Agriturismo per bambini: quale scegliere?

Agriturismo per bambini

Se stai organizzando una vacanza in campagna con la famiglia, è importante scegliere un agriturismo per bambini che abbia tutte le caratteristiche adatte ai più piccoli. Come fare la scelta giusta? In questo articolo ti offriamo una panoramica sui servizi degli agriturismi per bambini, così sei sicuro di non sbagliare e la prossima vacanza sarà più divertente per tutti!

Agriturismo con animali per bambini felici!

Agriturismo per bambini

Non avere dubbi: un agriturismo con animali per bambini curiosi e divertiti è la migliore scelta che puoi fare! Soprattutto se abiti in città, vivere alcuni giorni spensierati tra la natura e gli animali della fattoria è il più bel regalo per un bambino. In questo modo possono imparare a conoscere le specie che magari vedono solo sui libri, stimolare i sensi e la creatività e comprendere il valore del prendersi cura di un’altra vita.

Fin da piccoli è infatti importante insegnare loro il rispetto per la natura e il contatto precoce con gli animali è indispensabile per sviluppare nei piccoli un comportamento amorevole e attento. In un agriturismo con animali per bambini, questi hanno l’opportunità di scoprire tante cose nuove e stimolanti come l’origine di un cibo, ad esempio il latte o le uova.

Galline, capre, conigli, cavalli: per la tua prossima vacanza in campagna assicurati che l’agriturismo abbia anche degli animali con i quali i bambini possono entrare in relazione. È infatti provato che i bimbi che crescono a contatto con gli animali,  sviluppano una maggiore capacità empatica, ovvero riescono a comprendere le emozioni degli altri, proprio perchè sono stati abituati ad osservare un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici. E si sa quanto i bambini siano ricettivi e curiosi!

Fattorie per bambini

Agriturismo per bambini

Ci sono agriturismi che offrono non solo la possibilità di contatto con gli animali, ma anche degli stimolanti laboratori per conoscere la loro vita e i segreti delle attività agricole: si tratta delle fattorie didattiche per bambini. I piccoli potranno cimentarsi nella mungitura, nella lavorazione della lana, oppure nella preparazione del pane o del formaggio. Le proposte di queste fattorie per bambini sono le più varie e normalmente non sono incluse nel prezzo del soggiorno. Si tratta comunque di pochi euro a bambino (10/15 €), che comprendono anche una merenda con i prodotti della fattoria.

Una vacanza in una delle tante fattorie con animali per bambini, è una bellissima opportunità per tutta la famiglia, per imparare il valore della semplicità e la serenità della vita contadina nella natura.

Agriturismi con area giochi bambini

Agriturismo per bambini

Nella scelta della struttura ideale per famiglie, prediligi agriturismi con area giochi per bambini, uno spazio sicuro e all’aria aperta tutto dedicato a loro. Non è un elemento di poco conto: giocando in quest’area i tuoi figli potranno incontrare altri bimbi, fare amicizia e divertirsi in piena libertà all’aria aperta.

Scivoli, altalene, giostre, giochi a molla e casette saranno il passatempo preferito dei più piccoli, mentre per i più grandicelli l’ideale è che l’agriturismo sia provvisto di campi da calcio, basket o pallavolo, dove organizzare tornei con gli altri coetanei ospiti della della struttura.

E se il tempo non permette di stare fuori, come intrattenere i bambini? È importante che l’agriturismo sia attrezzato anche con una sala giochi interna completa di giochi da tavolo e magari una videoteca con titoli adatti alla loro età e cartoni animati.

Agriturismo adatto ai bambini anche in cucina

Spesso il momento dei pasti si trasforma in una vera odissea se si hanno dei bambini: si annoiano facilmente a stare seduti a tavola, con il rischio di non farti rilassare e apprezzare i deliziosi piatti tipici serviti dall’agriturismo in tranquillità. Per non parlare poi del menu: i più piccoli, si sa, non amano molto la verdura e nemmeno i piatti dai sapori intensi. Un agriturismo per bambini allora è quello in grado di proporre un menu speciale per loro, con porzioni e piatti adeguati ai loro gusti e alla loro corretta alimentazione.

Alcuni agriturismi per bambini, mettono anche a disposizione uno staff di animazione dedicato per intrattenerli durante i pasti e farli giocare nei momenti in cui i genitori hanno bisogno di un po’ di relax.

 

Siamo sicuri che ora avrai le idee più chiare su quale agriturismo per bambini scegliere per la tua prossima vacanza!

Agriturismo per bambini: quale scegliere? ultima modifica: 2018-09-28T16:00:21+00:00 da Selene Cassetta

Articoli correlati