Tipi di cactus: le varietà più belle di questa curiosa pianta grassa

tipi di cactus

Quali sono i tipi di cactus più belli e semplici da coltivare e tenere in casa?

Sicuramente, queste piante grasse sono molto diffuse per il loro curioso aspetto e per la bellezza ornamentale che le contraddistingue.

Piccola, estremamente spinosa, alle volte dalle forma ricurva, altre volte dalla forma eretta, ma comunque capace di produrre degli splendidi fiori colorati e graziosi, questa coltura ha fatto della diversità il suo punto di forza tanto che spesso viene scelta dai pollici verde principianti come pianta da cui iniziare il proprio percorso nel mondo del giardinaggio.

Tutti i tipi di cactus sono piante succulente e sono originaria della Patagonia e di alcune zone dell’Africa e in questo articolo vedremo insieme come scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze.

Iniziamo!

Indice

Tipi di cactus e qualche curiosità

Il cactus è una pianta assolutamente affasciante per tantissimi motivi.

Una curiosità che lo contraddistingue riguarda proprio i suoi fiori: alcuni tipi di cactus, infatti, come molte altre piante grasse fiorite, producono dei fiori molto colorati, ma che emanano un bizzarro odore di carne avariata, cosa che serve ad attirare insetti necrofili che, in seguito, feconderanno la pianta.

Molti tipi di cactus, inoltre, hanno proprietà curative (effetto rigenerante, ristrutturante e rassodante che serve a rallentare l’invecchiamento dei tessuti e della pelle) ed effetti allucinogeni.

In più, spesso vengono usati per costruire recinzioni naturali assolutamente impenetrabili grazie alle loro spine.

Cactus e le sue caratteristiche

Il termine cactus indica tutti quei tipi di pianta che fanno riferimento alla famiglia delle Cactaceae e conta circa 3.000 tipi diversi di colture e appartiene allo stesso ordine degli spinaci, delle barbabietole, del grano saraceno, del garofano e di tante altre piante molto conosciute.

tipi di cactus

Spesso i cactus vengono usati per costruire vere e proprie recinzioni

In Italia, molti tipi di cactus crescono in regioni come la Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna. 

I cactus, come tante altre piante grasse o succulente, sono in grado di trattenere al loro interno moltissima acqua, cosa che li rende in grado di sopravvivere a grandissimi periodi di siccità e quindi sopravvivere.

Ecco perché sono adatte a crescere in zone desertiche pur avendo un aspetto piuttosto carnoso e privo di foglie che, appunto, vengono sostituite dalle spine.

Insomma, si tratta di una coltura che ben si presta a:

  • climi caldissimi
  • luce diretta del sole

Ma vediamo nel dettaglio come fare per coltivarlo al meglio.

Come si coltivano i vari tipi di cactus?

Se non sai dove acquistare i diversi tipi di cactus, la risposta è semplice: i vivai e i negozi di giardinaggio, in genere, hanno numerose varietà tra cui scegliere e potrai trovarne diversi sia per forme che per dimensioni.

Il consiglio è quello di acquistare un esemplare giovane, di modo da seguirne passo passo la crescita in vaso.

Esposizione

Quando coltivato in vaso, il cactus è una pianta che sicuramente richiede poche cure o accortezze.

Tra queste, però, va sicuramente menzionata l’esposizione: la pianta deve essere posizionata in un punto che riceva la luce del sole per buona parte della giornata e la colpisca su ogni lato; in alternativa si può ruotare il vaso di modo che i raggi del sole arrivino in modo uniforme.

Attenzione però: se il colore del vostro cactus passerà da verde scuro a rosso, sarà necessario trovare un posto meno caldo in posizionarlo.

Queste piante tollerano bene anche il freddo (del resto, nel deserto c’è una forte escursione termica), purché non scenda sotto i 10°C gradi.

Il terreno

Affinché tutti i tipi di cactus crescano bene, è necessario che il terreno che li accoglie sia leggero e drenante.

Un mix di terra e sabbia mischiato a pomice e argilla espansa dovrebbe essere la soluzione ideale. L’unica cosa a cui bisognerà fare attenzione è la texture: non dovrà essere né troppo pressato o compatto.

L’irrigazione

Tutti sanno che i cactus hanno bisogno di pochissime annaffiature e l’apporto idrico deve essere abbastanza ridotto nel tempo: una volta a settimana sarà sufficiente.

In estate e nei mesi più caldi è necessario che il terreno sia sempre leggermente umido, ma non eccessivamente bagnato; in inverno, invece, questa pianta non ha bisogno di essere irrigata, ma anzi, dovrete fare attenzione ai ristagni che potrebbero causare marciumi radicali.

tipi di cactus

Fiore tra le spine: la poesia del cactus

Tipi di cactus: quali sono i più belli da avere?

Come abbiamo detto in apertura, i tipi di cactus presenti sulla Terra sono circa 3.000 e, pur avendo delle caratteristiche comuni, molto spesso queste si distinguono per forma, dimensioni e fioritura.

Vediamo insieme quali sono le più interessanti e gestibili come piante ornamentali da tenere in vaso e dentro casa.

Cactus Zebra, uno dei tipi di cactus più particolari

Come suggerisce il nome, il cactus zebra ha delle riconoscibili foglie striate che ricordano, appunto, le strisce bianche delle zebre.

Si tratta di una delle varietà più semplici da coltivare a casa perché, a differenza degli altri cactus, non necessita di tantissima luce; il suo sviluppo è piuttosto limitato, tanto che assume delle dimensioni abbastanza ridotte, cosa che lo rende particolarmente gestibile anche in spazi piccoli.

Opuntia, un grande classico

L’opuntia è un tipo di cactus particolarmente diffuso in Italia e in tutte le zone dell’Europa Meridionale e ha una forma “a orecchio” che lo rende particolarmente riconoscibile e distinguibile.

Si tratta di una varietà molto semplice da coltivare e, quando fatta crescere in campo aperto, può raggiungere delle dimensioni davvero ragguardevoli.

Se coltivato in vaso, sarà sicuramente rigoglioso, mentre se viene tenuto in giardino è una di quelle piante che non ha bisogno di alcuna cura poiché si accontenta dell’acqua piovana.

Echinopsis chamaecereus

Si tratta di uno dei tipi di cactus più amati e coltivati per il suo grande valore decorativo: questa varietà, infatti, è capace di produrre dei fiori grandi, bellissimi e le cui tonalità vanno dall’arancione al rosso e che

Anche in questo caso, il cactus non ha bisogno di cure che non siano una buona esposizione e un’irrigazione sporadica.

Se tenuta vicino a una finestra su cui batte il sole, saprà darvi sicuramente grandissime soddisfazioni sul livello estetico.

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Tipi di cactus: le varietà più belle di questa curiosa pianta grassa ultima modifica: 2020-12-16T15:06:33+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati