in vaso, quello che devi creare è un buon mix composto per una parte di terra di bosco, una parte di sabbia di fiume, una parte di torba.

Per quanto riguarda la loro posizione in giardino, ciò che bisogna valutare è solo un fattore: l’esposizione dell’area che userete per la coltivazione dei bulbi.

I tulipani, infatti, hanno bisogno di molta luce solare, ma allo stesso tempo devono essere riparati da vento e pioggia, soprattutto nella fase della fioritura. La chiave giusta, quindi, è scegliere una zona, sì, soleggiata, ma anche particolarmente riparate dalle folate di vento.

bulbi di tulipano

Poche cure, massima resa: ecco come coltivare i bulbi di tulipano

I bulbi dei tulipani vanno interrati con la punta rivolta verso l’alto ad una profondità di circa 10-15 cm.
Tra un bulbo ed un altro va mantenuta una distanza di almeno 10 cm., in modo che le piante ed il fiore possano svilupparsi adeguatamente.

Per quanto riguarda, invece, l’irrigazione, questa è una pratica che potete serenamente rimandare fino alla primavera. Occhio, come sempre a evitare ristagni idrici che potrebbero causare malattie e marciume radicale.

Ciclo di vita del tulipano e del bulbo

Il ciclo di vita del tulipano è molto semplice da comprendere: si semina in autunno, fiorisce in primavera e, dopo un certo punto, inizierà ad appassire e seccarsi.

Questo è il momento in cui dovrai recidere lo scapo fiorale, cosa che permetterà al bulbo di riposarsi e di essere pronto per una nuova fioritura.

Il bulbo, nei periodi di pausa, deve essere lasciato nel terreno: qui potrà riposare in inverno per poi tornare a rifiorire in primavera.

In più, se il terreno viene periodicamente concimato con sostanza organica, saranno in grado di produrre fiori per tantissimi anni consecutivi. possono produrre fiori per molti anni.

Lasciare il bulbo per terra, inoltre, favorirà la propagazione della pianta, che avrà fioriture sempre più intense col passare del tempo.

 

Sei pronto per metterti all’opera?

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Bulbi di tulipano: sceglierli, piantarli e prendersene cura ultima modifica: 2020-11-16T13:29:46+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati